venerdì 17 febbraio 2012

Indycar 2010: #9 Watkins Glen

[REVIEW INDYCAR 2010]

Il 4 luglio 2010 si svolge la nona gara stagionale del campionato Indycar, a Watkins Glen, su un circuito stradale in cui i giri previsti sono 60.

Griglia di partenza: Power, Castroneves, Briscoe, Franchitti, Sato, Wilson, Dixon, Andretti, Moraes, Carroll, Matos, Tracy, Kanaan, Mutoh, De Silvestro, Hunter-Reay, Meira, Romancini, Tagliani, Wheldon, Patrick, Lloyd, Baguette, Duno, Viso.

Cronaca della gara
Power mantiene la prima posizione davanti a Castroneves e Briscoe, i tre sono molto vicini e Briscoe riesce subito a superare Castroneves e portarsi al secondo posto. In quarta posizione c’è Franchitti, davanti a Wilson che ha superato Sato nel corso del primo giro; Wilson viene comunque successivamente superato da Dixon che si porta al quinto posto. Al sesto giro inoltre Franchitti si porta al terzo posto superando Castroneves che al settimo giro ha una collisione con Dixon: i due riportano lievi danni alle vetture e rientrano immediatamente ai box per la prima sosta.
La top-five dopo un quarto di gara è: Power, Briscoe, Franchitti, Sato e Matos. Al 17° giro Wheldon finisce in testacoda e a causa della sua vettura ferma in mezzo alla pista entra la pace-car. Molti piloti rientrano ai box per la prima sosta, mentre altri proseguono, tra questi ci sono ovviamente Dixon e Castroneves che si erano già fermati.
Dixon si porta in testa davanti a Viso, Tagliani e Castroneves, con Power in quarta posizione, Briscoe sesto davanti a Matos, Franchitti, Moraes, Kanaan, Andretti, Sato...
Il restart (20° giro) è piuttosto tranquillo, anche le posizioni rimangono pressoché invariate almeno finché al 24° giro Castroneves supera Tagliani portandosi al terzo posto.
Al 26° giro Viso si ferma ai box e successivamente si fermeranno anche gli altri piloti che avevano proseguito senza fermarsi durante la neutralizzazione dovuta all’incidente. A metà gara Power è di nuovo in testa davanti a Briscoe, Matos, Franchitti e Moraes tra i primi cinque; sesto è Kanaan davanti ad Andretti e Dixon.
Power e Briscoe si fermano a 22 giri dal termine e Briscoe sopravanza Power, è intorno a 20-25 giri dalla fine che si fermano i piloti che si erano fermati quando era in pista la pace-car.
A proposito di pace-car, rientra in pista un giro più tardi dopo un incidente di Simona De Silvestro, che va a sbattere contro le barriere.
Dixon, Castroneves e Viso effettuano il pit-stop durante la neutralizzazione, così come Wilson e Danica Patrick. Davanti Briscoe, Power, Franchitti, Matos e Wheldon sono nelle prime cinque posizioni, mentre subito dopo il restart (44° giro) Power sopravanza Briscoe riprendendosi la prima posizione, che manterrà fino al traguardo.
Briscoe viene superato da Franchitti per il secondo posto, ma riprenderà la posizione un giro prima del finale.
A 5 giri Moraes supera Wheldon per la quinta posizione, mentre Dixon e Castroneves rimontano alcune posizioni. È da segnalare che Kanaan, che era in ottava posizione, è costretto a fermarsi ai box all’ultimo giro e concluderà come ultimo pilota a pieni giri.

Il risultato
1   Will Power   12   Honda   60
2   Ryan Briscoe   6   Honda   60    
3   Dario Franchitti   10   Honda   60 
4   Raphael Matos   2   Honda   60   
5   Mario Moraes   32   Honda   60    
6   Dan Wheldon   4   Honda   60   
7   Ryan Hunter-Reay   37   Honda   60   
8   Scott Dixon   9   Honda   60      
9   Helio Castroneves   3   Honda   60   
10   Justin Wilson   22   Honda   60   
11   E.J. Viso   8   Honda   60     
12   Hideki Mutoh   06   Honda   60    
13   Marco Andretti   26   Honda   60    
14   Paul Tracy   24   Honda   60    
15   Takuma Sato   5   Honda   60   
16   Adam Carroll   27   Honda   60   
17   Alex Tagliani   77   Honda   60    
18   Bertrand Baguette   36   Honda   60  
19   Vitor Meira   14   Honda   60   
20   Danica Patrick   7   Honda   60  
21   Tony Kanaan   11   Honda   60     
22   Mario Romancini   34   Honda   59 
23   Milka Duno   18   Honda   57  
24   Simona De Silvestro   78   Honda   38   
25   Alex Lloyd   19   Honda   22    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine