La stagione di Indycar prosegue sull’ovale di Milwaukee Mile, dove Dario
Franchitti parte dalla prima posizione per quella che è una gara di 225 giri.
Griglia di
partenza
Franchitti, Hunter-Reay, Barrichello, Castroneves, Viso,
Kanaan, Pagenaud, Hinchcliffe, Andretti, Hildebrand, Rahal, Wilson, Tagliani,
Power, Legge, Jakes, Newgarden, Kimball, Briscoe, Servia, Dixon, Carpenter, De
Silvestro, Sato, Conway.
Cronaca della gara
Franchitti mantiene la leadership, così come Hunter-Reay
e Barrichello mantengono la seconda e la terza posizione, con il brasiliano che
al 4° giro verrà però superato dal connazionale Castroneves. Kanaan, Viso,
Pagenaud, Hinchcliffe, Hildebrand e Wilson completano i primi dieci, con Wilson
che successivamente supererà Hildebrand portandosi. Intorno al 40° giro si
porterà in ottava posizione con un ulteriore sorpasso su Hinchcliffe.
La prima sosta ai box viene effettuata da Newgarden al
26° giro, ma probabilmente ha qualche problema, dal momento che rientrerà un’ulteriore
volta diversi giri dopo. Poco dopo il primo pit-stop di Newgarden, anche
Briscoe effettua una sosta ai box. Nessun altro pilota si ferma, per il
momento.
Dopo una sessantina di giri di gara diversi piloti si
fermano ai box, tra loro c’è tra l’altro anche Newgarden che entra per la terza
volta.
Al 67° giro, proprio mentre diversi piloti sono ai box,
la De Silvestro rimane ferma in mezzo alla pista: entra la pace-car. I piloti
che non si erano ancora fermati, effettuano la prima sosta in occasione della
neutralizzazione, che perdura fino all’80° giro; le posizioni prima del restart
sono le seguenti: Viso, Barrichello, Hunter-Reay, Franchitti, Castroneves,
Hinchcliffe, Dixon, Power, Kanaan e Tagliani tra i primi dieci.
Alla ripartenza Tagliani si inserisce in quarta posizione,
davanti a Franchitti e a Castroneves, con quest’ultimo che viene superato nei
giri successivi da Dixon e Hinchcliffe.
Al 94° giro Wilson rimane fermo con il motore che va in
fumo e fiamme, entra di nuovo la pace-car e poco dopo quasi tutti rientrano ai
box. Castroneves non si ferma e sale in prima posizione, dietro Viso è 2°,
uscito davanti agli altri entrati contemporaneamente per il pit-stop; terzo c’è
Tagliani, seguito da Hunter-Reay, Dixon, Barrichello, Hinchcliffe, Kanaan,
Franchitti e Servia tra i primi dieci, il canadese comunque perderà varie
posizioni dopo il restart che avviene al 104° giro e Hunter-Reay frattanto
sopravanza Viso.
Cinque giri più tardi c’è un incidente tra Sato e Jakes,
in particolare il giapponese finisce contro un muro e vari detriti si spargono
per la pista: è caution ancora una volta. Dietro alla pace-car Castroneves è in
testa davanti a Hunter-Reay, Viso, Dixon, Hinchcliffe, Tagliani e Barrichello.
La gara riparte al 123° giro, Castroneves e Hunter-Reay
mantengono le posizioni mentre Dixon si porta al terzo posto con un sorpasso su
Viso, Hinchcliffe perde intanto alcune posizioni venendo superato da Tagliani e
Barrichello; in settima posizione dietro a Hinchcliffe si porta Servia.
Al 142° Hunter-Reay si porta in testa con un sorpasso su
Castroneves, che si ritrova negli scarichi anche Dixon, perdendo un’altra
posizione un giro più tardi. Dietro di lui ci sono Tagliani e Barrichello che
si avvicinano recuperando in fretta il gap presente tra loro; Castroneves si
ferma comunque al box al 155° giro.
Intorno al 170° giro i piloti che si erano fermatiai box
durante la precedente caution, si fermano ancora una volta. Dopo questo giro di
pit-stop i primi dieci sono Hunter-Reay, Kanaan, Castroneves, Servia,
Hinchcliffe, Tagliani, Barrichello, Viso, Carpenter e Rahal.
A 43 giri dalla fine c’è una caution...
Qui inquadrano
Castroneves e non si capisce perché ci sia una caution. O.O
L’inquadratura
peggiora ulteriormente, quando mostrano uno spettatore che esulta, con le
orecchie a sventola e un cappello in testa girato al contrario.
...
...
...
Non ho ancora idea
del perché la pace-car sia in pista, la telecronaca in ungherese(?) non aiuta,
le uniche parole che sto capendo sono: “Franchitti”, “Dixon” e “Target Chip
Ganassi”.
Franchitti rientra nella
pit-lane a 41 gri dalla fine, subito rientra anche Dixon. Grazie all’intervista
in inglese di un tipo del team mi pare di capire che si sia trattato di una
penalità. Continuo a non avere idea del perché della caution, però.
Il restart è 33 giri dal termine, Hunter-Reay p in testa
davanti a Kanaan, con Servia che risale al terzo posto davanti a Hinchcliffe,
Castroneves, Carpenter, Tagliani, Viso, Power e Barrichello a completare i
primi dieci.
Dopo un giro Franchitti ha un contatto con Briscoe, va a
sbattere contro un muro ed è di nuovo caution. Almeno stavolta il motivo è chiaro, è già un notevole passo avanti.
Il restart è a 24 giri dal termine, con Hunter-Reay e
Kanaan che, approfittando della vettura di Pagenaud (doppiato) dietro di loro,
mettono un spazio tra loro e i piloti dalla terza posizione in poi (che sono
Servia, Hinchcliffe, Viso, Castroneves, Tagliani, Carpenter, Barrichello,
Rahal...)
Servia, Hinchcliffe e Viso sono molto vicini, con Viso
che, in particolare, negli ultimi giri è praticamente negli scarichi di
Hinchcliffe; è però Hinchcliffe che riesce a superare Servia quando mancano
otto giri alla fine e a portarsi in terza posizione. A quel punto tutto procede
invariato fino alla fine, eccetto il sorpasso di Rahal su Barrichello per la
nona posizione.
Risultato
1 Ryan
Hunter-Reay 28 Chevrolet
225
2 Tony
Kanaan 11 Chevrolet
225
3 James
Hinchcliffe 27 Chevrolet
225
4 Oriol
Servia 22 Chevrolet
225
5 E.J. Viso 5
Chevrolet 225
6 Helio
Castroneves 3 Chevrolet
225
7 Alex
Tagliani 98 Honda
225
8 Ed
Carpenter 20 Chevrolet
225
9 Graham
Rahal 38 Honda
225
10 Rubens
Barrichello 8 Chevrolet
225
11 Scott
Dixon 9 Honda
225
12 Will
Power 12 Chevrolet
225
13 Simon
Pagenaud 77 Honda
224
14 Ryan
Briscoe 2 Chevrolet
224
15 Marco
Andretti 26 Chevrolet
224
16 Mike
Conway 14 Honda
224
17 Charlie
Kimball 83 Honda
224
18 Katherine
Legge 6 Chevrolet
220
19 Dario
Franchitti 10 Honda
193
20 Takuma
Sato 15 Honda
107
21 James
Jakes 19 Honda
106
22 JR
Hildebrand 4 Chevrolet
105
23 Justin
Wilson 18 Honda 93
24 Simona De
Silvestro 78 Lotus
62
25 Josef
Newgarden 67 Honda
48
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine