martedì 17 luglio 2018

Oh my Dani... cry

Come ho già più di una volta spiegato, in ufficio teniamo la radio accesa e, di tanto in tanto, mi capita di carpire qualche informazione a proposito di motori.
Al momento non ci sono più programmi con uno speaker che parla, dato che quando c'erano l'argomento motori veniva toccato abbastanza spesso in concomitanza di gare a due o quattro ruote e, visto il contenuto di tali interventi, non mi dispiace nemmeno tanto che quel programma d'estate sia fermo.
Sono rimasti i notiziari e, la settimana scorsa, l'argomento motomondiale è stato toccato abbastanza spesso.
La prima volta ho sentito menzionare la locuzione "gran premio di Germania" e l'allusione a qualcuno che vinceva su quel circuito fin dal 2010.
Avevo pensato alla Formula 1, chiedendomi chi fosse il fortunato vincitore di così tante edizioni e ricordandomi che non c'è sempre stato il suddetto GP tra il 2010 e il 2017, realizzando che non era possibile che si parlasse di Formula 1 dato che nel 2010 vinse...
...
...
...non me lo ricordo proprio, ma di sicuro uno che non ha vinto la maggior parte delle edizioni seguenti. ;-)
Si trattava di Marc Marquez e delle sue vittorie al Sachsenring, che sono incrementate in questo weekend, dato che è andato a conquistare un'altra vittoria, davanti alle Yahama di Rossi e Viñales.

Tuttavia, nei giorni scorsi, alla radio si è parlato di Dani Pedrosa, che ha annunciato il proprio ritiro a fine stagione.
Un attimo dopo che il notiziario ha dato questa notizia, ho sentito la mia collega borbottare un "meno male" che mi ha lasciata abbastanza perplessa.
Che io sappia non è una grande appassionata di MotoGP, ma motoristicamente parlando l'ho trovato un commento sgradevole, proprio per questa ragione: se non segui il motomondiale, che problemi hai?
Peraltro la scusa secondo cui avrebbe aiutato Marquez a vincere delle gare, in passato, per me lascia il tempo che trova. Stiamo parlando di due piloti che fanno parte dello stesso team e, per la mia mentalità troppo F1-centrica, non vedo tanta differenza tra un ordine di scuderia in Formula 1 e un ordine di scuderia nel motomondiale. Non sono cose che apprezzo particolarmente, ma per quale motivo prendersela non con la squadra ma con chi, essendo ormai fuori dai giochi, deve atteggiarsi a presunto zerbino?

Alla fine una cosa vorrei aggiungerla: il periodo in cui ho seguito di più in assoluto il motomondiale è stato il 2007/2008 o giù di lì e, tra i piloti classe MotoGP dell'epoca, Pedrosa era l'unico non ducatista per cui abbia simpatizzato.
Anche se non ha mai vinto un mondiale nella massima categoria.
Anche se tutti hanno iniziato a tifarlo come ultrà non appena ha annunciato il proprio ritiro.
Anche se ora è figo perché si è commosso mentre annunciava il ritiro...
...
...
...
...il che, a pensarci bene, è quantomeno curioso, visto le affinità con qualcun altro, a proposito di fatti che in quell'epoca non potevo immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine