martedì 26 giugno 2012

Formula 1 2006: #12 Germania (30/07)


Chi ha tempo non aspetti tempo... quindi diamoci da fare con la stagione 2006, eccoci al 12° appuntamento su diciotto totali.

La cronaca della gara
Background: Raikkonen parte dalla pole position seguito da Michael Schumacher, Massa, Button, Fisichella, Barrichello, Alonso, Ralf Schumacher, De La Rosa, Coulthard... Trulli parte retrocesso per avere sostituito il motore mentre Yamamoto, che fa il suo debutto in Super Aguri al posto di Franck Montagny, parte dalla pit-lane.
Giro 1: VIA! Raikkonen mantiene la leadership, mentre dietro si vedono le Ferrari di MSC e di Massa. Le Renault hanno recuperato diverse posizioni così come De La Rosa. Fisichella e Alonso sono 4° e 5°, con Button 6°. Ma attenzione: dopo diverse curve ci sono problemi: Alonso perde la posizione a vantaggio di una Honda, anche le vetture che sopraggiungono hanno delle indecisioni e vi è un contatto tra RSC e Coulthard (la vettura di Coulthard si solleva da terra, ma non riporta eccessivi danni) e la vettura di Rosberg è incidentata contro le barriere dopo una pazzesca uscita di pista (il pilota della Williams ha perso il controllo della vettura da solo, nel senso che non si è toccato con altre vetture).
Giro 2: Villeneuve e RSC ai box, quest’ultimo per i danni riportati nell’incidente con Coulthard. Raikkonen, MSC e Massa sono i primi tre poco lontani l’uno dall’altro, seguono distanziati Fisichella, Button, Alonso e De La Rosa. Button recupererà presto una posizione portandosi quarto.
Giro 4: De La Rosa è fuori per un problema meccanico, parcheggia in una via di fuga. Intanto Yamamoto si ferma ai box dove si ritira.
Giro 5: Heidfeld gira decisamente più lento di tutti gli altri piloti e ora si trova in ultima posizione.
Giro 10: sono pronti i meccanici della McLaren per il pit-stop di Raikkonen, che ha disputato le qualifiche con vettura molto leggera e quindi sarà il primo a rientrare, cosa che effettivamente fa subito.
Giro 11: ora MSC e Massa sono nelle prime due posizioni, dal momento che il leader della gara si è fermato per la sua prima sosta (ci sono problemi: il pilota della McLaren perde tempo ai box per questo motivo). Raikkonen al momento è in ottava posizione (sesto e settimo ci sono Webber e Barrichello). Intanto ai box Heidfeld si ritira. C’è meno di un secondo e mezzo tra MSC e Massa, mentre Button è distaccato di diversi secondi (circa undici da MSC). Le Ferrari girano su ottimi tempi.
Giro 16: Barrichello conquista la sesta posizione superando Webber, che rischia di finire fuori pista.
Giro 17: Button si ferma per la sua prima sosta. Intanto sia Alonso e Raikkonen stanno girando su tempi non esaltanti. È proprio alle spalle del finlandese che Button rientra in pista.
Giro 18: Barrichello è sempre più minaccioso alle spalle di Alonso, sul quale sta recuperando. Ma un giro dopo il brasiliano rientra ai box per la sua prima sosta.
Giro 20: Massa rientra ai box, mentre Barrichello è fuori pista con la vettura in fumo. Si ferma anche Fisichella mentre i meccanici Ferrari sono pronti per il pit-stop di MSC, che rientra al giro successivo.
Giro 21: MSC rientra in pista subito davanti a Massa, con il brasiliano proprio negli scarichi. Intanto Alonso si ferma ai box. MSC e Massa sono in prima e seconda posizione, Webber è terzo a oltre venti secondi ma si deve ancora fermare, mentre seguono quarto e quinto Button e Raikkonen (evidentemente il pilota della Honda ha superato il finlandese). Dopo la sosta, Alonso inizierà a girare su tempi migliori rispetto a quelli antecedenti al pit-stop.
Giro 25: il distacco tra MSC e Massa è salito nel frattempo fino a 1,8 secondi. I piloti che seguono sono tutti quanti notevolmente distaccati.
Giro 29: ecco che si fermano sia Webber sia Raikkonen, l’australiano per la prima sosta, Raikkonen per la seconda. Anche Trulli rientra ai box contemporaneamente a loro. Ora troviamo in top-ten MSC, Massa, Button, Fisichella, Webber, Alonso, Raikkonen, Klien, Trulli, RSC, con il solo Raikkonen che ha effettuato due soste (ma è comunque su una strategia diversa rispetto alla maggior parte degli altri piloti).
Giro 31: seconda sosta anche per RSC, che rientra in pista già doppiato dalle due Ferrari. Ralf è al momento 12°.
Giro 33: incidente di Villeneuve, che va a impattare violentemente contro lo stesso muro contro al quale era finita la gara di Rosberg al primo giro.
Giro 38: Fisichella (4°) sta girando più lentamente rispetto agli altri piloti. Alonso invece sta recuperando su Webber, che lo precede in quinta posizione. Raikkonen è ancora parecchio distaccato da Alonso.
Giro 39: Fisichella continua a girare lentamente, lascia sfilare Webber che recupera la quarta posizione, e si ritrova Alonso negli scarichi.
Giro 41: sono pronti i meccanici della Renault. Fisichella rientra, lasciando strada libera ad Alonso che riprende il proprio inseguimento nei confronti della Williams di Webber. Fisichella ritorna in pista, segno che eventuali problemi sulla sua vettura non gli precludono la possibilità di proseguire la gara.
Giro 42: si ferma ai box Button, che era in terza posizione con circa trenta secondi di distacco dal leader. Ritorna in pista alle spalle di Raikkonen (che viene a un certo punto rallentato da Monteiro che ignora le bandiere blu – cosa che costerà un drive through al pilota della Midland, mentre con un altro drive through è stato penalizzato anche RSC per eccesso di velocità nella pit-lane). Per il pilota della Honda si tratta dell’ultimo rifornimento.
Giro 44: anche Alonso si ferma ai box per la sua ultima sosta, mentre anche i meccanici Ferrari si preparano, con Massa che rientra al giro successivo e ritorna in pista davanti a Webber che si trova al momento in terza posizione.
Giro 46: MSC dopo avere effettuato la sua ultima sosta ritorna in pista in prima posizione, con qualche secondo di vantaggio su Massa.
Giro 49: si ferma Webber per l’ultima sosta. Rientra in pista sesto davanti ad Alonso. Raikkonen ora è terzo davanti a Button e Trulli, ma Trulli e Raikkonen si devono ancora fermare ai box.
Giro 52: Trulli effettua la sosta. Raikkonen rientra invece al 56° giro, con Webber che sopraggiunge, ma Raikkonen è davanti! È riuscito a conservare quindi la sua posizione e ora è quarto alle spalle di Button, che però perde un secondo al giro, tanto che di lì a poco Raikkonen riesce a conquistare il podio.
Giro 60: Webber è costretto al ritiro con il motore in fumo, dopo un’ottima gara.
Giro 62: errore di Alonso! Il pilota della Renault finisce sull’erba e riesce miracolosamente a mantenere la quinta posizione. Rientra in pista infatti proprio davanti al compagno di squadra Fisichella, che è seguito a pochi decimi da Trulli. I tre sono vicinissimi l’uno all’altro, ma Fisichella comunque non fa nulla per infastidire Alonso.
Giro 67: inizia l’ultimo giro per MSC. Le posizioni sono comunque ben definite e difficilmente ci saranno colpi di scena prima del traguardo. Infatti Schumacher passa sul traguardo in prima posizione, seguito da Massa a due secondi di distanza. Completa il podio Raikkonen, sopraggiunto comunque con un distacco consistente al termine. Button celebra con un 4° posto il 300esimo gran premio della storia della Honda, mentre completano la zona punti Alonso, Fisichella, Trulli e Klien. RSC è l’ultimo pilota a pieni giri, mentre seguono Liuzzi, Coulthard, Speed.
Dopo la fine della gara entrambe le Midland di Albers e Monteiro saranno squalificate per un’irregolarità tecnica (i due comunque erano arrivati nelle due posizioni).
La cosa più importante però ai fini della classifica è che i punti di distacco tra Alonso e Schumacher, che dopo il Canada erano 25, adesso si sono ridotti a 11.

C’entra poco e niente, ma... che sdolcinato che è Schumacher nei team radio! *-* E ha menzionato anche Feliiii dicendo che ha fatto un lavoro fantastico!

Il risultato della gara

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Milly Sunshine