giovedì 5 aprile 2012

Review Indycar 2011: #11 Mid-Ohio

Il 7 agosto, sul circuito di Mid-Ohio è Scott Dixon a partire dalla pole position; si tratta dell’undicesimo appuntamento stagionale della stagione 2011.

Dubbio esistenziale destinato a non avere soluzione: ma la vettura di Franchitti è di colore diverso a ogni gran premio?

Griglia di partenza
1   Scott Dixon   Honda   9 
2   Ryan Briscoe   Honda   6 
3   Dario Franchitti   Honda   10 
4   Will Power   Honda   12 
5   Ryan Hunter-Reay   Honda   28 
6   Graham Rahal   Honda   38 
7   James Hinchcliffe   Honda   06 
8   Alex Tagliani   Honda   77 
9   Takuma Sato   Honda   5 
10   Charlie Kimball   Honda   83 
11   Sebastien Bourdais   Honda   19 
12   E.J. Viso   Honda   59 
13   JR Hildebrand   Honda   4 
14   Simona De Silvestro   Honda   78
15   Helio Castroneves   Honda   3 
16   Tony Kanaan   Honda   82 
17   Mike Conway   Honda   27 
18   Marco Andretti   Honda   26 
19   Oriol Servia   Honda   2 
20   Vitor Meira   Honda   14 
21   Simon Pagenaud   Honda   22 
22   Sebastian Saavedra   Honda   34
23   Danica Patrick   Honda   7 
24   James Jakes   Honda   18
25   Ana Beatriz   Honda   24 
26   Martin Plowman   Honda   17
27   Ed Carpenter   Honda   67

Giri totali: 85

Cronaca della gara
Tra le prime posizioni non ci sono particolari stravolgimenti alla partenza, con Dixon che mantiene la posizione davanti a Briscoe, Franchitti, Power, Hunter-Reay e Rahal, mentre più indietro Hinchcliffe finisce sull’erba.
La gara è piuttosto piatta, con il primo colpo di scena al 21° giro: un incidente di Saavedra, che ha portato all’ingresso della pace-car. È durante la neutralizzazione che avvengono i primi pit-stop, mentre Hinchcliffe, che non si ferma durante la caution, si porta in testa davanti a Dixon, Franchitti, Power, Hunter-Reay, Briscoe... Al momento della ripartenza, al 27° giro, c’è un contatto tra Sato, Hildebrand e Castroneves, con il giapponese che ne esce indenne e gli altri due che, con le vetture danneggiate, riescono senza problemi a raggiungere i box.
Intorno al 55° giro – dopo una trentina di giri abbastanza piatti – inizia il secondo giro di pit-stop e al 57° giro Rahal finisce in testacoda dopo un contatto con Danica Patrick rimanendo impantanato a bordo pista: caution. Briscoe e Power che ancora non si erano fermati, si fermano durante la caution, perdendo numerose posizioni.
La gara riparte al 61° giro e Franchitti, che si era portato in testa, viene superato da Dixon che torna in prima posizione. Hinchcliffe, che era terzo, viene superato da Hunter-Reay e Sato e poco dopo finisce nella sabbia perdendo parecchie posizioni.
La gara procede senza eccessive emozioni fino all’85° giro, che sancisce la vittoria di Dixon davanti a Franchitti, Hunter-Reay, Sato e Kanaan.

Risultato
1   Scott Dixon   9   Honda   85 
2   Dario Franchitti   10   Honda   85  
3   Ryan Hunter-Reay   28   Honda   85   
4   Takuma Sato   5   Honda   85
5   Tony Kanaan   82   Honda   85
6   Alex Tagliani   77   Honda   85 
7   Marco Andretti   26   Honda   85 
8   Oriol Servia   2   Honda   85  
9   Sebastien Bourdais   19   Honda   85 
10   Vitor Meira   14   Honda   85  
11   Charlie Kimball   83   Honda   85   
12   Simona De Silvestro   78   Honda   85
13   Simon Pagenaud   22   Honda   85  
14   Will Power   12   Honda   85 
15   E.J. Viso   59   Honda   85 
16   Ryan Briscoe   6   Honda   85 
17   Ana Beatriz   24   Honda   85 
18   Martin Plowman   17   Honda   85 
19   Helio Castroneves   3   Honda   85
20   James Hinchcliffe   06   Honda   85 
21   Danica Patrick   7   Honda   85
22   Ed Carpenter   67   Honda   85
23   James Jakes   18   Honda   85   
24   Graham Rahal   38   Honda   83  
25   JR Hildebrand   4   Honda   81  
26   Mike Conway   27   Honda   63  
27   Sebastian Saavedra   34   Honda   20   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine