martedì 19 giugno 2012

Formula 1 2006: #8 Gran Bretagna (11/06)

Rieccomi con il gran premio di Gran Bretagna. ^^ Innanzi tutto chiedo scusa per un errore che ho commesso nella cronaca del GP d’Australia qualche tempo fa: l’incidente che coinvolse anche Massa e Rosberg fu innescato non da una collisione tra Trulli e Coulthard bensì tra Trulli e Klien (quello alla partenza).

La cronaca della gara
Background: Alonso è in pole position, seguito da Raikkonen, MSC, Massa, Fisichella, Barrichello, RSC, Montoya, Heidfeld, Villeneuve in top ten.
Giro 1: scatta la gara! I primi cinque piloti riescono a mantenere le posizioni alla partenza, mentre indietro capitano dei danni: dopo un contatto sono fuori Ralf Schumacher e Webber. Entra in pista la safety car a causa dei detriti rimasti in pista, mentre Speed, colui che ha innescato l’incidente – è andato a toccare la vettura di Ralf, che ha perso il controllo dell’auto ed è stato travolto dalla Williams di Webber che sopraggiungeva. Dietro la safety car la top ten è: Alonso, Raikkonen, MSC, Massa, Fisichella, Heidfeld, Barrichello, Montoya, Rosberg, Villeneuve.
Giro 4: riprende la gara, con i primi tre che sembrano distanziare subito i piloti che seguono. Massa infatti segue a una certa distanza il compagno di squadra e ha sua volta ha un certo margine sulla vettura di Fisichella. Montoya riesce ad approfittare della ripartenza per superare Barrichello. Nel primo giro trascorso senza safety car in pista, Raikkonen è vicinissimo a Alonso, ma più che tentare il sorpasso deve guardarsi alle spalle: MSC lo attacca fino a quasi affiancarlo, ma Raikkonen riesce a mantenere la posizione. I distacchi, seppure di poco superiori al mezzo secondo, iniziano a stabilizzarsi nei giri successivi.
Giro 6: Button nelle retrovie sta cercando di rimontare, supera a questo punto la Toro Rosso di Liuzzi e si porta in 12^ posizione alle spalle della Redbull di Coulthard. La gara di Button comunque finirà molto presto: al 10° giro uscirà di scena col motore in fiamme.
Intanto dopo dieci giri di gara i distacchi sono incrementati, Raikkonen è a 1,8 secondi da Alonso e Schumacher a quasi tre secondi. Alonso continua a girare su tempi record.
Giro 12: il margine continua a incrementare, ora supera i due secondi. MSC è distanziato di circa un secondo da Raikkonen. Massa segue a due secondi da Schumacher, ed ha un vantaggio di circa un secondo e mezzo nei confronti di Fisichella. Heidfeld è ancora in sesta posizione, staccato da Fisichella, e seguito da Montoya a un distacco inferiore al secondo. Il colombiano della McLaren, però, sembra non essere in grado di avvicinarsi a più di sei decimi.
Giro 15: ormai il vantaggio di Alonso nei confronti di Raikkonen è di circa tre secondi. Lo spagnolo continua ad essere il pilota più veloce in pista. Al 16° giro anche i tempi di MSC iniziano ad essere in linea con quelli di Alonso. Il ferrarista si trova a 1,4 secondi da Raikkonen al momento.
Giro 18: Trulli è il primo pilota a rientrare ai box. Sono pronti intanto i meccanici Ferrari: al 19° giro rientra MSC (durata della sosta 8,5 secondi), che rientra in pista davanti alla Honda di Barrichello (quindi in settima posizione). È importante per MSC essere uscito proprio in quella posizione: ha pista libera quindi non avrà problemi di traffico.
Giro 20: va ai box anche Raikkonen, che esce dopo 8,6; dietro di lui c’è Massa, rientrato ai box nello stesso giro. Le posizioni tra Raikkonen, MSC e Massa non sono variate rispetto a com’erano prima della sosta. Anche Barrichello rientra ai box nello stesso giro di Raikkonen e Massa. Alonso intanto sta girando più lentamente rispetto a prima, probabilmente a causa di problemi di traffico con i doppiaggi.
Giro 21: rientra ai box Montoya, che si trovava alle spalle di Heidfeld. Ritorna in pista dopo una sosta di dieci secondi. Nel frattempo nelle prime tre posizioni troviamo Alonso, Fisichella e Heidfeld, che ancora non si sono fermati. I tempi di Fisichella sono ottimi, non è escluso che possa recuperare posizioni... ma rientra poi al 22° giro. Esce alle spalle di MSC, il che significa che ha guadagnato una posizione nei confronti di Massa. Intanto al box Renault ci sono i meccanici pronti per la sosta di Alonso, che ha 32 secondi di vantaggio su Raikkonen. Lo spagnolo rientra ai box, infatti, un giro dopo rispetto al compagno di squadra.
Giro 23: Alonso ritorna in pista abbondantemente parecchio davanti a Raikkonen. A proposito del finlandese ha avuto problemi di traffico nel doppiare una Super Aguri e ha perso parecchio terreno nei confronti di Alonso (che è in testa alla gara, essendo uscito davanti a Heidfeld – ancora senza soste) e MSC è staccato di 1,2 secondi da lui.
Giro 25: Heidfeld effettua la sua sosta, nel corso della quale c’è un problema che fa durare il pit-stop più del previsto. Il pilota della BMW rientra in pista alle spalle di Montoya. I due sono sesto e settimo, mentre i primi cinque sono ancora Alonso, Raikkonen, MSC, Fisichella e Massa. Il gap tra Raikkonen e MSC è lievemente incrementato.
Giro 30: a metà gara Alonso ha 12,6 secondi su Raikkonen, 13,8 su MSC, diciotto su Fisichella e ventuno su Massa. Montoya è staccato di circa quaranta secondi, con Heidfeld a sei secondi e mezzo da Montoya e Rosberg in ottava posizione a sei secondi da Heidfeld.
Giro 36: MSC si porta a un secondo e mezzo da Raikkonen, dopo che il loro distacco era salito a quasi due secondi. I due hanno delle vetture davanti da doppiare.
Giro 37: MSC è il più veloce in pista e ora il distacco scende a un secondo. Raikkonen riesce a recuperare qualche centesimo durante il doppiaggio di Albers, ma sembra proprio che MSC stia girando più veloce di lui.
Giro 38: Trulli, che era stato il primo pilota a fermarsi, è il secondo a rientrare per la seconda sosta. Si presume che presto inizieranno a rientrare anche gli altri piloti.
Giro 42: sosta di 6,8 secondi per MSC, che tra i piloti di testa è il primo a effettuare il secondo pit-stop. Ritorna in pista con strada libera davanti a sé. È in 5^ posizione.
Giro 43: ai box anche Raikkonen, mentre MSC gira su tempi ottimi. La sosta dura otto secondi, e il finlandese rientra in pista palesemente alle spalle di Schumacher. Un giro dopo si ferma anche Alonso, che ormai ha comunque la gara sotto controllo, eccetto colpi di scena. Ritorna in pista in seconda posizione (primo c’è Fisichella) subito davanti a Massa (che come Fisichella si deve ancora fermare).
Giro 46: pit-stop anche per Fisichella, Massa e Montoya, con Heidfeld che si ferma un giro più tardi. Questi piloti riprendono tutti quanti la stessa posizione che avevano prima della sosta. Completa la zona punti virtuale Villeneuve, che ha effettuato una sola sosta (al 28° giro). Si fermerà ancora, ma riuscirà a conservare l’ottava posizione, davanti a Rosberg e Barrichello che concludono la top-ten.
Giro 54: dopo l’ultima sosta Fisichella ha continuato a guadagnare su Raikkonen, e ora si trova a meno di un secondo e mezzo dal finlandese. Un giro dopo il distacco scenderà a un secondo.
Giro 56: i doppiaggi sembrano essere un po’ d’aiuto a Raikkonen, che riesce a recuperare qualche centesimo... ma c’è poco da fare: un giro dopo Fisichella è staccato di soli 9,2 decimi.
Giro 59: il distacco tra Raikkonen e Fisichella sembra stabile al momento, c’è circa un secondo di gap tra i due e Fisichella non sembra in grado di attaccare il pilota della McLaren.
Giro 60: inizia l’ultimo giro e le posizioni sembrano ormai stabilizzate e Kimi Raikkonen sembra in grado di mantenere la terza posizione.
Bandiera a scacchi: Alonso vince, è la quinta vittoria stagionale in otto gran premi. Passa MSC in seconda posizione, che gli fa perdere soltanto due punti in classifica rispetto alla gara precedente nei confronti dello spagnolo che è leader, ora con 23 punti di vantaggio. Successivamente passano sotto il traguardo Raikkonen, Fisichella e Massa. Non c’è nessun cambiamento rilevante di posizioni e distaccati di parecchio Montoya, Heidfeld e Villeneuve completano la zona punti.

Il risultato della gara

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine