sabato 17 marzo 2012

#1 Commento al Gran Premio d'Australia 2012 ► Parte prima (venerdì 16 + sabato 17 marzo)

Un cordiale salutooooooooo! *________* Immagino che nel corso dell'inverno non abbiate avuto alcuna ragione di vita e che, non appena avete ipotizzato che i miei commenti sarebbero ripresi una volta iniziata la stagione, abbiate capito che la vostra vita aveva un senso.

Finalmente, miei cari lettori, la stagione è iniziata, e anche in maniera abbastanza prorompente e sorprendente. Forse - e dico forse, perché una certezza non lo sarà mai - riusciremo a sopravvivere nonostante l'assenza dell'unico, inimitabile e spettacolare Karun Chandhok, pilota che ci ha spesso sollevati dopo la delusione nel vedere il nostro pilota preferito mentre arrancava in Q2. Il pensiero, appunto, era: "meno male che non è Chandhok, il mio pilota preferito, se no veramente cadrei in depressione", e non potete negare quanto questo pensiero sia consolatorio.
Ma la vettura di Chandyyyy, una prorompente HRT (o una Lotus made in Malesia quella volta l'anno scorso in cui arrivò perfino dietro a Ricciardo), al momento non è in pista... o meglio, Chandyyyy non è in pista, le HRT sì, almeno fino al momento in cui la dura legge del 107% si abbatte su di loro e facendogli notare come si sono fatti battere anche dalle Marussia del logoratore di gomme e del sosia francese di Zac Efron consiglia a tutti di fare le valigie e di andarsene a casa, che farebbero più bella figura. Eh, che dire... la HRT si sta dimostrando, almeno per il momento, più lenta della Marussia. So che ciò provocherà profonda delusione a tutti voi, cari lettori, ma guardate il lato positivo della cosa: forse - e dico forse - un giorno, quando sarà fallita da ormai vent'anni, la HRT potrà raggiungere l'Olimpo dei team più pittoreschi di sempre, a pochi passi da Andrea Moda e Lola Mastercard.

Okay, basta vaneggiamenti, ce ne sono già stati abbastanza... ^______^ Passiamo alle cose serie, ovvero agli eclatanti risultati delle prove libere.
Nella giornata di venerdì ero all'università, sono arrivata a casa poco prima delle tre del pomeriggio e sono corsa immediatamente a controllare sul sito di F1 Racing i risultati delle prove libere, presa da una curiosità insormontabile.
Ho provato non tanta sorpresa nel leggere i risultati della prima sessione: le due McLaren di Button e Hamilton avevano fatto registrare i migliori tempi, con la Mercedes di nonno Michael in terza posizione e la Ferrari di Ferniiiii in quarta. Sul fondo della classifica c'erano le HRT, con DLR e Karthyyyy che evidentemente non avevano neanche girato. Insomma, la stagione della Accaerretì si stava avviando del migliore dei modi, non lo si può negare. Tra quelli che avevano girato l'ultimo tempo ce l'aveva Pic (il sosia di Zac Efron), che aveva preso ben cinque secondi e mezzo di distacco da Glock. Poi, risalendo, c'era la Caterham di Petrov, preceduta dalla Toro Rosso di Vergne, dalla Ferrari di Feliiii che aveva avuto modo di sondare il terreno con un bel giro in mezzo ai prati dell'Albert Park, nonché da Kovalainen, il più veloce dei piloti della Caterham. Ciò mi sconcertava lievemente: io credevo che la Caterham sarebbe riuscita tranquillamente a battere le Williams, evidentemente mi sbagliavo! ;-)
Quando ho letto i risultati della seconda sessione di prove libere per poco non mi sono messa a urlare per la sorpresa: nonno Schumiiii aveva ottenuto il miglior tempo, seguito dalla Force India di Hulk e dalla Sauber di Perez! Questo mi sconcertava così tanto? Beh, decisamente no: vedere Kovalainen ottavo con la Caterham mentre le Redbull erano in decima e undicesima posizione mi ha sconvolta molto di più. Il mistero, comunque, è stato ben presto svelato: le prove erano state disputate sotto l'acqua, quindi i risultati non erano indicativi, neanche il tempo di Karthikeyan, che distaccato di tredici secondi e mezzo da Schumacher e addirittura di otto secondi da Glock e da Pic, mi dava l'impressione che avesse girato non al volante di una HRT bensì su una Lola del 1997.
Le libere 3 del sabato mattina, disputate quando qui era praticamente notte, hanno restituito alla McLaren la vetta della classifica: primo Hamilton, seguito dalla Lotus di Grosjiiii, dalla Redbull di Webber, da Button, dalle Mercedes di Rosberg e Schumacher, dalla Redbull di Vettel e addirittura dalla Williams di Maldonado in ottava posizione! Caterham, Marussia e HRT chiudevano una classifica in cui le due Ferrari erano molto ben piazzate: Ferniiii era 16esimo e Feliiii 18esimo. A vedere una situazione del genere prima di guardare le qualifiche chiunque avrebbe detto "anche queste non sono indicative"... Ma si sarebbe sbagliato. ;-)

Sono comparsa davanti al televisore alle 7,40 o 7,45 circa. Era in corso la Q2, a cui mancavano più o meno cinque minuti. Già abbastanza convinta dell'eliminazione di Caterham, Marussia e HRT da ricercarsi nella Q1, mi sono fiondata a caccia dell'altro eliminato, guardando l'elenco delle posizioni che saltavano da un punto all'altro della top17. Ho esclamato tra me e me "Grosjiiii è ancora in gara, pensavo che fosse uscito lui in Q1". Dopo questa considerazione ai limiti dell'inverosimile (me lo immaginavo mentre si impantanava in perfetto Nelsinho-style) ho cercato dove fosse Raikkonen. Non c'era: era lui ad essere uscito con gli altri sei.
Sarò sincera, però: il momento in cui mi sono accorta che Raikkonen era fuori, è stato successivo a un altro glorioso momento. Ho guardato chi ci fosse in cima alla classifica e... sorpresa! C'era Rosberg! E, ancora più sorpresa, Schumacher era secondo invece di essere più indietro di una marea di posizioni!!! Insomma, potete immaginare la mia sorpresa... e anche la mia soddisfazione. ;-) Oops... certe cose non si possono dire, potrei essere accusata di essere favorevole al complotto per l'accoltellamento alle spalle dell'intera popolazione mondiale da parte del traditore! U.U Per questo verrò condannata al rogo per oltraggio a Ferniiii e soltanto Kovalainen, spegnendo le fiamme, mi potrà salvare! ...A proposito di Kovalainen, parliamo di cose serie: anche quest'anno, come l'anno scorso e quello ancora precedente, era stato quello che, tra i piloti dei "nuovi team" aveva ottenuto il risultato migliore, 19esimo (partirà quindi a poca distanza dal suo connazionale Raikkonen - 18esimo), seguito dal compagno di squadra Petrov e dalle due Marussia di Glock e Pic. Guarda caso, Glock stava davanti a Di Grassi, stava davanti a D'Ambrosio, e ora sta davanti anche al sosia di Zac Efron... Sempre stranamente, Di Grassi non ha conservato il posto, D'Ambrosio non ha conservato il posto... e chissà dove sarà Pic nel 2013... Ah, dimenticavo: nel 2013 il mondo potrebbe essere già finito (vedi profezie dei Maya - ehi, ma di che cosa ci preoccupiamo a fare? Il peggio sarebbe se la fine del mondo fosse pronosticata da Mazzoni!) o molto più semplicemente la Marussia potrebbe non esistere più. Okay, basta criticare la Marussia, ha ottenuto un risultato apprezzabile, il più veloce dei due piloti della HRT (De La Rosa) ha preso due secondi e mezzo da Glock e poco meno di due secondi da Pic... Insomma, un risultato di tutto rispetto per il team russo: ha battuto decisamente la HRT e, a differenza del team spagnolo, non ha avuto difficoltà ad entrare nel 107%. Se non è un risultato notevole questo... ^^

Rosberg e Schumacher sono stati in testa per tutto il tempo residuo della Q2. Chi calava erano le Ferrari, a titolo di esempio... infatti successivamente Feliiii si sarebbe lamentato che la macchina era peggiorata rispetto ai test invernali e Ferniiii si sarebbe lamentato del fatto che i commissari di pista non l'avevano aiutato quando era finito fuori... a proposito di Ferniiii, era in versione "devo rinnovare il mio look, quindi che cosa c'è di meglio che farmi spuntare il pizzetto", e la prima cosa che ho pensato non appena è stato inquadrato era che avevo una gran voglia di passargli un rasoio su quell'obbrobrio che aveva sul mento... ma il fatto che non avesse i baffi in stile presentazione Ferrari 2011 era già qualcosa.
Con un guizzo felino Maldonado è entrato in top ten in extremis, facendomi sobbalzare: ma come, non solo Grosjean andava in top ten, ci andava anche Maldonado?! O.O Ero agghiacciata, stavano capitando talmente tante novità che non sapevo più se ero davvero davanti alla TV oppure se ero ancora nel mio letto e stavo sognando. Dato che non c'erano cloni di Petrov, Barrichello sul gradino più alto del podio o qualche paracarro del passato che vinceva su qualche carretta, ho considerato che c'erano buone probabilità che si trattasse della realtà.
La Q2 è terminata, portando con sé il suo verdetto poco roseo per i seguenti piloti: primo degli esclusi Vergne, in 11esima posizione, 12esimo Ferniiii, 13esimo Kobayashi, 14esimo Senna, 15esimo Di Resta, 16esimo Massa e 17esimo Perez, che non aveva fatto registrare alcun tempo in Q2. Inoltre in gara il messicano partirà arretrato di cinque posizioni (ovvero dietro anche alle Marussia) per la sostituzione del cambio.

Passavano in Q1 le due Mercedes, le due McLaren, le due Redbull, Grosjean, Hulkenberg, Maldonado e Ricciardo.
Mazzoni ha iniziato subito - dopo avere lasciato un doveroso spazio a Grosjiiii, specificando che all'età di vent'anni lavorava in banca (prepariamoci a sentirlo dire innumerevoli volte nel corso della stagione) - con l'attività che gli riesce meglio: gufare i piloti della Mercedes, dedicando un'attenzione particolare a Rosberg, che è ancora a caccia della sua prima pole position. Alla seconda volta in cui è stata fatta questa annotazione ho pensato "non la farà oggi". Successivamente è stato inquadrato Schumacher ai box nell'abitacolo, con la visiera del casco sollevata, che ha fatto l'occhiolino e proprio in quell'occasione Mazzoni ha rilevato come in passato soltanto tre volte piloti di età superiore a 43 anni avessero ottenuto la pole position. Queste parole mi hanno aperto uno spiraglio di luce e ho compreso un dettaglio di estremo rilievo: la Mercedes non avrebbe ottenuto la pole position oggi, in quanto entrambi i piloti erano stati soggetti a gufata mazzoniana, da cui le probabilità di salvezza sono pressoché nulle. Ad avere la peggio comunque è stato Rosberg, che dopo avere fatto un errore sia nel primo sia nel secondo tentativo è rimasto relegato perfino dietro alle Redbull.
Avevo voglia di scriverlo: restare dietro le Redbull sembra non essere più la regola, sembra che il campionato abbia buone probabilità di essere più movimentato di quello passato. A conquistare la pole position è stato comunque Hammiiii - Mazzoni ha detto che si è lasciato alle spalle la scorsa stagione e che in pratica è tornato quello di una volta... speriamo bene! O.O - affiancato dal compagno di squadra Button. In terza posizione si è infilato in extremis Grosjiiii, cosa che mi ha fatto spalancare gli occhi dallo sconvolgimento, affiancato da Schumacher. In quinta e sesta posizione si sono posizionate le due Redbull di Webber e Vettel (niente male Webbiiii!), settimo Rosberg, ottavo Maldonado (anche questo è stato sconvolgente), nono Hulkenberg e infine decimo Ricciardo che non ha girato nell'ultima sessione.

Per il momento questo è tutto. Vedremo domani cos'accadrà. ;-)
Un cordiale saluto! *-*

2 commenti:

  1. Sunshine,

    o domínio inicial das McLaren eu já esperava... só não esperava que fosse tão fácil assim já que as RBR ficaram devendo...

    A Mercedes também virá forte... Já a Ferrari foi decepcionante... Alonso e Masse e demais engenheiros terão muito trabalho para diminuir a diferença para as demais equipes de ponto..

    a surpresa ficou por conta da Lotus com conseguiu o 3º posto do grid...

    vejamos amanhã o vai acontecer... torço para que o gp australiano seja repleto de pegas...

    abs...

    André Candreva
    Blog Por Dentro dos Boxes
    http://pordentrodosboxes.blogspot.com.br/

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  2. Anch'io mi aspettavo che le McLaren fossero veloci, mi hanno sorpresa Mercedes e Lotus.
    Non credevo che le Ferrari fossero così indietro...

    Speriamo in una gara avvincente domani. ;-)

    Grazie per il tuo commento.

    Milù.

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