martedì 11 aprile 2017

Riflessioni a mente lucida sul GP della CINA

Le mie impressioni postate sul forum F1GC sul Gran Premio di questo weekend:

Era da un bel po' che non vedevo una gara di F1 in diretta, dato che per il GP d'Australia avevo aspettato la differita Rai.
Il fatto che sia stata una gara più movimentata di quella precedente le ha dato maggiore fascino, così come credo che abbia fatto la diretta e il fatto che, per l'Australia, oltre al non averlo visto in diretta, sapevo anche già il risultato del gran premio.
La gara l'ho trovata piuttosto movimentata e non mi sembra che i sorpassi siano mancati, come a conferma della mia intuizione dell'altra volta che in termini di azione non fossero cambiate tante cose, solo che il GP d'Australia è stato uno di quelli particolarmente piatti. E' anche l'ennesima prova a sostegno della mia ipotesi che, più che la bellezza o la storicità del circuito, a favorire l'azione siano soprattutto altri fattori, come ad esempio il fatto che ci siano o non ci siano vetture vicine le une alle altre.
Mercedes, Ferrari e Redbull mi sono sembrate molto vicine le une alle altre, ma non condivido tutto l'entusiasmo sul fatto che la Ferrari possa competere "alla pari" con la Mercedes. Per il momento mi sembra che i fatti parlino abbastanza chiaro: 2 a 0 per la Mercedes in qualifica, 1 a 1 in gara. Mentre la Mercedes ha vinto dalla pole senza che nessuno mettesse in discussione il risultato, la Ferrari ha vinto approfittando di un errore strategico altrui. Al di là del fatto che riconosco i meriti alla Ferrari per quello che ha fatto in Australia, non è esattamente l'idea che ho di competizione alla pari.
Vorrei spendere una parola su Raikkonen: non mi sembra che abbia fatto prestazioni particolarmente brillanti né l'altra volta né questa ma ritengo eccessive CERTE critiche che gli vengono rivolte. E' più lento di Vettel. Sì, però se fosse più veloce non sono così sicura che molti sarebbero contenti. Per quanto i Raikkonen-fans siano negazionisti, non mi pare che Raikkonen possa, almeno attualmente, competere alla pari con Vettel. Quando non ci sono due piloti che possono competere alla pari, e talvolta è anche bene che non ci siano in modo che non si tolgano punti a vicenda, la migliore cosa possibile è avere un secondo pilota che salvi il salvabile. Raikkonen sta facendo più o meno quello che sta facendo Bottas, senza essere andato in testacoda dietro la safety car. Sarà più quotato di Bottas, però ha anche dieci anni di più. Eppure Raikkonen fa schifo, mentre Bottas è il miglior pilota che la Mercedes abbia mai avuto. Tra parentesi, arrivare dietro alle Redbull ieri era forse il risultato più probabile per chi si fosse trovato dietro alle Redbull e non avesse fatto una gara come quella di Vettel. Di fatto, a mio avviso, l'unica colpa che ha Raikkonen è di non essere performante come Vettel. Storicamente, mi pare che ci siano stati momenti in cui Raikkonen ha fatto molto di peggio in altri momenti, durante la sua carriera, piuttosto che adesso.
Anche su Bottas, inoltre, mi sembra che quelli che invece di elogiarlo lo criticano siano un po' esagerati nell'altro senso. Tolti gli errori di ieri in gara, mi sembra che finora il bilancio sia abbastanza positivo. Mi sembra abbastanza palese che non vincerà il mondiale a breve, ma allo stesso tempo non mi sembra che stia facendo di meno di quanto ci si potesse aspettare da una seconda guida. Poi va beh, purtroppo da quando Rosberg ha vinto un titolo la gente si aspetta che qualunque seconda guida vinca un mondiale, il che contraddice il fatto che Rosberg avrebbe vinto il mondiale per via di un complotto finalizzato a farglielo vincere, ma credo che ormai dovrò mettermi il cuore in pace: le vie di mezzo, quando si tratta di valutare Bottas, non esistono. Sarà perché è finlandese...
Finiamo con Giovinazzi: buon risultato in Australia, pessimo risultato in Cina, ma anche lì ci andrei con le pinze nel fare valutazioni. Sono certa che, se due incidenti in due giorni li avesse avuti qualcun altro, ci si sarebbe andati molto più con le pinze. Pronostico: qualora corra anche in Bahrein e vada bene, immagino che sarà rimesso immediatamente su un piedistallo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine