mercoledì 9 maggio 2012

Mistero motoristico che conto di risolvere prima o poi! O.O


Ebbene sì, c’è un altro mistero che devo risolvere. Dopo avere trascorso un intero mese della mia vita a interrogarmi su quale fosse quel misterioso sponsor della Simtek di cui ho parlato, al punto tale da sognarmelo la notte (non sto esagerando: una notte ho davvero sognato che ero a pranzo insieme a David Brabham e ad altre persone, e chiedevo a Brabham che sponsor fosse O.O) e avere risolto questo mistero che credevo irrisolvibile, non mi spavento nemmeno di fronte a questa nuova domanda... anche se forse la risposta arriverà (e dico forse perché non sono sicura che arriverà – la mente dei bambini raccoglie informazioni in maniera abbastanza random) dopo che avrò guardato una trentina di gran premi per identificare quello giusto.

La prospettiva di dover cercare sul Tubo o su altri siti tutte le gare del 1992 e del 1993 (1992: tre scaricate e viste, una scaricata ancora da vedere, tredici da cercare – 1993: cinque scaricate e viste, tre scaricate e ancora da vedere, otto da cercare) è chiaramente molto allettante, vista la mia adorazione per la Formula 1 degli anni ’90 (sì, adoro la F1 in generale, ma quella che mi ricorda la mia infanzia in modo particolare), e mi porta a pensare che ho trovato indiscutibilmente un modo per trascorrere numerose serate nelle prossime settimane (oltre che per ampliare la mia cultura motoristica, cosa che non fa mai male)... ma veniamo alle cose serie (più serie dei sogni dove compare David Brabham, naturalmente... peraltro quel sogno terminava – sì, è vero, non me lo sto inventando, mi guarderei bene dall’inventarmi cose che mi fanno passare per pazza se non fossero accadute – con Riccardo Patrese che guidava un camion della nettezza urbana lungo le strade del mio paese... se avessi dei soldi da spendere forse andrei da uno psicanalista).

Veniamo al punto. La prima gara che ricordo di avere visto in TV è Interlagos 1994. O meglio, Interlagos 1994 è la prima che sono riuscita a identificare in modo univoco, già da qualche anno, seppure con qualche difficoltà. Ma ho un ricordo ben definito, antecedente (so che è antecedente grazie ai colori della Benetton – sì, tra un attimo vi spiego di cosa sto parlando), che non riesco ad attribuire ad alcuna gara nello specifico. Ç_ç

Ero a casa di mia nonna, insieme a mia madre, eravamo in salotto con la TV accesa su un gran premio, e ricordo che inquadravano sempre tre vetture a distanza ravvicinata che, secondo i miei ricordi, erano una McLaren, una Benetton e una Ferrari. La Benetton era gialla e verde, come è stata nel 1991, 1992, 1993. Escludo che si possa trattare del 1991 (ero troppo piccola per ricordare), troppo lontano nel tempo (figuriamoci se posso ricordarmi le gare di quando avevo tre anni!), ritengo abbastanza difficile che fosse il 1992 e sono più propensa a ipotizzare fosse il 1993.
Ricordo che chiesi a mia madre perché inquadrassero solo quelle tre auto e lei rispose che era perché erano tra le prime posizioni.
Domanda del lettore: scusa, perché non chiedi a tua madre che gran premio era?
Risposta dell’autrice: perché le conoscenze di mia madre in fatto di Formula 1 sono tali da portarla a credere che Jean Alesi si sia ritirato dalla F1 prima della mia nascita, nonostante Alesi corresse ancora quando io ero in seconda media.

Qui mi sovvengono due considerazioni relative alla tempistica, seppure non ho idea di che gran premio fosse: 1) io e mia madre non siamo mai andate da mia nonna alle quattro di notte o alle sei di mattina, quindi Australia e Giappone sono da escludere a priori; 2) all’epoca andavamo a pranzo da mia nonna ogni domenica e talvolta tornavamo là per cena, di conseguenza è molto probabile che abbiamo visto il GP subito dopo pranzo oppure in orario serale (prima o dopo cena – visto l’orario a cui si cenava all’epoca a casa dei miei nonni, è perfettamente plausibile che fosse un GP iniziato alle 19,00 e che ce lo fossimo visto dopo cena). Conseguenza: nessun GP, eccetto Giappone e Australia, può essere ragionevolmente escluso.

Considerazioni relative al gran premio in sé:
1) La maggior parte delle gare del 1992 e 1993 hanno visto vittorie di piloti Williams o almeno la presenza di piloti Williams sul podio. Non sono sicura che quelle tre vetture siano arrivate alla fine nelle prime tre posizioni, ma per qualche ragione non ricordo che ci fossero delle Williams tra i primi. È anche vero che per qualche strano motivo non ho alcun ricordo diretto della Williams antecedente a Damon Hill con il numero 0 (e per giunta sulla Williams sponsorizzata Rothmans, che è successiva alla Benetton gialla e verde che ricordo perfettamente O.O)... In ogni caso mi sovviene un dubbio: cos’è accaduto alle Williams in quella gara?
2) So che identificare chi fossero i piloti al volante delle tre vetture che ho citato risulterebbe molto utile ai fini dell’identificazione del GP in questione ma... come potete immaginare c’è un motivo se non li ho nominati esplicitamente. Perlomeno ci sarebbe un’elevata possibilità che, ricordando i piloti, potesse essermi possibile stabilire se si trattava del ’92 o del ’93 (sì, so chi erano i piloti di questi team in quelle stagioni, su questo non ci piove... ma il fatto che ogni team mettesse in pista due vetture ha contribuito molto a complicare le mie supposizioni). Ma qui c’è il vuoto più totale... so solo che erano una McLaren, una Benetton e una Ferrari, che me le ricordo in quest’ordine esatto, e che erano state piuttosto vicine l’una all’altra per un certo tratto di gara.
3) Ho la vaga impressione che la Benetton fosse quella di Schumacher, ma non lo posso dare per scontato: ignorando totalmente, all’epoca, chi fossero i suoi compagni di squadra e identificando Schumacher con una vettura gialla e verde, penso che avrei pensato, vedendo una vettura gialla e verde, che si trattasse di Schumacher. Figuriamoci che, fino all’avvento di Youtube, seppure sapessi benissimo che all’epoca di Jerez 1997 il giovincello correva per la Ferrari (anche se non avevo visto il GP), la mia memoria storica del suo incidente con Villeneuve vedeva la vettura di Schumacher come gialla e verde... O.O Sì, lo so, sono totalmente strana!
4) A complicare le cose, non so se quelle tre vetture fossero una dietro l’altra all’inizio della gara, a metà, alla fine o quando. Quindi è plausibile perfino che prima della fine della gara fossero tutti e tre ritirati... sono aperta a ogni possibile eventualità! U.U So solo che non ho alcun ricordo di chi vinse quella gara – ma anche questo è abbastanza normale vista l’epoca: visto che molte gare di quegli anni sono state vinte da piloti Williams e per qualche strana ragione la mia mente prendeva in considerazione l’idea di memorizzarli (eccetto Damon Hill, che a sei anni credevo che si chiamasse “IL” come l’articolo e mi chiedevo appunto che razza di cognome avesse XD) era abbastanza intuibile che non avessi alcun ricordo o quasi di chi vinceva le gare.
5) L’unica gara che ha tra i primi tre classificati tre piloti rispettivamente su una McLaren, una Benetton e una Ferrari, in quest’ordine, tra il 1992 e il 1993, è il GP del Canada ’92 (cosa che mi è stata segnalata da un’anima pia di Answers Yahoo), con Berger, Schumacher e Alesi tra i primi tre. Ho visto la gara, trovata su Youtube. Non è quella: quando si sono ritrovati primo, secondo e terzo c’erano una decina di secondi di distacco tra Berger e Schumacher, con Alesi a trenta secondi da Schumacher. In quella gara che ho visto all’epoca, le tre vetture erano vicine.
6) Mi è venuto in mente un fatto abbastanza inequivocabile: mio padre era un fan di Nelson Piquet, quindi ricordo di avere sentito nominare Piquet fin dalla mia prima infanzia. Ricordo però di averlo sempre considerato un pilota già ritirato dalla F1. Quindi è insindacabile che la gara non sia antecedente al 1992. Ma questo non aiuta, dato che il 1991 l’avevo già escluso.

Immagino di avervi stancato con le mie considerazioni. Vi capisco. ^^ Vi terrò aggiornati sulla soluzione di questo mistero, se mai ne avrà una. Qualora nel frattempo dovessi sognare gli allora piloti della McLaren, della Benetton e della Ferrari a pranzo insieme a me o a bordo di camion della spazzatura, però... beh, ecco, non sono sicura che vi informerei! ;-) Ci tengo alla mia reputazione di persona sana di mente. Perché io ho la reputazione di una persona sana di mente, vero?
Beh, la risposta a questa domanda è scontata: sì, è ovvio. E penso che, se quella gara è esistita davvero e non è frutto della mia fantasia, risolverò il mistero. Dopotutto, se ho trovato Marutama Foods, posso trovare anche questo. Sì, lo so, Marutama Foods l’ho trovato grazie ad aiuti esterni... ma intanto ho risolto un mistero che ormai coinvolgeva tre diversi siti internet e decine di persone... E anche qui, qualora necessario, posso ricorrere ad aiuti esterni. Answers Yahoo Italia l’ho già provato e ha dato in parte i suoi frutti. Se teniamo conto del fatto che mi basta tradurre in inglese la domanda per avere il potenziale parere di altre persone, ho già un altro punto a favore... Sono fiduciosa. U.U

A proposito... chissà se nel pranzo del sogno di cui ho già parlato stavamo mangiando cibi preparati da Marutama Foods! O.O  Okay: vaneggiamenti modalità off. So che è questo che desiderate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine