giovedì 10 maggio 2012

McLaren – Benetton – Ferrari: che gara è? Seconda puntata!


Ricorderete senz’altro, cari lettori, che due giorni fa parlavo di un gran premio del 1993 (o 1992?) che faceva parte delle reminiscenze della mia infanzia, ma che non sapevo attribuire a un momento specifico. Alla fine ho capito che c’era solo un modo per arrivare a una soluzione: guardare tutti i gran premi della stagione 1993 alla ricerca di quello che, eventualmente, potrei riconoscere. Ero già a buon punto, dato che alcuni li avevo già visti e altri scaricati ancora da vedere. Ringraziando alcune anime pie del Tubo oggi ho sul computer dodici dei sedici gran premi di quella stagione e conto di avere al più presto anche i quattro mancanti, chi se ne importa della lingua della telecronaca! U.U Certo, trovo telecronache in inglese e riesco a capire tutto quello che dicono i telecronisti sono molto più soddisfatta, ma avendone trovati anche con telecronaca in tedesco e portoghese in mancanza d’altro andavano bene anche quelli. ^^ Peraltro la cosa è stata anche produttiva: mi sono resa conto che avere studiato tedesco per tre anni alle superiori mi ha permesso di comprendere parte di ciò che veniva detto in telecronaca... e soprattutto mi sono accorta che il portoghese parlato un po’ si capisce! EPIC WIN! Inoltre ho beccato un telecronista portoghese (o brasiliano? Non saprei) ripetitivo quanto Mazzoni! O.O
Comunque in questi ultimi due giorni mi sono guardata due gran premi al giorno (uno nel tardo pomeriggio e terminato di vedere la sera, l’altro sempre la sera dopo la fine della prima gara vista) e mentre scrivo sono nel corso della visione del gran premio del Canada, settimo gran premio stagionale. Tre delle gare della prima parte della stagione le avevo già scaricate e viste a suo tempo, senza trovare traccia di momenti in cui vi erano una McLaren, una Benetton e una Ferrari a distanza ravvicinata l’una dall’altra!

Riassumendo:
1) GP Sudafrica (visto con telecronaca in inglese): non c’è neanche l’ombra di ciò che cercavo.
2) GP Brasile (visto con telecronaca in inglese): non c’è neanche l’ombra di ciò che cercavo.
3) GP Europa (visto con telecronaca in inglese): non c’è neanche l’ombra di ciò che cercavo.
4) GP San Marino (visto con telecronaca in portoghese): non c’è neanche l’ombra di ciò che cercavo.
5) GP Spagna (visto con telecronaca in tedesco): non c’è neanche l’ombra di ciò che cercavo.
6) GP Montecarlo (visto con telecronaca in tedesco): non c’è neanche l’ombra di ciò che cercavo.

Ora sto guardando il gran premio del Canada (con telecronaca in portoghese), come ho già detto e... direi di no, non ha nulla a che vedere con il mio ricordo di tanti anni fa.
In compenso, pur non avendo ancora risolto il mistero, ho trovato un bel modo per trascorrere le ultime due serate (molto meglio vedere dei gran premi piuttosto che guardare la TV, no?), una cura alla mia crisi d’astinenza da Formula 1 (fortunatamente il gran premio di Spagna è alle porte *festeggio ballando la samba*) e ho esposto al mio sguardo la Lola di Badoer! ^____^ E Badoer è Badoer, punto e basta. Non ho una passione particolare per i piloti italiani, ma Badoer è il mio preferito (a pari merito con Zanardi, che tra parentesi è originario di un paese che dista 15 km da quello in cui abito io). Inoltre mi sono chiesta innumerevoli volte se una vettura ferma nel bel mezzo della pista non era un motivo sufficiente per far entrare la safety car... ma a quanto pare no. ^^ Un altro dubbio esistenziale è per quale motivo i telecronisti portoghesi (o brasiliani che siano) dei primi anni ’90 ritenessero necessario ripetere numeri di continuo, che fossero punteggi in classifica ripetuti fino allo sfinimento o i tempi di ciascun giro di ciascun pilota. Un’altra domanda a cui non sono riuscita a trovare risposta è che cosa fosse andato a fare Michael Andretti in Formula 1, ma credo che questo sia uno dei misteri che non verranno mai svelati.

Inoltre, lo ammetto, non sono abituata a vedere un gran premio in cui non c’è presenza di piloti indiani... U.U Chandhok e Karthikeyan danno qualcosa di pittoresco alla gara... però c’è anche un lato negativo: si sa già chi arriverà ultimo. :-P
Altro pensiero che mi ha folgorata è stato il seguente: è abbastanza probabile che all’epoca Charles Pic frequentasse l’asilo nido. Lo so, è straziante un pensiero del genere! #WeBelieveInPic! #MaAncheNo! U.U E anche la maggior parte dei piloti attuali al momento erano bambini... Schumacher invece era in pista, ma lui appartiene a tutte le epoche, come Barrichello! Anzi, no, purtroppo Barrichello non appartiene all’attuale epoca della Formula 1, ma non si può avere tutto dalla vita. C’è da dire che grazie al suo passaggio in Indycar ho iniziato a seguire anche quel campionato, avendo modo di essere deliziata dalle performance di Sato che, ci tengo a ricordarlo, è arrivato terzo nella scorsa gara! #TakuForTheWin!
...Ma non stavo parlando della stagione 1993? Che c’entra Sato? A proposito di Sato, all’epoca aveva sedici anni, proprio come Karthikeyan. Eh sì, tutto continua a ruotare intorno a Karthikeyan! O.O

Comunque nel corso del gran premio del Canada di stasera (cioè di quasi diciannove anni fa) ho notato cose piuttosto eclatanti:
1) un gabbiano ha attraversato la pista in volo prima della partenza;
2) sull’asfalto a un certo punto c’era un sacchetto di plastica;
3) nel corso della telecronaca uno degli speaker ha menzionato il film “Jurassic Park” – cosa c’entrasse con la gara non lo so...

Okay, per oggi vi saluto, ho già scritto anche troppo! U.U
A presto, gente!

PS. Mi mancano una trentina di giri del gran premio del Canada 1993 da vedere e non sono ancora riuscita a capire se Michael Andretti era ancora in pista oppure no.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine