martedì 19 giugno 2012

Arrivo tardi, ma quello che conta è arrivare (GP Brasile 2004)...


Correva l’anno 2004. Michael Schumacher aveva dominato il mondiale, anche se nelle ultime gare il livello delle sue performance si era lievemente abbassato rispetto all’inizio. Il mondiale si avviava alla conclusione e un sabato, dopo la fine delle lezioni, nel cortile di una scuola superiore due studentesse di terza, di cui una fanatica di Formula 1 (indovinate chi è #LOL) facevano previsioni su come si sarebbe conclusa l’ultima gara del mondiale.

Milù: «Ero convinta che Schumacher avrebbe vinto ancora una volta prima della fine del campionato... ma ora mi dico che non sarà così.»
S.: «Secondo me invece domani vince proprio Schumi.»
Milù: «Mhm... no. Secondo me non vince lui.»
S.: «Ma vedremo. Chi vince secondo te?»
Milù: «Non so... forse Alonso.»

Dall’altra parte del mondo un pluricampione mondiale di 35 anni e un 23enne che nei due anni successivi proprio a Interlagos sarebbe diventato campione del mondo, proferirono in gesti scaramantici al fine di evitare l’Effetto Gufata. Ma è inutile: scampare alle gufate è impossibile. Nemmeno Ferniii ne è immune, dopo quella gufata pazzesca che gli ho lanciato nel commento al GP di Turchia del 2010 ne ho avuto le prove, a condizione che si tratti di gufate involontarie.

Comunque, per farvi capire che quello che sto scrivendo ha un filo logico, vi spiego come stavano le cose: il giorno della gara del Brasile andai a cena fuori insieme ai miei, registrando la gara. Una volta tornata a casa guardai sul televideo i risultati dopodiché mi dissi “ora mi guardo il gran premio”, prima di scoprire che trasmettevano in TV un programma che avevo intenzione di guardare. Così non guardai il gran premio e per qualche strana ragione non lo guardai nemmeno nei mesi successivi. Poi riutilizzai la cassetta per registrarci altro. O.O
Ora che ho trovato il gran premio del Brasile 2004 su Dailymotion (con telecronaca in spagnolo con partecipazione di De La Rosa!!) ho deciso di rivedermelo, per vedere che cosa effettivamente mi ero persa!!

Barrichello scatta dalla pole position su pista bagnata, con Montoya in seconda posizione. Montoya perde una posizione, superato da Raikkonen che subito schizza in testa. #WTF! La sfiga di Barrichello è veramente storica. Ma... quella sagoma in terza posizione una Renault?
Non c’è più la Renault. O.O Alonso, dove sei? Infatti ora in terza posizione c’è Button, con Montoya quarto. Alonso si scoprirà che è 15°, mentre Michael Schumacher a quanto pare è partito nelle retrovie e al momento. Ma... O________O Alonso in realtà non era terzo e quella sagoma era una Sauber! #Svengo! Come ho osato non vedere questa gara? VAI FELIPEEEEEE!
Ma... alla fine del secondo giro Massa supera Button! MITICO! Intanto nonno Schumiiii che era in decima posizione ha fatto un 360° rischiando di essere centrato da una Jaguar e da giusto altre due o tre vetture che sopraggiungevano.

Intanto Barrichello è vicinissimo a Raikkonen e non appena inizia il quarto giro lo attacca e lo supera. Intanto il pubblico urla e strepita tanto da sovrastare il rumore dei motori. Non c’è che dire, in Brasile si capisce che si è in Brasile! :-P
Intanto Button si ritira con il motore in fumo... O.O  Montoya intanto sta facendo giri veloci. Ciò non mi soddisfa, significa che si sta avvicinando a Feliiii. A proposito, Montoya è terzo quindi davanti a Feliiii. Mi sto perdendo. ^_^ Comunque in quinta posizione c’è Sato! Dov’è Feliiii? Evidentemente è quarto.
#VaiFeliii #DistruggiliTutti!

I tempi si abbassano dato che la pista si sta asciugando e Ferniiii gira velocissimo. Montoya si avvicina a Raikkonen, mentre Rubinho lo distanzia. Se non sapessi che la gara è finita diversamente, mi mettereia strepitare.
Al sesto giro tutti iniziano a rientrare ai box dato che la pista si sta asciugando. Montoya e Raikkonen rientrano contemporaneamente e escono contemporaneamente. Al box Ferrari hanno fatto rientrare Michael... ma far entrare Barrichello per evitare di perdere tempo no? Brawn era posseduto da Domenicali?
A proposito: Barrichello è in testa al momento seguito da Massa. #Festeggiooooo!
Come non detto: Rubinho rientra un giro dopo. Ritorna in pista... dove?
Ma questo significa una sola cosa: MASSA È IN TESTA AL GRAN PREMIO DEL BRASILE! #Svengo!
Ma perché inquadrano tutti quelli che vanno ai box, mentre in testa c’è Feliiii in testa? FELI FELI FELI FELI FELI FELI FELI!

Ma ecco che all’ottavo giro Ferniiii è leader: si è fermato Feliiii. Ç_ç
Intanto vediamo che cosa sta succedendo: Montoya era davanti a Raikkonen, con Barrichello palesemente dietro ai due. Ti pareva? #ChePalle!
Ferniiii intanto gira in testa alla velocità della luce: il mio pronostico tutto sommato non era così azzardato! Ma per caso era partito con gomme da asciutto o qualcosa del genere?

Tutto ciò comunque non ha importanza. Ebbene sì, chi c’è in testa non è poi così importante, no? Quello che conta è sapere dov’è Feliiii. Ma ora con mio estremo disappunto i primi otto sembrano essere: Alonso, Montoya, Raikkonen, Ralf Schumacher, Sato, Heidfeld, Fisichella e Barrichello, con Ferniiii, Heidi e Fisiii che non si sono fermati. FELIPE, DOVE SEI? O.O
Ah, okay, è decimo, dietro a Villeneuve che ancora non s’è fermato. Ma che due scatole... -.-
Secondo me comunque se avessi visto quel gran premio in diretta chissà se poteva cambiare qualcosa in me... tipo, c’era possibilità che non dovessi aspettare fino al 2006 per diventare sua fan? Fino ad allora non mi ero mai accorta di lui.

Al decimo giro comunque Heidii e Fisiii sembrano essersi levati di torno e ciò mi soddisfa dal momento che Feliiii è risalito di conseguenza in ottava posizione. #VaiFelipe!
Intanto i due mascelloni per eccellenza A.K.A. nonno David e nonno Michael sono in lotta per la nona posizione! Vai Schumiiii! Voglio una ripetizione di Spa ’98 con tamponamento e rissa ai box! No, meglio di no... meglio che questi due rimangano in pista.
Ma... all’11esimo giro che cosa ci fa nonno David davanti a Feliiii? Voglio saperlo subito! U.U
Ma niente da fare, qui inquadrano Ferniiii in testa alla gara. Ma... Massa è decimo dietro anche a MSC! O.O Sì, ci voleva un tamponamento in stile Spa!

Intanto Bruni e Baumgartner si fanno allegramente doppiare al 15° giro.
Chi è Bruni? CIT. tutti.
Chi è Baumgartner? CIT. tutti.
Mhm... ma come? Baumgartner ha un nome che più impronunciabile di così non si può e voi non ve lo ricordate? Ma dai!
Comunque avete ragione: la Minardi ha avuto piloti più pittoreschi in passato, tipo Yoong tanto per citare quello più eclatante.
Mascella ai box: Feliiii è in nona posizione. Il mascellone non si era ancora fermato. Nonno Schumiiii intanto è risalito in zona punti virtuale.

Ma quanto vantaggio ha Ferniiii nei confronti di Montoya? Un secolo? Ah, no, sono sei secondi e mezzo. Raikkonen nel frattempo è terzo a dieci secondi, Ralf Schumacher quarto a quindici e mezzo, Sato quinto a diciotto e staccati di oltre venti ci sono Barrichello, Villeneuve e Michael Schumacher.

Al 18° giro si intravedono le bandiere gialle. Che cos’è capitato? Niente, pare... O.O
Ah, no, c’era la Jordan di Heidi ferma nel bel mezzo della pista, quando era terzultimo dietro al compagno di squadra Glock e davanti alle due Minardi.
Ora inquadrano Feliiii! #Sì!
Intanto rientra Ferniiii... e c’è Montoya in testa. Dov’è uscito Ferniiii? o.o Mi piacerebbe saperlo, ma non siamo tenuti ad avere questa informazione.
#FELIFORTHEWIN! Sfogo fangirlesco! u.u
Comunque Alonso è rientrato in sesta posizione, abbiamo scoperto.  È a 20,9 secondi di distacco dal leader.
Ma... che ci fa piuttosto Trulli in pista a bordo di una Toyota? O.O Trulli è andato alla Toyota subito dopo avere lasciato la Renault? Inizio a perdere qualche colpo o sbaglio? Mi ricordavo che ci fosse andato nel 2005... ehi, ma... mi rendo conto solo ora che Villeneuve aveva preso il posto di Trulli in Renault in quel periodo! O_O
Barrichello intanto è quinto... #BRASILFORTHEWIN!
Come ha detto un po’ di tempo fa qualcuno che mi aveva conosciuta da poco tempo: “ma ti piacciono i piloti brasiliani?”
Si vede così tanto?

Siamo al 24° giro nel frattempo e c’è nonno Schumiiii a pochi decimi da Ferniiii. #GoSchumiGo!
Intanto con grande grazia e fair-play Klien e Webbiiii vanno a sbattere l’uno contro l’altro. Non ci sarebbe nulla di catastrofico se non fossero compagni di squadra.
Webbiiii scende dalla sua Jaguar distrutta – Jaguar giunta all’ultimo gran premio prima di trasformarsi in Redbull, in cui negli anni successivi avranno modo di correre sia Klien con performance esaltanti che porteranno al suo licenziamento nel corso del 2006 e Webber più tardi con risultati decisamente diversi – si siede sull’erba si sfila il casco e pare che abbia intenzione di rimanersene lì.
Klien è comunque ancora in pista, o meglio ai box a cercare di ripartire: è la soluzione migliore per evitare di essere preso a calci da Webbiiii, per il momento! #LOL!
Intanto due giri dopo nonno Schumiiii è ancora negli scarichi di Ferniiii. #GoSchumiGo! Ma niente da fare, Ferniiii sembra più veloce.
Intanto c’è Feliiii in ottava posizione!

Al 27° giro Zontaaaa viene doppiato, stavolta da un pilota solo per volta. ^^
Ma perché questo è passato alla storia solo per essere stato doppiato? O.O
#ZontaForTheWin! #MaAncheNo!
Ehi, ma intanto c’è Klien in pista.

Probabilmente, mentre MSC rientra ai box  (il giro dopo rientra anche Montoya), Webbiiii gli sta lanciando una maledizione.
Webbiii: «Sarai licenziato dalla RB!»
Beh, ovvio, la maledizione è nei confronti di Klien.
Kliennn: «Tu invece lo prenderai in quel posto da un bambino che beve ancora il latte dal biberon che nel gran premio di Turchia nel 2010 cercherà di buttarti fuori.»
Michael rientra ora... quello di prima allora era Barrichello! O.O
Webbiii «Ma l’autrice è in grado di aprire gli occhi e guardare i colori dei caschi? Comunque non fa niente, sono sicuro che un giorno tu troverai di nuovo un volante, ma alla HRT come compagno di squadra di Yamamoto!»
Raikkonen rientra ai box anche lui e ora Ferniiii è di nuovo leader (o almeno così dicono i telecronisti), mentre mi sovviene che era Bruno Senna il compagno di squadra di Klien alla HRT nel 2010 e che Klien era andato a sostituire Yammiiii appunto dopo che questo era stato messo out da un’intossicazione alimentare.

A proposito, Barrichello non si è affatto fermato ai box ed è a pochi decimi da Sato. Ma allora io cos’avevo visto? #Mistero.
Massa settimo! *-* #GoFeliGo!
Ma ora Ferniiii è terzo e ha Ralf negli scarichi (ma Ferniiii non era in testa? Che cosa stavano dicendo i telecronisti?). Intanto sta piovendo. I due hanno davanti Glock doppiato, che li lascia sfilare allenandosi per quando nel 2008 dovrà far lasciar passare Hamilton. #LOL!
Ma perché io amo sfottere Glock fino allo sfinimento? O.O
C’è Barrichello alle spalle di Sato! E ora c’è Sato per i prati, quindi direi che Rubinho è davanti.

#VoglioLaPioggia! Comunque Sato è ancora in pista e questo è importante.
Ehi... ma c’è Feliiiii! È il 34° giro ed è fermo ai box. Ritorna in pista e puntualmente l’inquadratura torna su Montoya.
Ma inquadrate Ralf piuttosto che sta dietro a Ferniiii a pochi decimi! U.U

Piove mentre siamo a metà gara! Epico! U.U
Stranamente nonostante la pioggia non si sta impantanando nessuno, mentre Raikkonen è secondo staccato di cinque secondi da Montoya ed è il più veloce in pista. Ora Ferniiii ha comunque un vantaggio di poco più di un secondo su Ralffff. #VaiRalf!
Michael intanto è settimo a cinque secondi e mezzo da Sato. Mi aspetto un tamponamento in stile Spa 2005 quando i due si avvicineranno! Ah, no, quella volta c’era Sato dietro e Michael davanti. Dubbio esistenziale: ma Spa è terra di tamponamenti? O.O E a proposito di tamponamenti a Spa, al 42° giro rientra appunto nonno Mascella per la sua seconda sosta, mentre i telecronisti spagnoli nel frattempo se la ridono per i fatti loro parlando del fatto che Ralf non riuscirà a strappare il podio a Ferniiii (cosa che peraltro è decisamente molto plausibile: sta perdendo terreno). Comunque ridere per i fatti loro è il loro hobby e intanto hanno deciso di cambiare argomento: la maledizione dei brasiliani a Interlagos.
Adesso non esageriamo! Si tratta di maledizione di Barrichello, dato che per un lungo periodo non ci sono stati altri brasiliani che potessero lottare almeno per il podio, quindi è abbastanza normale che nessun brasiliano ha mai vinto in Brasile in quegli anni.
Ma aspettate il 2006 e il 2008. U.U #FeliForTheWin!

Ehi, ma c’è Barrichello che si sta avvicinando a Ralf quando mancano circa 25 giri al termine. Tutto ciò è epico!
Anche i telecronisti si sorprendono del fatto che, nonostante le condizioni medio-umide, non ci siano stati ritiri in branco come accade molto spesso in condizioni del genere. Ma la pioggia appunto è minima e si sta fermando ormai.

Al 48° giro Ferniiii rientra ai box per l’ultima volta e un giro dopo rientra anche Ralf. Ci sono problemi, c’è una piccola incertezza nel ripartire. Insomma, per intenderci sembra di vedere un pit-stop in McLaren quando si ferma Hamilton. Ogni riferimento a continui problemi durante le soste nel 2012 è puramente casuale.
Anche Barrichello va ai box, al 50° giro. #VaiRubinho!
A venti giri dal termine si addentra nella corsia dei box anche Montoya, così come Schumacher.
Ma come sono le posizioni ora? O.O Mi piacerebbe saperlo! Vedo che c’è Raikkonen in testa, ma dovrà fermarsi ancora una volta.
Ecco le posizioni: Raikkonen, Montoya, Sato, Barrichello, Alonso, Ralf Schumacher, Michael Schumacher e Massa sono in zona punti, con Raikkonen e Sato che ancora si devono fermare. #BarryForTheWin! È troppo intrigante sapere che presto Rubinho salirà sul podio in Brasile! *-*
Ma attenzione! Ora Ralf risulta essere davanti ad Alonso o sbaglio? O.O Pare proprio di sì.
Che cosa dicevano prima i telecronisti sul fatto che Alonso sarebbe finito sul podio? Gufata? Comunque al 23° giro Ferniiii supera Ralfff.

È il 54° giro: dovrebbe essere l’ultimo di Raikkonen prima del pit-stop... ma ai box viene inquadrato Feliiiii! *-* Raikkonen pare proprio che sia ancora in pista... e i meccanici della BAR Honda si preparano per il pit-stop del piccolo kamikaze! Taku ai box. Quando rientra in gara si ritrova tra Alonso e Ralf Schumacher. Alle spalle di quest’ultimo si avvicina sempre di più nonno Michael nel frattempo!
Un giro dopo rispetto a Sato rientra anche Raikkonen, che aveva 19,2 secondi di vantaggio su Montoya. Niente da fare Iceman... ^^ Montoya è in testa, con Raikkonen a meno di un secondo e mezzo.
La top-8 è quindi: Montoya, Raikkonen, Barrichello, Alonso, Sato, RSC, MSC, Massa. Il cielo minaccia maltempo, ma la pioggia si guarda bene dall’abbattersi sul circuito.
Ferniiii, Sato, Ralf e nonno Michael formano un trenino di vetture vicinissime l’uno all’altro. #VaiTaku!
Se Sato supera Alonso, secondo me svengo! Ma sinceramente non ricordando il risultato al 100% non ho idea di come sia andata a finire... anche se penso che non sia andata come ora sto sperando! :-P

Intanto Baumgartner risale a poco a poco dalla 16^ alla prima posizione... Ah ah, ci avete creduto? Suppongo proprio di no!
E Michael continua ad essere negli scarichi di Ralf... ma il più vicino è Sato a Ferniiii! TAKU FOR THE WIN! Se lo supera mi metto a cantare l’inno giapponese! Takuuuuuuuu!
Dubbio esistenziale: sto fangirleggiando troppo?
Al 64° giro MSC attacca il fratello... ma questo si difende piuttosto bene. Ma io voglio vedere Sato superare Ferniiiii! Vai Takumaaaaa! #TakuForTheWin! #TakuForTheWin!

Montyyyy: «Ma come, io sono in testa e nessuno mi considera?»
Kimiiii: «Infatti, sembra che a nessuno importi nulla di noi! O.O»
Montyyyy: «Per vendicarmi tamponerò tutte le vetture presenti!»
Tutti: «Noooooo, risparmiaci per una volta!»

Dicevamo? O.O Ah, già, stavo fangirleggiando ai livelli estremi... il punto è: perché fangirleggio ogni volta che Sato è in una buona posizione? Comunque adoro il modo in cui gli spagnoli pronunciano il nome “Takuma Sato”. Detesto invece il fatto che chiamano Schumacher “Maikel”. -.-
E frattanto è iniziato il 67° giro... ma pare che non stia accadendo nulla... niente colpi di scena... c’è Raikkonen però che si avvicina a Montoya: ora sono staccati di sei decimi. I due sono alle spalle di Villeneuve che sta per essere doppiato. 68° giro idem e ora inizia il 69° con nonno Jacques che non sembra intenzionato a farsi doppiare. Okay, come non detto.

Notizia traumatica: Ralffff ha superato Takuuuu. Noooooo! #TakuForTheWin!
Intanto Montoya taglia il traguardo del settantesimo giro, ora inizia l’ultimo... tutto procede normalmente... e Montoya vince! Segue Raikkonen, mentre Barrichello distaccato di parecchio completa il podio.
Arrivano quindi in zona punti: 4) Alonso, 5) Ralf Schumacher, 6) Sato, 7) Michael Schumacher, 8) Massa. In 9^ posizione c’è Fisichella ultimo pilota a pieni giri. Doppiati di un giro: 10) Villeneuve, 11) Coulthard, 12) Trulli, 13) Zonta. Doppiati di due giri: 14) Klien, 15) Glock. Doppiati di quattro giri: 16) Baumgartner, 17) Bruni.

Bellissime le inquadrature finali: Connie Montoya che corre ad abbracciare il marito, anche Barrichello che viene raggiunto dalla moglie (non troppo felice), la Sauber di Massa circondata di gente... Y.Y Fantasticooooo! *-*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine