sabato 9 giugno 2012

OMG! Scoperta sconcertante! O.O


Ho un peso sul cuore e sento la necessità di scriverlo da qualche parte. In questo momento sto cercando di resistere alla tentazione di urlarlo a gran voce nelle orecchie di mia madre, anche perché mia madre non avrebbe la benché minima idea di cosa sto parlando (e come darle torto, lei non se ne intende di piloti portoghesi anche se ricordo che una volta nel 2005 sentendo nominare Tiago Monteiro in TV disse che secondo lei Tiago è un nome orrendo)... ^^
Dopo vari intoppi, poco dopo la grande scoperta di cui avevo parlato tempo fa (in relazione alla gara del 1993 che cercavo disperatamente e che ho trovato – cosa di cui ho parlato nel corso del weekend in cui Maldonado andò in pole e vinse in Spagna) avevo interrotto la visione di tutti i gran premi di quella stagione che ancora mi mancavano. Sono comunque a buon punto (me ne mancano tre in totale – avendone visti alcuni non in fila in passato avendoli trovati e quindi scaricati prima di altri)... ma chiaramente non è questa la scoperta sconcertante! :-P

Cosa c’è dunque di così pazzesco da far accapponare la pelle relativamente alla stagione 1993? Credo che sia giusto fornirvi una risposta. U.U
Si tratta di Pedro Lamy (che ho scoperto si scrive Lamy con la Y e non Lami! O.O) che fece qualche apparizione anche nel 1994 e nel 1996, nonché il pilota portoghese più di successo prima che Tiago Monteiro si ritrovasse a disputare un gran premio in cui prendevano parte in totale solo sei vetture, di cui due più lente della sua e quella uguale alla sua era guidata da Karthikeyan... o meglio, di nulla che riguardi Lamy direttamente. ^^ Il fatto è che nel vedere il gran premio d’Italia con telecronaca di Globo, in portoghese, ho fatto una scoperta davvero agghiacciante: non si pronuncia “lami” ma “lamì” con l’accento sul finale! È la cosa più pazzesca che potevo scoprire! O_______o

Siete anche voi scossi e sconvolti quanto me? Suppongo di no. Che dire? Semplicemente che... credo che sia completamente normale.
State pensando che questo post sia abbastanza inutile? ;-) Anche questo suppongo che sia completamente normale. Ma in ogni caso, qualunque sia la vostra opinione, spetta a me la decisione finale su cosa sia un post utile e un post inutile... ^^ e ho il sospetto che sia più utile questo post sul mio blog che Lamy sulla griglia di partenza di una gara di Formula 1... ma questo non ha una grande rilevanza. In ogni caso in difesa di Lamy credo comunque che il pilota più inutile presente in pista nella stessa epoca fosse Michael Andretti... la sua rilevanza in pista era pressoché nulla in ogni occasione.

Altra cosa pazzesca (oltre alle statistiche elencate con tono mazzoniano verso la metà della gara) che ho notato è la quantità incredibile di gufate (Mazzoni-style) a cui è stato sottoposto Christian Fittipaldi (che peraltro viene pronunciato “fittipaUdi” ma sapevo già questa particolarità della lingua portoghese)... non c’è da sorprendersi se ha preso il volo sul finale! ;-)
Ma la cosa più pazzesca di tutte è stata un’altra: Michael Andretti sul podio. Non so come ci sia arrivato: ho visto che faceva due sorpassi mentre era già in zona punti... fino a lì però non ho idea di come ci fosse risalito, soltanto quando ha fatto quei due sorpassi mi sono accorta che era presente in pista.

Ora che avete sopportato i miei vaneggiamenti, vi tocca anche beccarvi alcuni stamp. U.U

 Christian Fittipaldi sulla Footwork in lotta per la decima posizione con la Lola di Luca Badoer.



Il 360° di Christian Fittipaldi all'ultimo giro usando la vettura di Martini come rampa di decollo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine