Nel weekend del 22 agosto viene disputato il gran premio di
Sonoma, tredicesimo
appuntamento del campionato 2010.
Si tratta ancora una volta di un circuito stradale e si
svolgeranno un totale di 75 giri.
Griglia di
partenza
1 Will Power Honda
12 108.337 mph
2 Helio
Castroneves Honda 3
108.284 mph
3 Dario
Franchitti Honda 10
107.752 mph
4 Alex
Tagliani Honda 77
107.384 mph
5 Ryan
Briscoe Honda 6
107.379 mph
6 Scott
Dixon Honda 9
107.190 mph
7 Justin
Wilson Honda 22
107.750 mph
8 Ryan
Hunter-Reay Honda 37
107.489 mph
9 Tony
Kanaan Honda 11
107.230 mph
10 Raphael
Matos Honda 2
107.156 mph
11 Simona De
Silvestro Honda 78
106.644 mph
12 Dan
Wheldon Honda 4
106.527 mph
13 Bertrand
Baguette Honda 34
106.945 mph
14 Hideki
Mutoh Honda 06
106.952 mph
15 E.J. Viso Honda
8 106.727 mph
16 Graham
Rahal Honda 02
106.939 mph
17 Takuma
Sato Honda 5
106.687 mph
18 Marco
Andretti Honda 26
106.810 mph
19 JR
Hildebrand Honda 24
106.612 mph
20 Mario
Moraes Honda 32
106.630 mph
21 Vitor
Meira Honda 14
106.408 mph
22 Alex
Lloyd Honda 19
106.235 mph
23 Danica
Patrick Honda 7
105.751 mph
24 Milka
Duno Honda 18
100.741 mph
25 Francesco
Dracone Honda 36
102.071 mph
Cronaca della gara
Tutto inizia bene... anzi, no! C’è una vettura capovolta!
O.O Si tratta di Wheldon che si è ribaltato dopo essere andato a sbattere
contro un muretto. Baguette che sopraggiungeva ha danneggiato lievemente la
propria vettura.
Mentre c’è la pace-car in pista (resterà fino alla fine
del quarto giro) Danica Patrick si ferma ai box e torna in pista 24esima alle
spalle di Dracone.
Al restart non succede nulla e i primi 11 sono nelle
stesse identiche posizioni in cui erano alla partenza.
Al 7° giro Viso rientra ai box per la prima sosta, i
telecronisti di TSN2 narrano come il disegno del suo casco sia stato realizzato
da suo cugino, che si chiama Juan Carlos (notizia utile alla comprensione del
gran premio). Il dettaglio più importante però è che a quanto pare alcuni
piloti delle retrovie sono su una strategia a tre soste anziché due. I piloti
su due soste si fermeranno per la prima volta dopo circa un terzo di gara.
È da segnalare al 24° giro un contatto tra la De
Silvestro e Matos in cui la vettura di quest’ultimo rischia di spiccare il
volo. Tutto procede però regolarmente almeno fino al 28° giro in cui è stavolta
la De Silvestro, appena uscita dai box, a sollevarsi da terra dopo essere stata
tamponata da E.J. Viso. Anche stavolta non è necessario l’intervento della pace
car, che entra invece al 33° giro quando Milka Duno finisce fuori pista.
Andretti che era in seconda posizione dietro a Power rientra ai box.
Al restart (36° giro) Power mantiene la prima posizione
davanti a Briscoe, Franchitti, Dixon, Castroneves, Wilson, Hunter-Reay,
Rahal... Dopo tre giri la pace-car entra un’ulteriore volta a causa di un
incidente tra Andretti e Hildebrand che mette fine alla gara di quest’ultimo e
al 41° giro il restart è regolare.
Gli ultimi pit-stop vengono effettuati intorno al 50-55°
giro, dopodiché Power si trova ancora in testa mentre Briscoe ha perso due
posizioni nei confronti delle due vetture del team Ganassi.
Dopo un contatto con Matos e Viso, Baguette si ritira
quando mancano meno di una decina di giri alla fine, provocando l’ingresso
della pace-car.
La gara riparte a sei giri dal termine: Power mantiene la
posizione su Dixon, seguono Franchitti, Briscoe e Castroneves. Poco dopo c’è un
testacoda di Mutoh, che però riesce a ripartire senza generare alcun intoppo,
così come non genera intoppi un contatto tra Sato e la Patrick a tre giri dal
termine, i due hanno le vetture danneggiate ma riescono a rientrare ai box.
Ultima sorpresa all’ultimo giro: la vettura di Dracone, che era abbondantemente
doppiato, resta ferma nel bel mezzo della pista a pochi metri dal traguardo.
Power vince davanti a Dixon e Franchitti. Ora è leader
della classifica con 514 punti davanti a Franchitti (-59) e Dixon (-95).
Seguiranno però quattro appuntamenti sugli ovali, e gli ovali non sono
esattamente i circuiti sui quali ottiene i migliori risultati.
Il risultato
1 Will Power 12
Honda 75
2 Scott
Dixon 9 Honda
75
3 Dario
Franchitti 10 Honda
75
4 Ryan
Briscoe 6 Honda
75
5 Helio
Castroneves 3 Honda
75
6 Justin
Wilson 22 Honda
75
7 Tony
Kanaan 11 Honda
75
8 Ryan
Hunter-Reay 37 Honda
75
9 Graham
Rahal 02 Honda
75
10 Alex
Lloyd 19 Honda
75
11 Mario
Moraes 32 Honda
75
12 Marco
Andretti 26 Honda
75
13 Simona De
Silvestro 78 Honda
75
14 Alex
Tagliani 77 Honda
75
15 Vitor
Meira 14 Honda
75
16 Danica
Patrick 7 Honda
75
17 Hideki
Mutoh 06 Honda
74
18 Takuma
Sato 5
Honda 74
19 E.J. Viso 8
Honda 74
20 Francesco
Dracone 36 Honda
71
21 Raphael
Matos 2 Honda
67
22 Milka
Duno 18 Honda
67
23 Bertrand
Baguette 34 Honda
65
24 JR
Hildebrand 24 Honda
38
25 Dan Wheldon
4 Honda 0
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine