lunedì 30 aprile 2012

E intanto sono passati diciotto anni...

Diciotto anni fa, in questi giorni, veniva disputato il gran premio di San Marino 1994, uno dei più tragici weekend della storia della F1 (quantomeno di quella recente), in cui morirono Roland Ratzenberger nelle qualifiche di sabato 30 aprile e Ayrton Senna nella gara del giorno successivo.
Avevo sei anni, all'epoca (quasi), i miei ricordi dell'epoca non sono tanto scolpiti nella mia memoria e credo che la maggior parte di quanto ricordo dei due incidenti sia più dovuto ai filmati che ho visto nel corso dei tanti anni successivi a quei giorni che a quanto vidi in quei giorni.
Comunque ricordo che vidi entrambi gli incidenti in diretta, anche se credo che nella mia memoria dell'epoca difficilmente li avessi collocati in due giorni successivi.
Ricordo che al sabato, dopo avere pranzato, ero in salotto dove mio padre stava guardando le qualifiche, che all'epoca erano alle 13,00 se non sbaglio. Ricordo i replay dell'incidente, ricordo quando venne annunciato che Ratzenberger era morto, ricordo che mio padre ripeté tra sé e sé "è morto" e io gli chiesi di chi si trattasse...
Ricordo che il giorno successivo ero nella sala da pranzo a casa di mia nonna, che c'erano mia nonna appunto e anche mia madre (che non era molto interessata alla F1, ma davanti alla TV c'era anche lei) e, eccetto l'incidente di Senna, non ricordo altro (nel senso che non ricordo né di avere visto la partenza né i giri successivi dietro la safety car, anche se effettivamente è stato così) se non che poi poco dopo l'incidente la TV venne spenta perché dovevamo andare via. Di quella giornata, dal punto di vista motoristico, non ho alcun altro ricordo dell'epoca. Tutti gli altri miei ricordi legati a questi due incidenti, sono ricordi a posteriori.
Mi è difficile aggiungere altro e credo che sia opportuno terminare qui questo post, con questa immagine che ho trovato in rete qualche tempo fa e che stando a quanto ho letto, risale proprio alla prima sessione di qualifiche (quella del venerdì) di quel weekend maledetto.
R.I.P. Ayrton Senna (21.03.1960-01.05.1994) & Roland Ratzenberger (04.07.1960-30.04.1994)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine