domenica 1 luglio 2018

Formula 2 e GP3 @ Redbullring

Il campionato di Formula 2 aveva lasciato la Francia con una sommossa popolare via social da parte di piloti che si lamentavano di problemi di affidabilità e vetture che restavano ferme sulle griglia di partenza, con allusione da parte di addetti ai lavori al fatto che certe squadre collezionano big money da parte di piloti paganti, ma senza mettere tali piloti paganti in condizioni di guidare nonostante abbiano pagato per farlo.
In Austria si è arrivati con una soluzione che potesse quantomeno evitare vetture ferme sulla griglia di partenza, soluzione che sarà utilizzata anche a Silverstone: fare una partenza lanciata.

Quella della feature race me la sono persa perché sono arrivata in ritardo di un paio di minuti. La gara, in generale, l'ho vista un po' a tratti, sia per poblemi di streaming, sia perché stavo facendo anche altre cose nel frattempo.

Dopo pochi giri, per la quarta(?) volta di seguito Boschung si è ritirato per un guasto al motore, andando a raggiungere Nissany (non pervenuto) nella lista dei ritirati. La vettura è rimasta ferma in pista, è entrata la safety car.
Nel frattempo i piloti partiti dalle prime due file, Russell, Norris, Sette-Camara e Aitken, si trovavano nelle prime quattro posizioni e sono rimasti in quell'ordine fintanto che ai box il brasiliano non ha avuto problemi che gli hanno fatto perdere un po' di tempo.
Anche Devries si è ritirato, a un certo punto della gara.

Alcuni piloti hanno proseguito facendo i fighi tra le prime posizioni molto a lungo, mentre Aitken intanto è stato perso per strada, essendosi ritirato.
Il pilota che ha fatto il figo più a lungo di tutti era Markelov, che è rimasto in testa fino alle fasi conclusive quando è rientrato ai box.
Nelle fasi finali di gara è andato a prendersi l'ottava posizione, diventando protagonista qualche istante dopo rispetto ad altri.
Le vetture color Force India di Latifi e Gunther erano in lotta per la settima posizione con Fukuzumi, dopo uno scatato duello a tre da cui Latifi è uscito vincente e Gunther l'ha preso in quel posto, è arrivato Markelov che ha superato tre vetture in un colpo solo: una era quella di Gunther.

In testa fin dai primi istanti di gara, George Russell ha portato a casa la vittoria precedendo Lando Norris e Antonio Fuoco, quest'ultimo autore di un sorpasso su Roberto Merhi all'ultimo giro.
Quinto è arrivato Albon, mentre la zona reverse-grid è stata completata da Sette-Camara, Makino e Markelov dopo che quest'ultimo, all'ultima curva, ha superato Fukuzumi like a boss.
Il giapponese è stato relegato in nona posizione e Ferrucci ha chiuso la top-ten.

La sprint race ha visto Markelov partire dalla prima posizione e rimanerci, anche se Makino in certi momenti nelle prime fasi di gara gli era molto vicino.
Russell ha superato varie vetture installandosi al terzo posto, con Sette-Camara che lo seguiva da vicino, mentre Merhi pare fosse partito dai box, visto che all'inizio era ultimo.
La gara è stata abbastanza tranquilla, con Makino che ha conservato la posizione fintanto che le sue gomme, nell'ultimo terzo di gara, non hanno iniziato a calare di performance, facendogli subire diversi sorpassi. Anche Norris stava andando incontro allo stesso destino.

A quattro giri dalla fine un contatto tra Deletraz e Gelael ha provocato una foratura a quest'ultimo, che si è ritirato(?), mentre Deletraz è stato costretto a rientrare ai box, dai quali non ne è uscito. Sono stati gli unici due ritiri della sprint race.
Intanto la gara si apprestava a finire, con Norris che continuava a perdere posizioni precipitando oltre la top-10.
Indisturbato, Artem Markelov è andato a vincere la gara, con Russell che ha chiuso in seconda posizione portandosi in testa alla classifica e Sergio Sette-Camara ha completato il podio.
Hanno chiuso a punti anche Fuoco, Albon, Makino, Ferrucci e Latifi, sempre ammesso che non ci siano penalità random che verranno assegnate in serata.

Non ho visto la GP3: sabato ha vinto Callum Ilott davanti a Leonardo Pulcini e Alessio Lorandi.
Pedro Piquet, Jake Hughes, Giuliano Alesi, Ryan Tveter e David Beckmann hanno chiuso in top-8, guadagnandosi una posizione sulla griglia di partenza invertita.
Hughes ha vinto la sprint race, con Piquet e Pulcini a completare il podio, anche in questo caso se non dovessero arrivare penalità random tra ore e ore. In caso, ci sarà un aggiornamento.

2 commenti:

  1. Dovrei guardare il monitor, quando scrivo, invece che scrivere e pensare ad altro. Parlavo sicuramente di Devries, ma l'impressione è che manchi un pezzo di frase. :-/

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine