martedì 24 luglio 2018

Commento al Gran Premio di Germania

Novantadue minuti di f*ck /// 22 Luglio 2018

Yaaaaaayyyyyyy! Sono finalmente terminati i mondiali di calcio, con grande gioia da parte di RoGro, Gasly e Ocon, e finalmente possiamo occuparci di cose serie, come l'undicesimo gran premio del campionato 2018. Per l'occasione è stato rispolverato Hockenheim, che da una decina d'anni a questa parte si alterna con il Nurburgring come sede del gran premio di Germania, e nello specifico negli ultimi anni funziona che un anno c'è il gran premio di Germania a Hockenheim e l'anno dopo non c'è nessun gran premio di Germania.
Un tempo Hockenheim e il Nurburgring coesistevano nello stesso calendario, ma iniziarono ad alternarsi quando, con l'intenzione di inserire di lì a qualche tempo il GP d'Europa a Valencia, l'alternanza fu decisa sulla base del fatto che nessuno stato potesse ospitare più di un gran premio in una stagione, principio poco coerente con l'esistenza di un secondo gran premio spagnolo.
Il 2007 fu il primo anno dell'alternanza, con il Nurburgring che si chiamava ancora GP d'Europa, e per quanto mi riguarda potete provare tutti quanti a imparare. Per la cronaca, il GP di quest'anno si è svolto il 22 Luglio, proprio nell'anniversario di quel glorioso evento.
In attesa di parlare di eventi di un certo livello, gradirei iniziare elencando la hall of fame del GP di Hockenheim: la prima risale al 1970, vinta da Jochen Rindt. Dopodiché il GP di Germania è tornato alla sede storica del Nurburgring, per poi tornare a Hockenhem tra il 1977 e il 1984 (i vincitori furono Niki Lauda, Mario Andretti, Alan Jones, Jacques Laffite, Nelson Piquet, Patrick Tambay, René Arnoux e Alain Prost). Dopo un anno al Nurburgring si tornò a Hockenheim, con vittorie consecutive di Nelson Piquet (1986 e 1987), Ayrton Senna (1988, 1989 e 1990) e Nigel Mansell (1991 e 1992). Alain Prost tornò a vincere nel 1993, dopodiché vinsero nei tre anni seguenti Gerhard Berger, Michael Schumacher e Damon Hill. Berger torn a vincere nel 1997 (sua ultima vittoria in carriera), seguito da Mika Hakkinen ed Eddie Irvine nelle ultime due edizioni degli anni '90.
Rubens Barrichello ottenne la sua prima vittoria in Formula 1 nel 2000, Ralf Schumacher vinse nel 2001, Michael Schumacher nel 2002, 2004 e 2006, con in mezzo nel 2003 e 2005 vittorie di Juan Pablo Montoya e Fernando Alonso.
Lewis Hamilton ha vinto l'edizione 2008, Alonso ha vinto di nuovo nel 2010 e 2012, Nico Rosberg ha vinto nel 2014 e l'ultima edizione finora disputata ha visto la seconda vittoria di Hamilton al GP di Hockenheim, la terza al GP di Germania, avendo vinto al Nurburgring nel 2001.
Parlando di edizioni recenti del Nurburgring, si segnalano due vittorie Redbull nel 2009 e nel 2013 ottenute rispettivamente da Mark Webber (sua prima vittoria in carriera) e Sebastian Vettel. Questa del 2013 mise fine a uno degli storici tormentoni di Mazzoni, ovvero "Vettel non ha mai vinto il gran premio di Germania e non ha mai vinto una gara nel mese di luglio", osservazione che per onore di cronaca ad un certo punto venne fatta anche su Sky Sport UK proprio alla vigilia dell'evento.
Ora, però, torniamo a sintonizzarci su Hockenheim, location che ricordo fin dal 1999, e che in particolare fu il luogo in cui venne messo in pratica uno dei più tristi e strappalacrime ordini di scuderia che io ricordi... e giusto per chiarire il concetto, non sto parlando di quello che pensate voi, ma di un fatto al quale non viene data la benché minima importanza.
Il mondo si commosse molti anni più tardi e tuttora si commuove perché, ad un certo punto, fu stabilito che, dopo avere già vinto undici gran premi in carriera, Massa non poteva vincerne uno ulteriore, ma del povero Salo non dice niente nessuno. Massa aveva vinto undici gran premi in carriera, in quel momento, e per quanto poi si sia rivelato proprio così, all'epoca non c'era la certezza matematica che non potesse mai più ritrovarsi nella posizione per vincerne uno. Salo, invece, si ritrovò per una e irripetibile volta in testa a un gran premio, ma gli fu consentito di rimanerci per un battito di ciglia. Purtroppo per lui alle sue spalle c'era Irvine, divenuto in corso d'opera pilota di punta della Ferrari, e Salo si fece da parte. Ricordo che quella sera sentii qualcuno fare un'allusione al fatto che Irvine avesse vinto dopo che il suo compagno di squadra l'aveva fatto passare. Venne considerato un banale evento di routine, non solo senza nemmeno un minimo di indignazione, ma senza nemmeno un po' di commozione per un pilota che quel giorno aveva avuto l'occasione della vita e che, se in mezzo a lui e Irvine ci fosse stata una qualsiasi altra vettura, avrebbe potuto avere la speranza di portare a casa il risultato.
Per fortuna Hockenheim ci riservò anche delle belle storie, come l'invasione di pista del 2000 (non ai livelli di Silverstone 2003, in ogni caso), il rimescolamento della situazione e, infine, quello scroscio di pioggia che era caduto solo su metà circuito. Barrichello, partito da quella parte della griglia di partenza da cui al giorno d'oggi generalmente partono piloti tipo Hartley e Vandoorne, non si fermò ai box per passare alle gomme da bagnato, rimamendo in pista su quelle da asciutto. Credo che si sia trattata di una delle prime vittorie in carriera più pittoresche della Formula 1 moderna, ricordo qualche altro evento di un certo livello, ma quello fu un evento ricco di fascino (se non consideriamo che nel mondo ideale la prima vittoria di Barrichello avrebbe dovuto avvenire il giorno in cui si era ritrovato in testa al GP del Brasile su una Stewart, quando purtroppo rimase a piedi). Sul podio i piloti McLaren, alla fine, sollevarono Barrichello, cosa successa a pochissimi piloti in occasione della loro prima vittoria (nello specifico, ricordo Massa e Maldonado).
Per tornare a qualcosa di pittoresco fu necessario attendere diversi anni, anche se ricordo che nel 2006 Massa e Schumacher fecero doppietta davanti a Raikkonen e, in relazione ai gossip di quell'epoca che si sarebbero rivelati corretti, un sito che frequentavo all'epoca titolava l'accaduto "tre piloti Ferrari sul podio". Okay, lo ammetto, in confronto al 2000 mi sono accontentata con poco.
Poi venne il 2008. Venne Hamilton che scappava e Massa che inseguiva neanche troppo da vicino. Poi venne Glock che andò a schiantarsi contro un muro. Venne la safety car e accadde uno sconvolgimento notevole: Nelsinho Piquet, che era su una strategia a una sola sosta e che si era appena fermato ai box, si ritrovò in testa quando tutti gli altri rientrarono ai box, cosa che con il regolamento dell'epoca non potevano fare in regime di safety car a meno di non scontare una penalità. Vedere un pilota che veniva costantemente snobbato e criticato in testa a un gran premio fu qualcosa di memorabile, anche se poi fu costretto ad accontentarsi di una seconda posizione che comunque difese come meglio poteva. Rivedere quel gran premio dopo anni e anni, lo scorso autunno, fu un colpo al cuore, perché non capita tutti i giorni di vedere un pilota che guadagna posizioni a caso grazie a una safety car arrivata nel momento opportuno e che poi, qualche mese più tardi, fa entrare una safety car nel "momento opportuno". Avere rivisto Piquet arrivare secondo in quel gran premio ha messo fine ai tanti anni in cui ho pensato che fosse inverosimile che in Renault potessero ipotizzare che Alonso vincesse il GP di Singapore, con l'ingresso di una safety car dopo il suo pitstop. Se Piquet era arrivato secondo...
Anche l'edizione del 2010 fece molto parlare di sé, perché...
...
...
...
...oh my Faster Fernando, ho un vuoto di memoria e non riesco assolutamente a ricordare che cosa successe quell'anno! Quindi direi che possiamo passare oltre, e peccato che la Marussia di Bianchi senza pilota al volante abbia percorso in retromarcia sì un tratto del GP di Germania, ma non a Hockenheim. Era il lontano 2013 e quell'evento fu piuttosto pittoresco.
Un'edizione ricca di contenuti fu sicuramente quella del 2016, in cui andai in bagno nel momento in cui Rosberg superò Verstappino e in cui mia madre passò davanti alla TV mentre veniva trasmesso il replay del sorpasso stesso. Fu una di quelle manovre che se l'avesse commessa Maldonado 1) non sarebbe sembrata particolarmente sguaiata perché ci aveva abituato a standard di maggiore livello, 2) sarebbe stata definibile come troll-sorpasso. In seguito Rosberg venne penalizzato per quel sorpasso e mi rendo conto che tutto ciò abbia rilevanza pressoché nulla in un resoconto in cui ho parlato di eventi tipo Piquet sul podio, ma ha la sua rilevanza limitatamente ai miei commenti ai gran premi, perché in quell'occasione per la prima volta scrissi che aveva vinto un frullatore.
C'era anche Mick Schumacher che gironzolava per i box, quell'anno, probabilmente chiedendosi se il gufo che gli era apparso in sogno quella notte gli avesse detto la verità, quando l'aveva informato che, diversamente dallo stesso Mick, Nikita Troitckii sarebbe stato capace di vincere a caso una gara di Formula 3, dopo che Dan Ticktum fosse stato penalizzato per jump-start con grande gioia di E. di Wattpad (per la penalità a Ticktum, intendo, dato che credo che E., come tutti quelli che seguono la Formula 3, avesse a malapena l'idea dell'esistenza di Troitckii).

#HOCKENHEINRETURNS: in vista del gran premio di Germania sono accaduti alcuni eventi degni di nota che hanno un po' oscurato la conferenza stampa, nella quale è stato chiesto a Perez se ingaggerebbe un pilota pagandolo 40 milioni di euro se fosse il titolare di un team, e Perez ha risposto che ingaggerebbe sé stesso per quella cifra.
L'hot-topic era il rinnovo del Gangster Rapper con la Mercedes fino al 2020, fatto che fino a questo momento non era dato per sicuro perché... mhm... non saprei, non vedo in quale altro team avremmo potuto trovarlo: anche se i calzini rosa che ha indossato di tanto in tanto lo qualificano come un fanboy della Force India, non credevo che potesse prendere sul serio quella strada. Se non avesse rinnovato, probabilmente sarebbe finito a fare lo youtuber come il suo best friend forever, anche se tuttavia perfino quello aveva rinnovato con la Mercedes prima di andare a fare lo youtuber. Comunque spero che il Gangster Rapper non segua le sue orme, altrimenti corriamo il rischio di vederlo mentre pubblica video di sé stesso in bagno. Per il suo futuro, un giorno in cui anche Dani-Smile diventerà uno youtuber, lo vedo meglio a fare la comparsa nei video di Dani-Smile.
Rimane comunque un grosso problema, a quanto pare: Gangster Hammi, infatti, non è stato il solo a rinnovare e, ancora una volta, si ritroverà a condividere il box con un vampiro assetato di sangue. Ah, no, Bo77as è un vampiro vegetariano, non si nutre di sangue, ma solo di vodka!
A proposito di bevitori di vodka, non è ancora chiaro dove sarà l'altro nel 2019, ma è un momento storico in cui sono altri gli hot-topic, non ci sarebbe tempo per parlare anche di lui, adesso.
Dani-Smile: "Il bello in tutto ciò è che a nessuno sembra importare più un fico secco nemmeno di me."
Gangster Hammi: "Puoi sempre diventare una stella di Youtube."
Dani-Smile: "Sììììììì! Utilizzerò il tuo cellulare dopo avertelo sottratto di nascosto e mi riprenderò, postando tutto sul tuo canale."
Gangster Hammi: "E Sebby creperà di invidia, perché lui non possiede canali social, anche se era l'unico pilota che pensavo di seguire su Instagram, avendo aggiunto tra i followed un profilo fake con il suo nome."
Sebby: "Te lo confesso, anch'io sono un fake di me stesso, quello vero è quello che indossa il sacchetto di carta."
Gangster Hammi: "Adesso ti sguinzaglio dietro Bo77as affinché ti strappi via il sacchetto di carta a morsi."
Sebby: "Ho sentito un ruggito che ha fatto tremare l'asfalto, quindi se fossi in te smetterei di istigarlo."
Gangster Hammi: "Ma è un vampiro fescion bellissimo."
Sebby: "Ma quale fescion, da quando è arrivato lui, Hugo Boss vi ha abbandonati per passare in Formula E e ha ingaggiato il Principe Leo come testimonial."
Gangster Hammi: "Hai ragione, non è tanto fescion, eri molto più fescion tu in quello scatto di tanti anni fa in cui c'eravate tu e Webbi che mostravate il lato B. Peccato che quel lato B fosse coperto da un paio di jeans, ma rimane la prova del fatto che vincevate per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato."
Come da buona tradizione, venerdì pomeriggio non ho avuto nessun genere di delucidazione a proposito dell'eventuale risultato falsato delle prove libere, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Ciò a cui non si fa mai l'abitudine è che, diversamente dalle prove libere 1 di Spa 2012, il miglior tempo non venga costantemente ottenuto da Charles Pic al volante di una Marussia.
Le prove libere del venerdì mattina e del venerdì pomeriggio sono state prove libere nel segno delle corna della Redbull: Ricciardo ha ottenuto il miglior tempo con Gangster Hammi, Verstappino, Vettel e i Finnish Bros a completare la top-6. Nel pomeriggio invece è stato Verstappino a ottenere il miglior tempo mentre Ricciardo era il mezzo al nulla. Hamilton e Bottas seguivano e successivamente c'erano anche i Ferrari Bros.
Giovinazzi ha fatto la propria comparsa al volante venerdì mattina alla Sauber, mentre in Force India si è visto Latifi...
...
...
...
...poi sono arrivate le prove libere di sabato mattina ed è successo qualcosa di pittoresco, complice una sessione disputata sotto la pioggia: Leclerc ha fatto il miglior tempo davanti a Sonyericsson e a Sirotkin. Non siamo ai livelli di Pic, che saranno difficilmente raggiungibili, ma non si può avere tutto dalla vita.
Le qualifiche sono iniziate con i dettagli in stile guida turistica, che dichiaravano che in Germania, ogni anno, vengono consumati 800 milioni di wurstel al curry.
Poi le vetture sono scese in pista e Vandoorne si è lamentato di problemi tecnici: ho temuto che fosse sul punto di andare a dormire in un van, invece è riuscito a ottenere una performance in linea con i suoi standard, classificandosi in mezzo al nulla.
Ultimi cinque classificati nella prima manche sono stati Ocon, Gasly, Hartley, Stroll e Vandoorne, ma il vero e proprio colpo di scena è quello che è avvenuto verso la fine della Q1: Gangster Hammi ha iniziato a rallentare e si è fermato per un problema al cambio. Né lui né Ricciardo avrebbero girato in Q2, dato che quest'ultimo era destinato a una retrocessione per sostituzione di vari componenti del motore.
In Q2 Ericsson è andato in giro per le campagne e, tornando in pista, è riuscito nell'eroica impresa di riempirla di ghiaia e di far redflaggare la sessione a metà, in modo che potesse essere ripulita. I telecronisti ne hanno approfittato per riflettere che, siccome i Riccilton non avrebbero girato e c'era in pista gente tipo Ericsson e Sirotkin, gli Alonsainz avevano buone probabilità di passare oltre, almeno uno dei due. Erano i telecronisti spagnoli, ovviamente, altrimenti avrebbero avuto altri pensieri per la testa.
Anche altri dieci piloti avevano altri pensieri della testa, nello specifico quello di relegare Alonso in undicesima piazza, dalla quale è uscito di scena insieme a Sirotkin, Ericsson, Hamilton e Ricciardo, con quest'ultimo destinato a partire ultimo per la sostituzione di componenti del motore, che di conseguenza non aveva girato.
La pioggia che si ipotizzava arrivasse sul finale della Q2 non è arrivata neanche in Q3 e non ci sono stati eccessivi sconvolgimenti se non che, con sole quattro vetture da top-6 in pista, le Haas ne hanno approfittato per andare a procacciarsi le posizioni finali della top-6.
I primi quattro erano Vettel, Bo77as, Raikkonen e Verstappino, poi a seguire Kmag e RoGro, davanti alle Renault di Hulkenberg e Sainz. Leclerc e Perez chiudevano la top-10.
I Raikkonettel e il presunto vampiro sono andati a farsi intervistare da Coulthard, ma è stato tutto breve e indolore.
I telecronisti spagnoli, nel frattempo, continuavano a pronunciare frasi in cui ogni tre parole una era "Fernando". Le altre due erano "Carlos" e "Carlos", perché il loro idolo ha ormai già una certa età, quindi bisogna mettersi avanti con i lavori in vista del futuro. A proposito di uno di quei due soggetti e del raffronto Vandonso, intanto, qualcuno sta iniziando a notare, in giro per il web, che le perforance di Stoffy che dorme in un van, ultimamente, stanno facendo pensare che dorma al volante. Quindi non c'era altro da fare che sperare che Stoffy potesse riprendersi in vista della gara.
Stoffy: "Aaaaaaawwwwww."
Voce fuori campo: "Cosa succede?"
Stoffy: "Stavo pensando ai BeLiXiMi capelli di Hulk. <3 Ho una gran voglia di stringerlo tra le mie braccia e di dargli tanti baci."
Hulk: "Prima dovrai raggiungermi. Ne passerà di tempo..."
Kmag: "E poi Hulk è esattamente dietro di me a contemplare il mio meraviglioso retrotreno. Non ha nessun bisogno di te. Puoi tornare a fare il toyboy per Ferni."
Stoffy: "Il problema è che per vedere anche lui mi serve il binocolo. Se continua così, finirò per avere una love story con Sirotkin."
Sirotkin: "Guarda che io parto accanto a Ferni, anche per vedere me al momento ti serve il binocolo."
Ferniiii: "Noooooooohhhhhhh, un altro hacker russo che vuole sabotare i miei risultati! Adesso scappo in Indycar, dove nessuno ti farà entrare perché in quanto cittadino dell'Unione Sovietica sei un nemico degli States."
Sirotkin: "Veramente l'Unione Sovietica si era già disgregata prima che fossi concepito."
Ferniiii: "Tu non avresti dovuto essere concepito. Il tuo volante dovrebbe spettare a Kubica, che sarebbe stato il mio compagno di squadra perfetto. Lo dicevano tutti che era il mio best friend forever e che, se fossimo stati compagni di squadra, non avrebbe mai cercato di arrivare davanti a me e non ci saremmo mai lanciati addosso i piatti. AAAAAWWWWWW!"
Sirotkin: "Ah, sì, una di quelle situazioni tanto dolci e aaaaawwwww, un po' come se un giorno il Gangster Rapper e il Principe Leo fossero stati compagni di squadra."
Voce fuori campo: "A proposito, c'è un'evoluzione trash nel prossimo paragrafo. Vi ringrazio per avere introdotto l'argomento."

PETTEGOLEZZI CONDOMINIALI: uno degli hot-topic di sabato pomeriggio, su Twitter, era un presunto lancio di piatti a distanza tra i Rosbilton (è inutile girarci intorno, sono destinati a rimanere la Royal Couple della Formula 1), narrato dalla Bild, a proposito del quale in tanti facevano polemica. Ora, premesso che di solito il grado di autorevolezza della Bild è paragonabile più o meno a quello del giornale spagnolo Marca (e questo paragone non è un complimento), la storiella è di per sé abbastanza comica. Pare che tutto sia iniziato quando qualcuno ha chiesto in un'intervista al Principe Leo se avrebbe condotto le interviste post-gara e il Principe Leo avrebbe dichiarato che era stato inizialmente contattato per quel ruolo ma che, dopo avere ricevuto la liberatoria da parte della rete televisiva per cui lavora, gli è stato comunicato che non c'era più bisogno di lui per le interviste.
Secondo la Bild, tutto ciò sarebbe dovuto a un veto imposto dal Gangster Rapper, che sia a Monaco sia a Hockenheim avrebbe chiesto alla FOM di non far tenere le interviste sul podio dal suo ex compagno di squadra per evitare di essere nuovamente intervistato da lui.
È una storia molto affascinante, peccato che mi sembri un po' troppo campata in aria per essere concreta così come viene raccontata, dato che se il Gangster Rapper avesse imposto questo veto alla FOM (a che titolo, poi?) e la FOM l'avesse preso sul serio (quindi tecnicamente ciascun pilota potrebbe potenzialmente impedire a personaggi random di tenere le interviste? funziona solo per i top driver? oppure anche Ericsson potrebbe sollevare questo tipo di richieste?), non si spiegherebbe come mai il Principe fosse stato convocato qualche giorno prima del GP di Germania, ovvero quasi due mesi dopo Monaco, momento in cui sembra essere entrato in vigore il presunto veto. Poi, oltre al fatto che le fonti di questa soffiata non sono citate, c'è la questione del non essere intervistato "nuovamente", dato che mi risulta che l'unica volta in cui il Principe Leo ha tenuto le interviste sul podio, il Gangster Rapper fosse abbondantemente lontano dal podio stesso...
...
...
...
...ah, ma forse ho capito tutto! Esistono interviste post-gara condominiali, che avvengono a bordo piscina, il Gangster Rapper ha pensato che fosse già abbastanza essere intervistato dal suo best friend forever nonché vicino di casa quando entrambi indossano salvagenti rosa con i brillantini tra un gran premio e l'altro.
Ad ogni modo, dato che i Rosbilton sono appunto vicini di casa, non mi sorprende che la Bild parli di loro, dato che mi sembra una testata molto propensa a parlare di pettegolezzi condominiali.
Tornando alle cose serie, pare che Leo 2.0 abbia dichiarato a Sky Sport UK che non aveva mai visto il Gangster Rapper così sconvolto come dopo essere uscito di scena al termine della Q1... neanche durante le riunioni di condominio? e neanche quando lui e il Principe tentano di bucarsi a vicenda i salvagenti rosa con i brillantini durante le loro risse acquatiche che scoppiano durante le interviste post-gara condominiali? Tra parentesi, povero Eddie Jordan. Messo da parte perché ha osato dire che il rosa deve essere il colore riservato alle sue camicie e i piloti o ex piloti non possono indossare salvagenti di quel colore...
...
...
...
...Voce fuori campo: "Va bene, Autrice(C), hai già vaneggiato in lungo e in largo e sei anche stata istigata a farlo dalle cose che leggi sulla tua bacheca Twitter, ma non ti pare di avere già dedicato abbastanza spazio a presunte riunioni condominiali nonsense organizzate in piscina?"
L'Autrice(C): "Certo, ma dobbiamo ancora raggiungere i livelli più esagerati. Le riunioni condominiali a bordo piscina, per ragioni di buon vicinato, prevedono sicuramente la presenza di Dani-Smile."
Dani-Smile: "Naturalmente in piscina indosso sempre un paio di pinne, in modo da poterle utilizzare all'occorrenza per uno shoey celebrativo."
Verstappino: "Toglimi una curiosità, cosa dovremmo festeggiare?"
Dani-Smile: "La vittoria di Feliiii nella gara di nuoto post-interviste che abbiamo appena organizzato."
Verstappino: "Gara falsata. Era chiaro che avrebbe vinto, dato che era una gara in stile rana."
Feliiii: "Cra, cra, cra."
Leo 2.0: "Cra, cra, cra."
Gangster Hammi: "Smettila di fare il ranocchio, altrimenti ti bacio per farti tornare principe."
Leo 2.0: "No, dopo che hai BoYkOtTaT0 le mie interviste, mi farò baciare solo da Feliiii e da Dani-Smile!"
Gangster Hammi: "Come sei kattivohhhh!111!!11!! Ti ho BoYk8At0!!11!!!1 solo per la mia sopravvivenza. Temevo che il tuo potere gufico fosse talmente tanto devastante da impedirmi di salire sul podio."

RACE-DAY: domenica mattina mi sono svegliata pensando che fosse finalmente giunto il giorno del pilota che più di ogni altri avrebbe bisogno di giorni fortunati. O meglio, del pilota di uno dei top-team che avrebbe bisogno più di ogni altri di giorni fortunati, perché se estendiamo il discorso a tutta la griglia di partenza, un certo cantante pop mi sembra decisamente più in difficoltà.
Ero convintissima che, qualunque cosa fosse successa, nulla avrebbe potuto negare a Bo77as la possibilità di arrivare davanti a Hamilton. Certo, non mi aspettavo che da un momento all'altro potesse ritrovarsi in testa alla gara dopo che il suo predecessore si era smaterializzato da un momento all'altro...
...
...
...
...eppure è successo anche questo, ma evidentemente il giorno fortunato di Bo77as quest'anno arriverà nello stesso giorno in cui Hulkenberg salirà sul podio.
Ad ogni modo la  gara è iniziata con una partenza regolare, per intenderci, una di quelle in cui nessuno ha verniciato muretti o altre vetture e in cui nessuna McLaren iniziava già a dare segni di avaria. Tutto andava come da prassi e, come da prassi, Stoffy era ultimo e dormiva in un van stando al volante, nella speranza che fosse il giorno fortunato per arrivare davanti al suo compagno di squadra. Alla fine della giornata ci sarebbe anche riuscito, ma il suo compagno di squadra è arrivato ultimo, quindi anche Stoffy non è che se la sia passata poi così bene.
Non è il caso, tuttavia, di perdere tempo a pensare a Stoffy: davanti, nelle prime due posizioni, c'erano i Vettas, mentre dietro di loro il pilota più anziano e il pilota più giovane battagliavano per la terza posizione, o meglio, il più giovane dei piloti conosciuti al grande pubblico, perché Strollino era ben lontano da lì. Però per il momento era in pista, onore che non avrebbe avuto al termine della gara.
Lasciamo perdere anche Strollino, concentriamoci sulle cose che contano: i Vettas si allontanavano l'uno dall'altro, Iceman allungava nei confronti di Verstappino, e dalle retrovie c'erano i Riccilton che cercavano di risalire verso la zona che conta.
Dopo una ventina di giri di gara, Gangster Hammi era già in top-5. Per entrare in zona punti, invece, Ricciardo ha avuto bisogno che vari piloti di metà classifica rientrassero ai box. In quel momento era sulla mescola di gomme più dure disponibili, che erano le medium e non le hard.
Grazie alla sua mescola medium, Dani-Smile comunicava con l'Aldilà, invocando che il suo vicino di casa che ha lasciato questo mondo non gliela tirasse. Il suo vicino di casa che ha lasciato questo mondo, tuttavia, era triggerato dal fatto che Dani-Smile indossi le pinne per fare uno shoey nella piscina condominiale, quindi non c'è stato molto da fare: dopo 29 giri, su un totalwe di 67, il suo motore, che aveva sostituito per iniziare bene la giornata, l'ha lasciato a piedi. Ha avuto l'accortezza di parcheggiare dove non disturbava, quindi ciò non ha influito sulle strategie di nessuno...
...
...
...
...va bene, parliamo di strategie: Iceman era rientrato dopo quindici giri di gara, qualcosa come dieci o quindici giri rispetto ai piloti che aveva nei dintorni. Dopo avere undercuttato tutti, si è ritrovato in testa, ma doveva ancora fermarsi, o almeno così pare. Non era chiaro chi dovesse fermarsi e chi no, era chiaro soltanto che tutti stavano aspettando la pioggia da mezz'ora buona e che come al solito non era ben chiaro se sarebbe piovuto o meno.
Anche il Gangster Rapper aspettava la pioggia: partito sulle soft invece che sulle hypersoft(?) è andato avanti per oltre metà gara, poi si è arreso all'evidenza che doveva continuare sulle slick. Non tutti erano della stessa scuola di pensiero: Alonso e Leclerc sono passati alle intermedie. La ciliegina sulla torta, comunque, è stato il pitstop del Pokemon: vincitore del premio Malesia 2009, è andato in pista su gomme full wet, nonostante in quel momento non stesse affatto piovendo. La pista iniziava a inumidirsi, ma Verstappino è tornato ai box e ha montato ancora le slick, quelle della mescola più morbida disponibile.
Davanti, nel frattempo, erano state invertite le posizioni tra i Raikkonettel, dopo una conversazione che suonava più o meno così:
"Sai, Iceman, è arrivata una nuova fornitura di vodka formato famiglia, in frigo, al retrogusto di cremino Algida. Nove anni di esperienza ci hanno resi capaci di lasciarti in pista sulle gomme slick quando non piove e sei ancora da solo e sai quello che stai facendo, a parte quando ti perdi per le vie di fuga di Interlagos. Il Gufo di Interlagos gareggerà nelle Stock Car Brasil e nelle Stock Car Brasil può succedere di tutto, anche Barrichello che può vincere a Interlagos. Se prendi una scimmia ammaestrata e la metti su una monoposto...
...
...
..."
"Devo fare passare Sebby, giusto?"
"Sì. Abbiamo rapito i tuoi cremini e, se vuoi rivederli, devi farti da parte."
"Okay, vado a bere vodka insieme al mio amichetto Bo77as."
La situazione era sotto controllo nel modo più assoluto, tranne che nessuno riusciva a controllare la pioggia e tutto andava un po' a caso. Cc'era Leclerc che si esibiva in un 360 gradi perfetto nel mezzo dell'asfalto, molto simile a quello fatto a casaccio da Pastorone in Bahrein 2012 mentre Ferni urlava "you have to leave the space, all the time you have to leave the space", c'era Perez che cercava di impantanarsi e riempire la pista di sabbia in stile Sonyericsson nelle qualifiche e, nel frattempo, c'è stato un avvicendamento per la seconda posizione tra i Finnish Bros, con Bo77as che è andato a guadagnarsi la seconda piazza, che in quel momento gli parava le spalle dal Gangster Rapper che era quarto...
...
...
...
...
...
...e poi c'è stato un momento in cui Bo77as deve avere visto la luce. Un attimo più tardi, però, gli è arrivata la bolletta ed era piuttosto salata.
Eravamo a quindici giri dalla fine quando i telecronisti spagnoli hanno osservato che il Gangster Rapper era il pilota più veloce in pista e che l'unico che girava sui suoi tempi era Vettel.
Meno tre.
Meno due.
Meno uno.
Inquadrature su Vettel stampato contro le barriere, quien es Mazzoni?
Voce fuori campo: "Abbiamo perso, ma ci credevo, come a Shanghai e a Barcellona, intanto c'è Bo77as che per smaltire peso con Iceman si nutre solo di cremini, fumando erba cinese come Ho-Pin Tung, c'è Hulkenberg sul podio ma è una fake news... e anche se piove la vodka si scola!"
L'Autrice(C): "Che cosa ci fa una voce fuori campo in questo momento? Diamo la linea ai protagonisti di questo gran premio"...
...
...
...
...Novantadue minuti di "f*ck".
A quel punto, reduce da molte partite a briscola, ha fatto il proprio ingresso trionfale Bernd Maylander, che si è appropriato della leadership della gara a bordo della safety car.
Dai box hanno detto a Bo77as di rientrare.
Poi gli avrebbero detto anche di uscire, se non avesse perso tempo ai box.
Alla fine, comunque, è uscito.
Intanto dai box avevano detto a Gangster Hammi di rientrare, poi gli hanno detto di non farlo. Gangster Hammi era già entrato nella corsia dei box, ma l'ha tagliata per uscire.
Iceman: "Ho fatto la stessa identica cosa in regime di safety car al GP d'Europa di cui cade l'undicesimo anniversario."
Gangster Hammi: "Prova a imparare."
Iceman: "Prova tu a imparare."
B077as: "Posso provare anch'io a imparare?"
Gangster Hammi: "Sì, dal tuo ex compagno di squadra ai tempi della Williams. Resta a contemplare il mio retrotreno e già che ci sei anche le mie meravigliose treccine con le extention."
Bo77as: "Tutto ciò è ingiusto. Feli non ha mai dovuto contemplare treccine con le extention. Aveva un compagno di squadra dall'aspetto quantomeno normale. Adesso, non appena c'è il restart, ti asfalto."
Gangster Hammi: "Ne dubito."
Al restart è accaduto l'impensabile: Bo77as ha affiancato il Gangster Rapper e in quel momento mi sono messa a fare calcoli sulle combinazioni astrali di quello che poteva succedere.
C'era già Verstappino che pensava di riuscire a superare Iceman, per vincere nel caso le due Mercedes fossero uscite di scena.
C'era già Iceman che sperava nell'uscita di scena delle due Mercedes per potere ottenere quella vittoria che gli manca ormai dal paleozoico.
Poi, dietro di loro...
...
...
...
...niente, ciò che c'era dietro di loro lasciava intendere che i Mercedes Bros sarebbero rinsaviti prima di verniciarsi le vetture a vicenda, perché la loro auto-eliminazione avrebbe significato che Hulkenberg, da quinto che era, sarebbe risalito in terza posizione, il che era un chiaro segnale che tutto ciò non poteva accadere.
Dai box hanno dato a Bo77as lo stesso ordine di mantenere le posizioni che veniva utilizzato dalla Williams all'epoca in cui invece di ritirarsi nell'anonimato più totale mentre personaggi più illustri facevano gli attention seaker crashando da soli, occupava posizioni di rilievo, talvolta anche le prime due, ma con due mine vaganti come Juan Pablo Montoya e Ralf Schumacher al volante.
Bo77as si è messo a rallentare tutti quelli che aveva dietro per mettere cinque secondi tra loro e il Gangster Rapper, dato che esisteva la possibilità di una penalità post-gara per l'attraversamento dell'erba della pitlane. Bo77as ha avuto l'accortezza di terminare la gara a quattro secondi e mezzo dal compagno di squadra, per restare nel range che gli avrebbe garantito di vincere per cu*o e non per merito rendendo gli ordini di scuderia falsati, qualora Gangster Hammi fosse stato penalizzato.
A distanza di ore è emerso che c'è stato un richiamo ufficiale, ma nessuna penalità, il che ha permesso a Bo77as di salvare la propria immagine, evitando di vincere a tavolino, cosa che tutto sommato potrebbe essere anche accettabile, a condizione che il soggetto interessato avesse vinto anche gare non assegnate a tavolino.
Le interviste sul podio sono state tenute dal Mascellone, che evidentemente non è stato boicottato da eventuali piloti fanboy di MSC ancora indignati per Spa 1998. Sarà che eventuali fanboy di MSC attualmente al volante, probabilmente nel 1998 erano troppo piccoli per capire che cosa succedesse durante i gran premi.
Tutto è terminato con il Gangster Rapper che sfoggiava le proprie treccine, mentre i Raikkottas affogavano i propri dispiaceri nello champagne.

Gangster Hammi: "Tunz tunz tunz, io sono figo e voi no!"
B077as: "E io sono un vampiro, quindi potrei nutrirmi delle tue treccine!"
Gangster Hammi: "Orrorehhhhh!"
Iceman: "Comunque sì, quelle treccine ti stanno benissimo. Se non temessi di essere cacciato di casa da Minttu, mi farei la stessa identica pettinatura."
Gangster Hammi: "Aaaawwwww."
Iceman: "Vuoi essere il mio cremino per una notte?"
Gangster Hammi: "No. Hai le rughe e sicuramente sei un vampiro in incognito."
Iceman: "Te lo confesso, sono uno di quei vampiri anziani al seguito di Vitaly Petrov che vivono in Toscana nei libri di Stephenie Meyer."
Gangster Hammi: "Il principe Leo invece deve essere uscito dall'unico libro della Meyer che non parla di vampiri. Sicuramente la sua coscienza è stata sostituita da quella di una larva aliena, altrimenti non si spiega come mai la sua presenza gufica ci abbia consentito di fare doppietta."
Sebby: "Sono tutte scuse per non dargli i venti euro che gli avevi promesso se avesse gufato me, vero?"

INTERVISTE CONDOMINIALI: ovviamente un weekend motoristico non termina una volta che scende la bandiera a scacchi, è necessario continuare a parlare per ore e ore di tutto quello che è successo, rigorosamente insultando piloti, team o altri tifosi.
Dani-Smile: "Parlare di TUTTO quello che è successo è una parola grossa. Non mi risulta che ci sia gente che si sta strappando le vesti per parlare del fatto che sia Sonyericsson sia Brandon Bitch sono arrivati in top-10."
L'Autrice(C): "Ti ringrazio per avermi ricordato questo importante evento. Mentre i loro compagni di squadra, così come gli Alonsainz, venivano costretti a un ulteriore cambio gomme una volta in cui era appurato che le gomme giuste erano le slick, si sono ritrovati nelle posizioni che contavano. Carlito in realtà è riuscito a risalire fino alla top-ten, ma è stato penalizzato per un sorpasso in regime di safety car, quindi a fine gara la decima piazza è tornata al cantante pop! <3 Queste sono notizie importanti."
Dani-Smile: "Infatti vanno festeggiate con uno shoey in piscina. Sono pronto a dissetare tutti i miei vicini di casa dalle mie pinne."
Verstappino: "Io non posso, sono un bambino piccolo."
Gangster Hammi: "Bevi, ti farà solo bene."
Verstappino: "Se lo dici tu."
Leo 2.0: "Cosa aspettate, miserabili pezzenti? Stendete un tappeto rosso al passaggio del vostro principe."
Gangster Hammi: "Succede sempre così quando sono con te, prima dici di no, poi ci troviamo in piscina, il tuo corpo è una giostra e non voglio scendere, dimmi dove sei e ti passo a prendere..."
Leo 2.0: "Invece ti conviene scendere subito, dato che i fanboy di Twitter mi hanno detto che hai BoYkOtTaT0 la mia intervista. k0m3 Ty 6 xM3sS0???222???22??? Per vendetta ti taglierò le treccine durante un momento di intimità."
Gangster Hammi: "Ti prego, non farlo. ç_______ç Queste treccine sono tutte per me e so che mi trovi un figonehhhh beliximohhhh. A proposito, che cosa ne pensi del mio fondoschiena adornato da un meraviglioso perizoma tigrato?"
Leo 2.0: "Penso che a guardarti si direbbe che hai vinto per cu*o e non per merito. Se anche Dani-Smile si mettesse un costume così bello, potrebbe vincere il prossimo gran premio in bilico su due ruote."
Dani-Smile: "AAAAAAAAAAAWWWWWWWWWW!!!!!!"
Leo 2.0: "Calmati, che è arrivato il momento delle interviste. Che cosa ne pensi del fatto che il Gangster Rapper non mi abbia ancora dato i venti euro che mi aveva promesso se avessi sabotato Sebby?"
Dani-Smile: "Davvero l'hai sabotato?"
Leo 2.0: "Sì, gli ho mandato una foto dei Raikkottas mano nella mano e gli ho ricordato che Iceman non potrà mai amarlo davvero, dato che non è un cubetto di ghiaccio."
Dani-Smile: "Come sei stato krudelehhhh. Hai sabotato solo Sebby e non Verstappino."
Verstappino: "Sei tu che sei krudelehhhh. Io sono un bambino innocente, non posso essere sabotato."
Dani-Smile: "Allora vattene a letto, che sono già le nove di sera, se non vuoi essere affidato a Feliiii."
Feliiii: "No, ti prego, ne ho avuto abbastanza di badare a Strollino!"
Verstappino: "Sì, ti prego, affidami a Feliiii, mi farebbe giocare con le macchinine 24/7, non mi prenderebbe a sberle come fa mio padre e come fate voi."
Feliiii: "OMG, come vi permettete?! Adesso chiamo il telefono azzurro...
...
...
...
...resti tra noi, ma avete fatto benissimo, avete tutta la mia approvazione."
Gangster Hammi: "Bene, adesso che ho l'approvazione di tutti, non mi resta che comunicare al mondo che mi sono fidanzato ufficialmente."
Infatti, secondo la fonte universale del sapere che è Tumblahhhh, il Gangster Rapper avrebbe iniziato a seguire il Principe Leo su Instagram, con tanto di screenshot postati dalle tumblrere, il che secondo le leggi di Tumblahhhh equivale più o meno a un fidanzamento ufficiale. Pare che stavolta il Gangster Rapper abbia centrato il profilo giusto, quindi o l'ha chiesto al diretto interessato oppure ha imparato a distinguere la differenza tra un profilo autenticato e un profilo aperto da un fanboy che si spaccia per un pilota.
Rimango comunque molto perplessa dalle dinamiche della Royal Couple e dei gossip su di loro, perché mi sfugge la dinamica del boicottare un'intervista da parte di uno che si intende iniziare a seguire su Instagram, ma la realtà dei fatti è che probabilmente i due fescion model nel tempo libero inventano e diffondono gossip su loro stessi. Probabilmente è tutto un kompl8 per distogliere l'attenzione all'ammmmore incontrastato dei Raikkonettel.
Sebby: "Okay, lo confesso, quando mi sono schiantato stavo pensando a quando sia aaaaawwww il mio Iceman."
Iceman: "aaaaawwwww."
Sebby: "E stavo anche pensando che, siccome il pupazzo di neve dei test somigliava a un gabbiano, io e Iceman condividiamo in parte la stessa natura."
Gangster Hammi: "Oh my Dani-Smile."
A proposito, ha iniziato a seguire su Instagram anche Dani-Smile e anche questo caso sembra averlo chiesto al diretto interessato, dato che non si è messo a seguire un fanboy a caso che si spaccia per Dani-Smile. Tra poco organizzeranno riunioni di condominio via direct message.

F.A.Q.: per concludere, alcune cose che ci terrei a chiarire, perché so che il mondo degli appassionati di motori sul web è sempre pronto a puntarti un coltello alla gola se non esprimi il tuo parere, perché ti appioppano d'ufficio un parere a caso, che secondo loro è il Malehhhh Assolutohhhh. Quindi, veniamo a esprimere un mio parere su quello che potrebbe interessarvi, così se anche quello che dico è per voi il Malehhhh Assolutohhhh almeno non mi accuserete di avere cercato di nascondervi il mio punto di vista.
1) Pensi che dopo la gara di questo weekend Hamilton abbia già vinto il mondiale? Risposta: penso che le persone che sostengono che Hamilton ha già vinto il mondiale siano le stesse che dicevano la stessa cosa di Vettel una settimana fa, che dicevano la stessa cosa di Hamilton ancora prima, e così via a seconda di chi stava in testa alla classifica in ogni momento di questo campionato. Per quanto mi riguarda il campionato finisce a novembre, non a luglio, e il gap esistente attualmente tra Hamilton e Vettel è di gran lunga inferiore a quello che Raikkonen aveva nei confronti di Hamilton e Alonso due gran premi prima di vincere il mondiale. Il campionato lo si vince quando la classifica dice che hai vinto.
2) Pensi che Hamilton abbia meritato la vittoria o che abbia vinto solo di cu*o? Risposta: penso che se un pilota parte quattordicesimo e vince, esistono buone probabilità che, se ha trovato situazioni favorevoli, le abbia sapute sfruttare a proprio vantaggio.
3) Pensi che l'incidente di Vettel dimostri la sua incapacità come pilota? Risposta: penso che l'incidente di Vettel sia esattamente quello che è, ovvero un incidente. Così, a occhio e croce, mi pare un po' azzardato giudicare l'intera carriera di un pilota in base a un singolo evento. Tra parentesi, penso che le stesse persone che dicono che è un incapace siano le stesse che lo portavano su un piedistallo dopo la sua vittoria a Silverstone e che lo porteranno su un piedistallo in occasione della sua prossima vittoria. In aggiunta a tutto ciò, nel corso della mia esistenza ho tifato piloti di gran lunga inferiori, sarebbe abbastanza assurdo che me ne andassi a dire alla gente: come puoi tifare per uno scarso del genere?
4) Sei stata soddisfatta di questo gran premio? Risposta: non mi sembra che sia stata una delle gare più noiose dell'anno, anzi... Non la ritengo la più appassionante, in quanto ci sono state gare a mio parere più intense e preferisco di gran lunga le gare in condizioni di asciutto piuttosto che quelle con pioggia o meteo variabile, ma direi che mi è piaciuta abbastanza. Se la domanda è dal punto di vista di me come tifosa, vorrei ricordare che il mio pilota preferito corre sporadicamente in Stock Car Brasil e, tra quelli attuali, il mio preferito è arrivato tra gli ultimi.
5) Cosa ne pensi dell'ordine di scuderia dato a Raikkonen? Risposta: personalmente sono a favore della competizione e, quando vengono utlizzate strategie diverse per piloti appartenenti allo stesso team, un po' di domande me le faccio. Tuttavia ritengo il lasciar passare un pilota su strategia differente, che non sarà in diretta competizione in un successivo momento, un po' diverso che lasciar passare un pilota platealmente in stile Zeltweg 2002.
6) Cosa ne pensi dell'ordine di scuderia dato a Bottas? Risposta: una tristezza infinita visto che Bottas era partito dalla prima fila, tuttavia in una scala di indignazione, metterei il congelamento delle posizioni ad un livello molto meno grave di un'inversione di posizioni. Alla fine della giornata, va bene il fare una sosta in più e va bene un problema ai box, ma se un pilota parte dalla prima fila e arriva dietro al compagno di squadra partito nelle retrovie, forse qualche domanda se la dovrebbe fare lui stesso, in primo luogo, tanto più che, prima della safety car, avevo già la sensazione che Hamilton potesse essere in grado di raggiungere Bottas. Con questo non significa che non mi sarebbe piaciuto vedere Bottas provarci... anzi, ne ho parlato per dieci minuti buoni con mio padre (che non aveva visto la gara, ma solo il servizio al TG), che nel suo piccolo è un mezzo fanboy di Bottas e ho espresso la mia delusione per il fatto che Bottas si stia rivelando inferiore alle mie aspettative. Va bene che, per la legge dei grandi numeri, se la Mercedes vincesse ancora quindici gare all'anno, Bottas qualche vittoria riuscirebbe a coglierla di sicuro, ma il punto è che una seconda guida di successo dovrebbe quantomeno riuscire a vincere le gare in cui il suo compagno di squadra è impossibilitato a lottare per la vittoria. Il problema di Bottas, quest'anno, è che le gare in cui Hamilton sembra senza speranze, vengono vinte da altri, o addirittura in alcuni casi dallo stesso Hamilton. Ad ogni modo è il male minore: il peggio sarebbe stato se fosse stato in Williams e se fosse nella posizione in cui attualmente si trova Sirotkin...

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Nico Hulkenberg (Renault), 6. Romain Grosjean (Haas), 7. Sergio Perez (Force India), 8. Esteban Ocon (Force India), 9. Marcus Ericsson (Sauber), 10. Brendon Hartley (Toro Rosso), 11. Kevin Magnussen (Haas), 12. Carlos Sainz (Renault), 13. Stoffel Vandoorne (McLaren), 14. Pierre Gasly (Toro Rosso), 15. Charles Leclerc (Sauber), 16. Fernando Alonso (McLaren), Rit. Lance Stroll (Williams), Rit. Sebastian Vettel (Ferrari), Rit. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine