Griglia di
partenza: Dixon, Power, Tagliani, Pagenaud, Viso, Hunter-Reay, Briscoe,
Castroneves, Bourdiais, Wilson, Sato, Newgarden, Hinchcliffe, Franchitti,
Conway, Servia, Rahal, Kanaan, Hildebrand, Kimball, Carpenter, Andretti, Jakes,
Barrichello, De Silvestro.
Giri previsti: 90.
Cronaca della gara
Dixon mantiene la prima posizione, davanti a Power,
Pagenaud e Viso – per Tagliani che era qualificato in terza posizione c’erano
stati dei problemi prima della partenza. Seguono, con posizioni invariate,
Hunter-Reay, Briscoe, Castroneves e Bourdais, mentre per Wilson ci sono
problemi e soltanto dopo un giro rientra ai box dove rimane fermo.
Wilson non è l’unico ex pilota di Formula 1 per cui le
cose non vanno bene, anche Barrichello, partito dalle retrovie, si ferma ai box
con dei problemi all’11° giro e la sua gara finirà di lì a poco.
La gara prosegue senza colpi di scena fino al 16° giro,
in cui Jakes finisce in una via di fuga, ma comunque è una posizione in cui non
genera alcun tipo di intoppo.
Al 22° giro Sato è uno dei primi piloti a fermarsi ai
box, intorno al 25-30° giro si fermeranno anche gli altri piloti della top-ten.
Vari piloti partiti nelle retrovie rimandano la sosta, tanto che, dopo che i
piloti di testa si sono fermati, i primi dieci sono: Dixon, Power, Kanaan,
Pagenaud, Andretti, Tagliani, Sato, Franchitti, Castroneves, Hunter-Reay.
Kanaan si ferma al 38° giro, mentre un giro più tardi sia
Hinchcliffe sia Sato vanno a sbattere in due incidenti separati, entra la
pace-car e i piloti che non si erano fermati ne approfittano per fermarsi ai
box: ora i primi dieci sono Dixon, Power, Pagenaud, Kanaan, Castroneves,
Franchitti, Hunter-Reay, Rahal, Briscoe, Servia.
L’incidente di Hinchcliffe, però, risulta essere stato
innescato dal fatto che in certi punti della pista si siano staccati pezzi di
asfalto. Di lì a pochi giri quindi viene esposta bandiera rossa, e soltanto circa
due ore dopo, quando la pista è stata sistemata, riempendo i buchi, la gara
riparte: siamo al 48° giro, e i giri totali sono stati ridotti da 90 a 60 per
problemi di luminosità (si sta avvicinando il tramonto) e inoltre anche le
condizioni meteo non sono ottime.
Pagenaud supera Power, mentre Franchitti risale in quarta
posizione davanti a Castroneves e Kanaan; Castroneves finisce subito dopo in
testacoda e anche altre vetture (Newgarden, Briscoe, Carpenter) vanno a
sbattere: è caution subito dopo il restart.
Al restart (quando mancano 9 giri al termine) Franchitti
supera immediatamente Power e subito dopo si porta in seconda posizione
sopravanzando anche Pagenaud. La bandiera verde dura comunque poco a lungo, in
quanto EJ Viso finisce in testacoda e rimane momentaneamente fermo in mezzo
alla pista.
Mancano soltanto 6 giri alla fine al momento del
restartstavolta sembrano non esserci problemi; Scott Dixon mantiene la testa
della gara, seguono Franchitti, Pagenaud, Power, Servia, Kanaan, Hunter-Reay,
Kimball... Le posizioni dei primi otto non cambiano più fino alla fine e Dixon
conquista quindi la sua prima vittoria stagionale.
Risultato
1 Scott
Dixon 9 Honda
60
2 Dario
Franchitti 10 Honda
60
3 Simon
Pagenaud 77 Honda
60
4 Will Power 12
Chevrolet 60
5 Oriol
Servia 22 Chevrolet
60
6 Tony
Kanaan 11 Chevrolet
60
7 Ryan
Hunter-Reay 28 Chevrolet
60
8 Charlie
Kimball 83 Honda
60
9 Mike
Conway 14 Honda
60
10 Alex
Tagliani 98 Honda
60
11 Marco
Andretti 26 Chevrolet
60
12 Ed
Carpenter 20 Chevrolet
60
13 Simona De
Silvestro 78 Lotus
60
14 JR
Hildebrand 4 Chevrolet
59
15 Josef
Newgarden 67 Honda
59
16 Ryan
Briscoe 2 Chevrolet
59
17 Helio
Castroneves 3 Chevrolet
59
18 E.J. Viso 5
Chevrolet 59
19 Graham
Rahal 38 Honda
58
20 Takuma
Sato 15 Honda
38
21 James
Hinchcliffe 27 Chevrolet
38
22 Justin
Wilson 18 Honda
28
23 James
Jakes 19 Honda
26
24 Sebastien Bourdais 7
Chevrolet 24
25 Rubens
Barrichello 8 Chevrolet
11
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine