sabato 12 maggio 2012

GP Spagna: risultati qualifiche


Sessione di qualifiche intensa e piena di colpi di scena in occasione del gran premio di Spagna 2012, quinta prova del mondiale di Formula 1 e prima prova europea del campionato, dopo il gran premio inaugurale in Australia e i tre successivi in Asia, in Malesia, Cina e Bahrein.

Niente di particolarmente sorprendente nelle ultime tre file: nel corso della prima sessione di qualifiche le vetture dei “nuovi team”, Caterham, Marussia e HRT, si dimostrano sempre distaccate in modo notevole dalle vetture delle altre scuderie. In particolare Karthikeyan, distaccato di diversi secondi anche dal compagno di squadra De La Rosa, rimane fuori dalla soglia del 107%. Si vedrà quali saranno le decisioni del caso e se il pilota indiano della HRT verrà ammesso alla gara in considerazione nei tempi ottenuti nel corso delle tre sessioni di prove libere del venerdì e del sabato mattina.
Sul finire della Q1, Bruno Senna finisce fuori pista: il brasiliano della Williams, che era al momento il primo degli esclusi e stava provando il suo ultimo tentativo per risalire e far cadere tra i sette esclusi una delle Toro Rosso, termina qui le proprie qualifiche, risultando il primo degli eliminati nella prima sessione. Seguono le altre sei vetture già precedentemente citate.
Nel frattempo Grosjean vola, mettendo in luce le performance della Lotus.

Si passa alla Q2, dove le sorprese sono sicuramente superiori. Mentre Hamilton si impossessa immediatamente della prima posizione, in vista del suo ottimo tempo sceglie di non fare un ulteriore tentativo. La decisione è valida, il suo vantaggio è tale che la qualificazione per la Q3 è certa. Infatti soltanto Maldonado, in extremis, batterà il suo tempo grazie a un unico tentativo su gomme morbide. Escono come ipotizzabile le Force India (13° Di Resta e 14° Hulkenberg) e le Toro Rosso (subito dietro di loro seguono infatti Vergne e Ricciardo), ma la sorpresa è che non solo una Ferrari, quella di Massa (17°) non riesce ad accedere all’ultima sessione, ma che la stessa sorte capita, anche grazie a un buon giro delle Mercedes sul finale della Q2, addirittura alla McLaren di Button e alla Redbull di Webber. I due sono rispettivamente 11° e 12° e la loro esclusione è senza ombra di dubbio un notevole colpo di scena.
La Sauber di Kobayashi si ferma proprio sul finire della sessione: per il giapponese le qualifiche sono finite, anche se l’ingresso in top ten è comunque già garantito.

La Q3 inizia al rallentatore: le vetture attendono prima di scendere in pista, e soltanto quando la bandiera a scacchi è già stata esposta iniziano a vedersi i tempi dei primi sette piloti: sette perché oltre a Kobayashi, che è fermo in decima posizione, anche Michael Schumacher non è sceso in pista in Q3 (è quindi 9°) e Vettel rientra ai box prima di concludere il suo unico e infruttuoso tentativo (partirà 8°). La Redbull non sembra infatti avere lo stesso passo mostrato tre settimane fa in Bahrein, dove Vettel ha ottenuto la prima pole e la prima vittoria stagionali del team austriaco.
Lewis Hamilton conquista la pole position con mezzo secondo di vantaggio sul pilota che lo affiancherà in prima fila: si tratta di un sorprendente Pastor Maldonado sulla Williams, autore di una strepitosa prestazione sul circuito di Montmelò fin dalle prove libere. Seconda fila per l’idolo locale, Fernando Alonso, che porta la Ferrari in terza posizione, immediatamente seguito dalle Lotus di Grosjean e di Raikkonen. Gli ultimi due piloti ad avere tempi cronometrati, Perez e Rosberg, conquistano rispettivamente il 6° e il 7° posto sulla griglia di partenza.

Le statistiche, per il momento, sono dalla parte di Hamilton: negli ultimi dieci anni per ben nove volte ha vinto la gara lo stesso pilota che partiva dalla pole position.
Soltanto domani potremmo vedere se Hamilton sarà il primo dei ventitré piloti al via (o ventiquattro nel caso che Karthikeyan venga ammesso alla gara seppure fuori dal 107%) a vedere il traguardo e se quindi la McLaren riuscirà a conquistare la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta da Button nella prima gara stagionale, oppure se il gran premio di Spagna a Montmelò sarà caratterizzato fino all’ultimo da sorprese, in linea con una stagione che per il momento è stata ricca di colpi di scena.

Il risultato:

Lo stamp con il risultato è preso da GPUpdate, l'articolo è stato scritto da me per il forum Formula 1 Grand Chelem.
Questa parte sarà comunque approfondita nel classico commento al gran premio che verrà pubblicato il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine