domenica 8 luglio 2018

Mondiali di calcio: gli ottavi di finale con i loro richiami motoristici

Carissimi lettori, nel momento in cui leggerete questo post anche i quarti di finale dei campionati mondiali di calcio saranno terminati, ma ci tenevo a condividere comunque questo post con voi, in quanto ho iniziato a pianificarlo prima dei quarti di finale.
Di quello che è venuto e verrà dopo gli ottavi, quando avrò deciso come trattarlo in modo che abbia a che vedere con il motorsport, non preoccupatevi che dedicherò tutto lo spazio necessario all'accaduto, ma intanto concentriamoci sugli ottavi, perché ne ho lette di tutti i colori, ma soprattutto ne ho pensate di tutti i colori!

1° ottavo: Francia vs Argentina
La Francia ha fatto quattro goal, il che era un richiamo motoristico notevole. Bastava che l'Argentina ne facesse cinque e...
...
...
...okay, come non detto: Francia 4 - Argentina 3, ha passato il turno la Francia, motivazione: ha fatto un numero di goal pari ai titoli mondiali vinti da piloti francesi in Formula 1, cosa che l'Argentina non ha fatto.
Si vede che l'Argentina contro la Francia aveva più a che vedere con il pilota argentino più recente, l'epico minardista dei primi anni '00 Gaston Mazzacane.

2° ottavo: Uruguay vs Portogallo
Ho avuto qualche dubbio nel ricordare chi fosse l'ultimo portoghese ad avere gareggiato in Formula 1 e avevo pensato a Pedro Lamy...
...
...
...invece era Tiago Monteiro, uno che è anche riuscito a salire sul podio. Sul come e sul quanto, meglio soprassedere, perché ci sono sicuramente cose migliori da ricordare.
Alla fine i Lamy onorari sono stati mandati a casa dall'Uruguay, che è anche il paese d'origine del padre di Adrian Suti. Le bottigliate vincono sempre. 2 bottigliate a 1, in questo caso.

3° ottavo: Spagna vs Russia
Una leggenda metropolitana narra che la Spagna debba spaccare sempre il cu*o a tutti, quando non mi sembra che la cosa si traduca sempre in realtà, e stavolta gli Alonso onorari hanno affrontato agli ottavi i padroni di casa...
...
...
...situazione di parità e poi i calci di rigore: team Fernando Alonso vs team Vitaly Petrov. Petrov ha conservato la posizione e il volante.

4° ottavo: Croazia vs Danimarca
Peccato che non esistano piloti originari della Croazia, tranne quello che vinceva il campionato nel mio pseudo-romanzo a tematica motorsport, dove era tuttavia un personaggio secondario...
...
...
...altra partita terminata ai rigori dopo una situazione di parità. Alla fine i calciatori della Croazia si sono rifiutati di succhiare le pa**e ai Kmag onorari con cui avevano a che fare, passando il turno.

5° ottavo: Brasile vs Messico
Qualche tempo prima avevo letto su Twitter dei commenti a proposito dell'incidente tra Felipe Massa e Checo Perez al GP del Canada 2014, che in effetti non c'entrava molto, perché quella volta se ne tornarono a casa entrambi senza guadagnarci nulla, il che ovviamente non poteva accadere a un ottavo di finale...
...
...
...
...e infatti il #TeamFelipe ha battuto per due gufate a zero il #TeamCheco. Il #TeamCheco immagino che si sia consolato andando a mangiare cibo cucinato da Susie Wolff!

6° ottavo: Belgio vs Giappone
Con Holly e Benji tutto è normale, anche il Giappone che vince il mondiale, cit...
...
...
...
...ci avevo anche creduto, che il team che condivide la nazionalità con Takuma Sato, Kazuki Nakajima e Kamui Kobayashi potesse passare il turno, erano in vantaggio di due goal, ma alla fine hanno perso 3:2, quando i connazionali di Stoffel Vandoorne hanno mandato tutti a dormire in un van.
Il goal decisivo è arrivato in extremis: al Giappone è andato il premio Titonio Massa.

7° ottavo: Svezia vs Svizzera
Era la partita ritenuta meno interessante, perché...
...
...
...
...mhm, non importa il perché. Probabilmente nessuno era interessato a vedere gli svedesi cercare di rimanere in piedi qualora qualche pollo gigante avesse tagliato loro la strada, così come a nessuno interessava sentire imprecazioni in francese da parte degli svizzeri.
I connazionali di Marcus Ericsson hanno battuto 1:0 i connazionali di Sebastian Buemi.

8° quarto: Inghilterra vs Colombia
Questa è stata la partita più controversa, perché un giornale inglese avrebbe paragonato i calciatori colombiani a dei trafficanti di cocaina (o qualcosa del genere) e c'era su Twitter sostenendo che non è di cattivo gusto (qual è la differenza con il paragonare eventualmente i calciatori italiani a dei mafiosi? a mio parere nessuna).
La partita è finita ai calci di rigore dopo una situazione di parità dovuta al fatto che sia Dan Wheldon sia Juan Pablo Montoya abbiano vinto due volte la Indy 500...
...
...
...poi l'Inghilterra ha vinto ai calci di rigore, ma era tutta colpa dei tombini scoperchiati!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine