mercoledì 20 giugno 2012

Fangirleggiare è bello... quindi perché non riguardare il gran premio degli USA 2004?


Il giorno prima di quello che dovrebbe essere l’ultimo esame, avendo già finito con lo studio (e avendo a disposizione due o tre ore per ripassare domani mattina) ho deciso di rivedermi il gran premio degli Stati Uniti del 2004. Ieri mi sono divertita a fangirleggiare a scoppio ritardato e considerando che mi sono appassionata a Sato nel 2005 (in quell’epoca io e la mia amica E. ci mandavamo e-mail in cui scrivevamo storie con protagoniste signore anziane appassionate fanatiche di Formula 1, io scrivevo storie con protagonista una certa Joanne ferrarista “da bar”, mentre E. aveva come protagonista delle sue una certa Terry fanatica di tutti i piloti giapponesi in particolare Sato – ce ne appassionammo fin da lì, specie tenendo conto che il 2005 era l’anno in cui Sato non concludeva niente), nel 2004 mi lasciò indifferente il suo risultato...

Ma ora iniziamo e inoltriamoci nei 73 giri che sto per rivedere!
Che sta succedendo a Montoya? Perché si sta precipitando ai box a piedi con tanto di casco in testa mentre le altre vetture partono per il giro di formazione? O.O Sembra che Montoya dovrà partire con una vettura di riserva? Mhm... boh! Vai, Juan, che ce la fai! U.U
Intanto le Ferrari scatteranno in testa. Montoya doveva partire quinto, ma ora non si sa cosa stanno combinando... O.O Intanto c’è gente che spinge una Williams in giro per la pit-lane... ed ecco finalmente Montoya lungo la pit-lane con la vettura di riserva!
In pole position scatta Barrichello davanti a Schumacher (OMG... e non sta nemmeno piovendo?! O.O), terzo Sato e quarto Button! Segue Ferniiii che è risalito di una posizione grazie al fatto che Montoya partirà dalla pit-lane.

VIAAAAAA! Rubinho mantiene la leadership, con Michael che viene insidiato da Sato, con i telecronisti di Telecinco che sfiorano l’orgasmo osservando che Ferniiii è risalito fino alla terza posizione, mentre dietro una Minardi e una Jaguar innescano un groviglio che coinvolge una Jordan e travolge una Sauber, mentre è coinvolto probabilmente anche qualcun altro.
Una Jaguar e una Sauber sono ferme una accanto all’altra sulla pista, entra la safety car mentre i telecronisti ripetono fino allo sfinimento che Fernando è terzo. A parte la Minardi di Bruni già identificata non si ha idea di chi siano i piloti coinvolti nell’incidente, e a quanto pare sembra che nessuno sia interessato a tutto ciò.
C’è Da Matta nel box Toyota mentre la Jaguar e la Sauber vengono portate via da un trattore. Intanto si è visto il replay: la Jaguar di Klien, dopo essersi toccata con la Minardi di Bruni o così pare, ha travolto la Sauber di Massa. Intanto una Jordan e l’altra Sauber vagavano per i prati, con la Jordan che si è fermata. Non si sa chi fosse il pilota di tale Jordan né che fine abbia fatto l’altra Sauber. Da Matta comunque sembra non avere a che fare con il contatto che c’è stato all’inizio. O forse sì? O.o

Ma intanto dietro la safety car troviamo le due Ferrari, Alonso, Sato, Raikkonen, Button, Ralf, Panis, Webber, Coulthard, Trulli, Heidfeld, Baumgartner, Montoya, Fisichella e Da Matta. Ritirati risultano Klien, Massa, Pantano e Bruni, quindi finalmente anche il pilota della Jordan è uscito dall’anonimato. U.U
Intanto la safety car è ancora in pista... ma quanto tempo ci mettono a togliere di torno quelle vetture? #Sbrigatevi! #FeliForTheWin! ...Mhm... Feliiii for the win, adesso non esageriamo. Vincere da ritirato mi sembra alquanto impossibile! Ma comunque Feliiii è Feliiii e per lui l’impossibile diventa possibile!

Perché intanto ci sono i telecronisti che ridono da soli senza una ragione logica? Mah... e c’è gente che sostiene che non c’è niente di peggio delle telecronache di Mazzoni...
Gli unici argomenti dei telecronisti spagnoli sono:
- urli da orgasmo se Alonso recupera una posizione;
- stima delle possibilità di Alonso di superare chi ha davanti;
- stima ottimistica delle probabilità di vittoria di Alonso.
Saranno anche in Spagna... ma in confronto a questi, Mazzoni è neutrale!

Al 6° giro riprende la gara, con Barrichello che mantiene la posizione per un nanosecondo, prima di essere superato dal compagno di squadra. Intanto Fernando, che secondo i telecronisti aveva buone possibilità di superare entrambi e di andare a vincere la gara, pare essere dietro e non essere neanche vicino al punto tale da tentare un attacco nei confronti di Barrichello. A questo punto però i telecronisti iniziano a dire che ciò dipende dai problemi che ha avuto di recente la Renault... Ma scusate un attimo, un minimo di coerenza no? Prima: Alonso ha molte probabilità di conquistare la leadership e di vincere. Dopo che non ha conquistato il primo posto: non era possibile superare, per via dei problemi alla vettura. O.O Ma questi prima di fare i telecronisti facevano gli opinionisti al bar parlando davanti ai programmi pseudo-calcistici di Simona Ventura? #SorryDLR.

Intanto viene mandata la pubblicità con un tempismo fantastico e al 10° giro, quando ritornano in onda c’è una vettura incidentata ferma nel bel mezzo della pista e la safety car. E non è il solo colpo di scena. Infatti una ruota nella vettura di Ferniiii s’è sfracellata facendolo uscire di pista e andare a sbattere contro un muro e rimbalzarlo contro un pannello in una via di fuga. Il pilota è fortunatamente illeso.
La vettura ferma in mezzo alla pista è la Williams di Ralf Schumacher, che ha avuto uno schianto violentissimo contro un muro, pare per un problema a uno pneumatico lui stesso. Il pilota è dentro l’abitacolo della vettura, in pista c’è la safety car e nei giri successivi mentre le vetture continuano a circolare dietro la safety car mentre la pista è intasata dalle vetture di soccorso e dai commissari di pista che tolgono i detriti. E qui mi chiedo: ma interrompere la gara proprio no? O.O
Dietro la safety car nel frattempo ci sono piloti che si sono già fermati e altri che progressivamente vanno a fermarsi...
Passano i giri nel frattempo dietro la safety car: ci è voluto parecchio per estrarre Ralf dalla vettura... e io continuo a chiedermi che senso aveva continuare la gara nel frattempo. Interromperla e poi riprenderla non era più sensato? o.o
È già il 17° giro quando finalmente Ralf viene portato via dall’ambulanza. All’epoca non lo sapevamo, ma dal momento del suo ritorno in gara, circa tre mesi dopo, iniziò la rapida discesa dei suoi risultati. Ma questa è un’altra storia...
Nel frattempo a 18° giro, sempre dietro la safety car, si ferma la vettura di Da Matta.

La situazione è questa: Schumacher leader (con 1 pit-stop), secondo Sato (0 stop), Button (0 stop), Montoya (0 stop), Raikkonen (1 stop), Barrichello (1 stop), Trulli (1 stop), Panis (1 stop), Heidfeld (1 stop), Fisichella (1 stop), Coulthard (1 stop), Baumgartner (1 stop), Webber (1 stop). Sono rimaste 13 vetture in pista.

Al 20° giro la gara riparte! La partenza è stata regolare, non è capitato nulla di particolare tra le tredici vetture ancora presenti in pista. Ma attenzione! Sato non sta assolutamente perdendo terreno nei confronti di nonno Michael, e nei giri successivi il suo distacco è di poco sopra al mezzo secondo! #VaiTaku!
E il vantaggio cala! Al 24° giro è di quattro decimi! Button è terzo a meno di un secondo, ma nel box della BAR ci sono già i meccanici pronti. È Button a rientrare. Taku resta in pista: bene! Al giro successivo però rientra anche Sato. Peccato, mi stavo divertendo... -.- Ma va beh, ci sarà tempo per divertirsi anche più tardi. Sato comunque è uscito davanti a Button, proprio com’era prima. I due sono al momento 11° e 12° con Baumgartner in ultima posizione.
Colpo di scena pochi giri dopo: Button torna ai box... e si ritira! O_O
Ora ci sono solo dodici vetture su venti in pista, peraltro.

* Ne resterà uno solo. E sarà Takuma! *
#ComeNo!
Nel frattempo i pit-stop stanno stravolgendo le posizioni, con Sato che ora è 9°. #GoTakuGo! Ma non solo: ha anche superato Coulthard sulla pista, e nel frattempo anche Webber che vagava per i prati... e al 30° giro supera Fisichella! Ora è 8°! È tempo di fangirleggiare adesso!
Supera anche la Jordan di Heidfeld e si porta 7°! #StoSognando!
Intanto c’è Montoya che è secondo, ma non si è ancora fermato, terzo e quarto ci sono Barrichello e Trulli con uno stop e quinto Panis con uno stop anche lui. Sato è sesto! Intanto dietro sono in lotta Coulthard e Webber...

Al 36° giro ci sono dei problemi per Raikkonen ai box nel corso della sua terza sosta... ma torna in pista dopo 15 secondi di sosta. Intanto è fermo anche Montoya ai box, è la sua prima sosta.
Le posizioni sono al momento Schumacher, Barrichello, Trulli, Panis (che festeggia il suo 150° gran premio), Sato, Montoya, Heidfeld, Fisichella, Coulthard, Webber, Baumgartner e Raikkonen che è ultimo.

39° giro: è il momento di tornare a fangirleggiare, dal momento che c’è Sato negli scarichi della Toyota di Panis! VAI TAKU, VAI TAKU, VAI TAKUUUUU!
Sììììììì! *-* Grandioso! Ha superato Panis e ora è quarto!
* Festeggio ballando la samba con le piume in testa. *

Attenzione: al 40° giro arriva una comunicazione, c’è Montoya sotto indagine. Qual è il problema? o.O ben presto lo scopriremo...
Ma intanto occupiamoci di Michael Schumacher: al 42° giro rientra ai box per la sua seconda sosta, è una sosta piuttosto lunga, circa dieci secondi, il che significa che andrà fino alla fine. Esce dai box davanti a Sato, diversi secondi davanti. In testa c’è Barrichello che si è fermato una sola volta, secondo Trulli nelle stesse condizioni, la sosta di Rubinho è comunque prevista a breve.
Facciamo attenzione a Taku, però, che gira velocissimo! O_____O #VaiTaku! #DistruggiliTutti!
E mentre Heidfeld si ritira – ma ora sono solo in undici in pista? – Taku è vicinissimo a Michael! Ci sono i meccanici della BAR già pronti però... T.T Taku ai box, proprio quando ci stavamo divertendo.
Sato esce sesto alle spalle di Montoya, che è quinto dietro a Panis. In pista comunque sono rimasti proprio in undici: dietro Sato Fisichella e Coulthard completano la zona punti virtuale, seguono poi Webber, Raikkonen e Baumgartner nelle ultime tre posizioni.
Al 45° giro Trulli si ferma ai box e ritorna in pista davanti a Sato. Panis nel frattempo è terzo, ma sono già pronti i meccanici della Toyota. Eccolo infatti che rientra al 36° giro.
A proposito di Panis non posso fare a meno di pensare a Pic, di cui Panis è il manager al giorno d’oggi. All’epoca Pic aveva quattordici anni.
#ChiSeNeFregaDiPic!
Dov’è Panis? Non lo so perché ora inquadrano il Mascellone ai box. Mi chiedo dov’è Panis, se davanti o dietro a Sato. U.U TAKU, DOVE SEIIIII?

Al 49° giro Fisichella sta girando con tre ruote sane e una semi-distrutta, tentando di raggiungere i box. Finisce sull’erba e rientra in pista rischiando di essere travolto da una vettura che sopraggiunge... ma finalmente eccolo arrivare alla corsia dei box! Ritorna in pista in penultima posizione davanti a Baumgartner.
Un giro più tardi Schumacher è di nuovo leader, visto il pit-stop di Barrichello, che girava comunque piuttosto velocemente. Il distacco tra i due non è particolarmente elevato.
Ma Rubinho è più veloceeeee! #GoRubensGo! Vai Rubens! Non sta accadendo niente, pensaci tu ad animare la gara, in attesa di scoprire dove si è nascosto Sato! U.U

Rubens tenta l’attacco al 52° giro, i due stanno quasi per prendersi a ruotate! #Epico! I telecronisti intanto se la ridono come al solito, ma questa non è una novità!
Nonno Schumiiii continua a difendersi, ma nonno Rubinho è staccato di due o tre decimi e non ha intenzione di lasciar perdere! Rubinho sta girando velocissimo! #Fantastico!
Ma terzo chi c’è nel frattempo, Montoya? O.O Può darsi, ma chi se ne frega, quello che conta è la lotta per la leadership tra i due piloti della Ferrari.
Ma attenzione: grazie alla grafica si scopre che c’è proprio Montoya terzo e che si è fermato una sola volta, seguono a completare la zona punti Trulli, Sato, Panis, Webber e Raikkonen, con Coulthard, Fisichella e Baumgartner negli ultimi posti.
E intanto Sato gira più velocemente di Trulli. #AspettoConAnsia!

I due piloti della Ferrari al 54° giro hanno Coulthard da doppiare. Schumacher che doppia Coulthard? #TamponamentoTime! #MaAncheNo! Il doppiaggio avviene senza troppi intoppi da parte dei due ferraristi, che nel frattempo hanno un distacco che si porta intorno al mezzo secondo. Montoya è tuttora terzo e nel frattempo ci scommetto che vi siete dimenticati tutti quanti di quello che è capitato venti minuti prima: era sotto indagine da parte dei commissari, no? I commissari, appunto, sono ancora nel bel mezzo della loro partita a Monopoli.
E infatti la partita a Monopoli finisce di lì a poco: a Montoya viene esposta bandiera nera, dopo giusto una sessantina di giri di gara, per quello che era capitato prima del via, il casino del cambio di vettura. Tutto ciò è agghiacciante. E ci sconvolgiamo quando ci vogliono venti giri per decretare che un pilota deve essere sanzionato con un drive through? O.O
Intanto ci sono soltanto dieci vetture in pista: Schumacher, Barrichello, Trulli, Sato, Panis, Webber, Raikkonen, Coulthard, Fisichella e Baumgartner.

Intorno al sessantesimo giro Trulli inizia a perdere terreno e c’è Sato che si avvicina! #VaiPiccoloKamikaze!
E intanto al 61° la Jaguar di Webber ha il motore che sta andando arrosto... sono rimaste soltanto 11 vetture in pista, mentre Webber sta ancora girando con la vettura in fiamme. #KovalainenStile! No, non spegne da solo l’incendio, quindi non è degno di essere paragonato a Kovalainen.
Ma attenzione: al 62° giro per qualche ragione ci sono Trulli e Sato che girano per i prati anziché per la pista (e tutto ciò senza che siano entrati in contatto, pare)! Tutto ciò si conclude con il giapponese che passa in terza posizione, i meccanici BAR pronti per un pit-stop (ma niente paura: spariranno nel nulla nel giro di pochi istanti) e Trulli che non si sa dove sia andato a finire... lo si ritroverà a diversi secondi di distacco da Sato...

Abbiamo perso di vista i due ferraristi: non è accaduto nulla nel frattempo, anche perché il gap è circa due secondi. Riassumiamo ora che siamo al 66° giro: c’è terzo Sato a 21,4 secondi da Schumacher, quarto e quinto Trulli e Panis staccati di trenta e trentacinque secondi e doppiati di un giro Raikkonen, Coulthard, Fisichella e Baumgartner, quest’ultimo doppiato di più di un giro.
Ma intanto c’è Fisichella che gira lentissimo per avere presumibilmente rotto uno scarico. #VaiZsolt! #CeLaPuoiFare! È eccitante pensare al fatto che Zsolt Baumgartner – A.K.A. colui che ha un nome incomprensibile – potrebbe andare in zona punti!
I meccanici Sauber sono pronti per una sosta, mentre Fisichella gira lentissimo. VAI ZSOLT, IL MONDO È AI TUOI PIEDI!

Mancano cinque giri e... BAUMGARTNER CON LA MINARDI È OTTAVO! È IN ZONA PUNTIIIII! #Epico!
Dai che la gara sta per finire... meno quattro giri! #Fantastico! Mi spiace per Fisichella, ma il fatto che Baumgartner doppiato di tre giri prenda un punto fa passare in secondo piano il suo ritiro.
Come osano i telecronisti cercare di gufare Sato? O.O #NonProvateci! #SATOSATOSATOSATOSATO! #SatoForTheWin!
Meno tre giri... intanto Panis si sta avvicinando a Trulli... ma non sembra che possa riuscire a raggiungerlo.
Meno due giri... VAI TAKUUUUU! FATTI VALERE! *_______________*
Intanto si è staccato qualcosa dall’ala posteriore della BAR di Sato. NOOOOO! Ma niente paura, Taku ha un certo vantaggio sui piloti che lo seguono e sembra mantenere il proprio ritmo.

Michael Schumacher inizia l’ultimo giro! Ci avviciniamo alla fine, sìììì! *-*
Non che mi metta felicità il fatto che un gran premio finisca, ma ci sono momenti in cui la fine sancisce qualcosa di epico, perciò meglio così! U.U
BANDIERA A SCACCHI! Michael vince. Secondo passa Barrichello staccato di circa tre secondi... ma intanto stiamo aspettando il momento più epico! Sato passa sulla linea del traguardo! È terzo! *-* Il pubblico sventola una bandiera giapponese! #MITICO! #PiangoDiGioia!
Seguono 4° Trulli e 5° Panis, doppiati di un giro ci sono poi 6° Raikkonen e 7° Coulthard, doppiato di tre giri 8° Baumgartner; con Fisichella che risulta classificato avendo completato il 90% di gara.

Ed eccoci al dopogara... ç_ç È spettacolare tutto ciò! *-*
Ma quanto è basso Takuma? :D Ma questo lo sapevamo già... è bellissimo intanto vedere Sato sul podio! #Mitico! È fantastico vederlo mentre viene inondato di champagne! *-*

Okay, ora basta... è tempo di smetterla di rompervi le scatole! :-P Alla prossima! ;-)

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Milly Sunshine