25 luglio: secondo appuntamento canadese a Edmonton a una settimana di
distanza dallo scorso gran premio di Toronto. Si tratta anche stavolta di un
circuito stradale, e la gara prevede un totale di 95 giri.
Griglia di
partenza
1 Will Power Honda
12 116.991 mph
2 Helio
Castroneves Honda 3
116.843 mph
3 Scott
Dixon Honda 9
115.984 mph
4 Dario
Franchitti Honda 10
115.968 mph
5 Ryan
Briscoe Honda 6
115.719 mph
6 E.J. Viso Honda
8 115.282 mph
7 Simona De
Silvestro Honda 78
115.410 mph
8 Ryan
Hunter-Reay Honda 37
115.381 mph
9 Justin
Wilson Honda 22
115.326 mph
10 Raphael
Matos Honda 2
115.116 mph
11 Hideki
Mutoh Honda 06
114.205 mph
12 Tomas
Scheckter Honda 24 112.967 mph
13 Takuma
Sato Honda 5
114.713 mph
14 Mario
Moraes Honda 32
114.317 mph
15 Paul
Tracy Honda 15
113.961 mph
16 Marco
Andretti Honda 26
114.291 mph
17 Mario
Romancini Honda 34
113.792 mph
18 Alex Lloyd Honda
19 114.156 mph
19 Alex
Tagliani Honda 77
113.601 mph
20 Bertrand
Baguette Honda 36
113.610 mph
21 Danica
Patrick Honda 7
113.500 mph
22 Dan
Wheldon Honda 4
113.211 mph
23 Vitor
Meira Honda 14
113.190 mph
24 Tony
Kanaan Honda 11
N/A
25 Milka
Duno Honda 18
N/A
Cronaca della gara
La gara inizia in modo molto tranquillo quantomeno
davanti, dato che più indietro una vettura finisce in testacoda e, caso strano,
è quella di Milka Duno. Poco dopo c’è un lieve contatto tra Tracy e Matos che
manda quest’ultimo in testacoda e lo costringe a una sosta ai box.
La gara procede senza colpi di scena e in attesa del
primo pit-stop (che si svolgeranno intorno al 35° giro i primi dieci sono
Power, Castroneves, Dixon, Franchitti, Briscoe (che supererà Franchitti al 28°
giro e Dixon al 29° portandosi in terza posizione, ma i due successivamente
riprenderanno le loro posizioni), De Silvestro, Viso, Hunter-Reay, Wilson,
Tracy e Andretti.
Dopo i primi pit-stop Power è ancora in testa davanti a
Castroneves, segue Briscoe, dopodiché Dixon, Franchitti, De Silvestro,
Hunter-Reay, Viso, Andretti e Moraes tra i primi dieci. Wilson frattanto ha
avuto un problema che l’ha costretto a rientrare ai box e intorno al 40° giro
la gara è animata per un istante dalla Patrick che vaga per i prati e al 44°
giro Hunter-Reay si porta in quinta posizione superando la De Silvestro.
Al 47° giro il ritiro di Lloyd provoca l’ingresso della
pace-car, al quale seguirà un restart tranquillo nonostante la presenza di
varie vetture doppiate tra i piloti a pieni giri.
Neanche un giro più tardi, però, un contatto tra Viso e
la De Silvestro manda quest’ultima a sbattere contro le barriere: torna la
pace-car.
La gara riparte al 54° giro con un incidente: vi è una
lieve collisione tra Kanaan e Tagliani, con quest’ultimo che finisce in
testacoda e viene centrato da Romancini. Per i due è ritiro. Pace-car in pista
per la terza volta consecutiva! Anche la Patrick sembra essere stata coinvolta
in un contatto in quanto rientra ai box per sostituire l’ala anteriore
danneggiata. Frattanto i primi dieci sono Power, Castroneves, Briscoe, Dixon,
Franchitti, Hunter-Reay, Tracy, Sato, Moraes e Viso.
Al 59° giro la gara riprende con Tracy che supera Hunter-Reay
portandosi al sesto posto, mentre Briscoe viene superato da Dixon e Franchitti.
Diversi giri più tardi Mutoh finisce in testacoda, ma riesce
a ripartire e almeno per una volta non entra la pace-car.
Il secondo giro di pit-stop è intorno al 70-75° giro e
successivamente i primi cinque sono sempre gli stessi, almeno finché
Castroneves non supera Power con un aggressivo sorpasso a 18 giri dal termine.
A sei giri dalla fine entra la pace-car a causa del
ritiro della De Silvestro e la gara riparte tre giri più tardi, con Power che
tenta di superare Castroneves, che però oppone resistenza, e Power viene
superato anche da Dixon.
Castroneves verrà successivamente penalizzato con un
drive-though per avere cambiato traiettoria nonostante non l’abbia cambiata
(WTF?!) ma non si ferma per scontare la penalità, che viene quindi attribuita
post-gara. Il vincitore è quindi Dixon.
Il risultato
1 Scott
Dixon 9 Honda
95
2 Will Power 12
Honda 95
3 Dario
Franchitti 10 Honda
95
4 Ryan
Briscoe 6 Honda
95
5 Ryan
Hunter-Reay 37 Honda
95
6 Paul Tracy 15
Honda 95
7 Mario
Moraes 32 Honda
95
8 E.J. Viso 8
Honda 95
9 Takuma
Sato 5
Honda 95
10 Helio
Castroneves 3 Honda
95
11 Marco
Andretti 26 Honda
94
12 Tony
Kanaan 11 Honda
94
13 Raphael
Matos 2 Honda
94
14 Bertrand
Baguette 36 Honda
94
15 Danica
Patrick 7 Honda
94
16 Vitor
Meira 14 Honda
93
17 Hideki
Mutoh 06 Honda
93
18 Alex
Lloyd 19 Honda
92
19 Tomas
Scheckter 24 Honda
90
20 Dan
Wheldon 4 Honda
90
21 Justin
Wilson 22 Honda
88
22 Simona De
Silvestro 78 Honda
87
23 Alex
Tagliani 77 Honda
52
24 Mario
Romancini 34 Honda
52
25 Milka
Duno 18 Honda
4
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine