lunedì 4 giugno 2012

Analisi degli sponsor della Simtek: parte prima

Nell’ambito delle mie ricerche a proposito dei team più pittoreschi della storia della Formula 1 (in cui primeggiano chiaramente l’Andrea Moda e la Pacific, mi è davvero difficile stabilire chi sia il più epico), mi sono soffermata stavolta sulla Simtek, erede dell’Andrea Moda realizzata nel 1994 e 1995 sulla base dell’Andrea Moda del 1992. Proprio come per l’Andrea Moda trovare immagini di dimensioni decenti relative a quest’altro team è stata un’impresa ardua e, nell’osservare con attenzione le foto che ho trovato, mi sono accorta di un dettaglio non da poco: ogni immagine raffigura una vettura con sponsor diversi o collocati in un altre posizioni! È pazzesco, finora la mia ricerca arriva alla loro prima stagione (e credo che per la seconda sarà molto più breve in quanto dopo un paio di mesi dall’inizio del campionato la Simtek è fallita) e ho trovato in totale ben diciotto immagini diverse. Ho provato anche a collocarle in successione cronologica, ma non è certo stato semplice... ^^

1:

La versione originale, probabilmente utilizzata durante test pre-stagionali, vista l’assenza di qualsiasi tipo di sponsor, sembra essere tutta blu e nera (o blu scura).

2:

Si passa a quest’altra, di cui purtroppo non sono riuscita a trovare una visione laterale. Pare anche questa priva di sponsor, ma diversamente da quella precedente la presa d’aria è rossa e gli specchietti sono azzurri. Vi è inoltre davanti quella che sembra una bandiera britannica, che dalla foto successiva in poi viene sostituita dall’immagine di una farfalla azzurra (ipotetico altro sponsor).

3:

Ecco la comparsa dei primi sponsor. Oltre al main sponsor MTV palesemente visibile ne compaiono altri, di cui alcuni resteranno per tutta la stagione: SMS sull’ala anteriore (poco leggibile in questa foto), Barbara MC sulla presa d’aria (anche qui illeggibile), un logo a forma di cerchio sull’ala posteriore (marchio non identificabile). Sulla fiancata in basso si vede un altro sponsor che resterà ancora per un po’ (Time Sert, illeggibile qui, leggibile nelle foto successive), oltre che uno sponsor ulteriore in alto sull’ala posteriore.

4:

Questa differisce dalla precedente per il logo di Russel Athletics (sulla fiancata e anche sull’ala posteriore – dall’immagine precedente però non si vede se ci fosse o no sull’ala posteriore), per un altro sponsor sull’ala posteriore e per il logo Goodyear sopra a Time Sert.
Sì, l'altro logo è quel Marutama Foods di cui parlo da settimane, non mi sembrava il caso di specificarlo.

5:

Qui spariscono alcuni loghi precedenti, e se ne aggiunge un altro, semi-illeggibile da questa inquadratura ma che da altre fotografie si rivelerà essere Cox Sport Shoes (quando andavo in prima elementare, proprio nel ‘94/95 avevo un paio di scarpe da ginnastica di quella marca – EPIC WIN).

6:

L’immagine differisce da quella precedente per un ulteriore sponsor, di cui l’unica cosa leggibile è il termine Sport.

7:

Lo sponsor comparso prima è sparito nuovamente, la presa d’aria è bianca con striature rosse, e il logo di Barbara MC che prima era piccolo e sulla presa d’aria ora è enorme sulla fiancata. Non c’è più Cox Sport Shoes.

8:

Sembrano essere spariti Goodyear e Time Sert. Mentre è comparso, sull’ala posteriore, un altro logo, bianco e verde. La presa d’aria, inoltre, adesso è a strisce bianche e rosse.

9:

Il logo di Russel Athletics è presente in più punti, Goodyear ricompare, accompagnato a qualcos’altro di illeggibile, inoltre vi è un nuovo sponsor Arjo Wiggins.


Lo stesso post lo trovate anche su F1GC.
La seconda parte la potete leggere qui.

2 commenti:

  1. quando la presa d'aria era bianca c'era la Scritta FOR ROLAND che non era uno sponsor

    RispondiElimina
  2. Hai ragione... è che l'immagine era talmente piccola che non me n'ero accorta.

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine