lunedì 24 aprile 2017

Commento al GP di Barber (Indycar 2017 #3)

Carissimi lettori, nell'iniziare questo commento al Barber Indy Grand Prix di ieri sera è meglio che io faccia una doverosa premessa: è da anni che mi dedico, a intervalli regolari, all'arte di essere fraintesa, pertanto gradirei fare due precisazioni, prima di scrivere alcunché.
1) Seguo la Indycar dal 2012 e ho visto, con la sola esclusione delle cinque o sei che non ho trovato su youtube, TUTTE le gare di Indycar e Formula CART avvenute a partire dal 1996. A partire dal 2012 ho iniziato a scrivere prima sintesi e poi veri e propri Commenti Ironici alle gare. Credo che questo non lasci spazio ai dubbi: amo la Indycar. Non è quel genere di passione travolgente che provo per la Formula 1, ma credo che ci siano le dovute ragioni. Prima di tutto la F1 la seguo fin da quando sono nata, mentre quando ho iniziato a seguire la Indycar stavo quasi per laurearmi; inoltre la Indycar la vedo un po' più distaccata, rispetto a quanto non veda la F1. Credo che la cosa sia verosimile, considerando che si tratta di un campionato americano e non di un campionato che gareggia per gran parte in Europa. Al di là di questo, trovo che i puristi della Indycar siano oltremodo irritanti, come tutti i puristi (compresi quelli della F1 old style che spargono me**a su qualunque evento sia accaduto prima o dopo il GP di Francia del 1978), e non sopporto la mentalità di dovere per forza scegliere se essere appassionati di F1 o di Indycar, specie alla luce del fatto che si tratta di due serie che, per questioni di fuso orario, non si sovrappongono MAI, in termini di orario, nemmeno quando si sovrappongono in fatto di giorno. La diretta conseguenza di tutto ciò è che la gente che si auspica che la Formula 1 perda spettatori e appassionati a vantaggio della Indycar, quando non c'è nessuna concorrenza diretta tra le due serie, mi provoca una certa orticaria, così come quelli che esaltano nella Indycar le cose che criticano nella Formula 1 (anche se non al livello degli appassionati di endurance che detestano la F1 perché "le gare sono troppo lunghe").
2) La questione di cui si parla ormai da una decina di giorni, a proposito di un certo pilota spagnolo che attualmente è al volante della McLaren che nel mese di maggio scenderà in pista a Indianapolis a bordo di una vettura del team Andretti in partnership con la McLaren Honda, l'ho accolta con una certa estasi. Non so se avete presente, quando vi sembra di essere completamente fuori di testa e di non sapere più se quello che avete appena letto/ sentito è vero o se si tratta di un enorme scherzo di carnevale. Poi vi rendete conto che non è né carnevale né il primo aprile e se Indycar Nation vi manda una newsletter forse dovete riporgli un minimo di fiducia, specie se avete creduto allo speaker della vostra radio locale all'epoca dell'altra notizia bomba motorsport-related di qualche mese fa, perché Indycar Nation ha sicuramente è una fonte più attendibile dello speaker della suddetta radio locale. Ma abbandoniamo lo speaker della radio di Borgo Panigale al proprio destino, ovvero quello di criticare le performance di Jorge Lorenzo nonostante questo sia a bordo di una Ducati (e, sfortunatamente, le ragioni per cui Lorenzo viene criticato non solo le stesse per cui venivano/vengono criticati Massa o Raikkonen quando stavano in Ferrari ovvero non ottenere risultati abbastanza buoni per la squadra stessa), e torniamo ad Alonso: sono molto felice che prenda parte alla Indy 500. Sono felice al punto tale che il primo pensiero che ho formulato è stato "OMG, sarebbe bellissimo se la vincesse alla faccia dei piloti che in Indycar ci stanno da sempre, tenendo alto il nome della F1 negli States". Sarà una cosa molto difficile. Seguiranno molto probabilmente delle critiche, perché in molti si aspettano che qualunque pilota di F1 possa vincere la Indy 500 al primo colpo, ma a questo ci penseremo al momento opportuno. Per ora rimane che sono felice di quello che accadrà e che, a prescindere da come vada, un pilota di F1 che prende parte alla Indy 500 è a mio avviso ancora più epico di un pilota di F1 che prende parte alla 24 Ore di Le Mans: quello è semplicemente un "mettersi avanti con i lavori", perché molti ex piloti di Formula 1 gareggiano nel WEC, in confronto a quanti gareggiano stabilmente in Indycar. Inoltre quelli che prendono parte alla 24 Ore non lo fanno con una partnership con un team di F1, quindi l'epicità non raggiunge quei livelli.
In conclusione, facendo 2+2, da quanto ho appena detto emerge che 1) mi piace la Indycar, 2) mi piace l'idea di Alonso alla Indy 500. Aggiungerei che mi piace l'idea di rivedere Button al volante, perché va a realizzare uno dei vari desideri che avevo espresso all'inizio dell'anno dal punto di vista del motorsport, ma questo è un altro discorso.
Con quel grado di immaturità che solo i puristi possono raggiungere, c'è già chi vede la partecipazione di Alonso alla Indy 500 come un punto di svolta nella rivalità tra F1 e Indycar che esiste prevalentemente nella loro immaginazione. C'è già chi va in giro per il web a dire che, con la partecipazione di Alonso alla Indy 500, la F1 perderà una gran fetta di audience a vantaggio della Indycar e che la F1 è finita.
WHAT.
THE.
VETTEL'S FAVORITE WORD.
Avrei alcune considerazioni da fare in proposito, e sono le seguenti:
1) Seppure ci sia sovrapposizionehhhh di giornata tra il GP di Monaco e la Indy 500, il primo finirà approssimativamente alle quattro del pomeriggio e la seconda inizierà approssimativamente alle sei di sera, quindi non vedo perché siano dirette concorrenti l'una dell'altra. E' possibile guardarle entrambe, se lo si desidera. Se a qualcuno non è possibile, c'è la possibilità di rivedersele, specie la Indy 500, che verrà postata in tutte le salse su youtube.
2) Seppure esistano persone che guarderanno solo una cosa o solo l'altra, non è necessario dovere per forza vedere una contrapposizione tra le due "fazioni". Non è che alcuni sono migliori o peggiori di altri. Certe trovate sarebbe meglio lasciarle ai puristi dell'endurance! ;-)
3) La cosa che mi fa irritare maggiormente è che gran parte dei puristi della Indycar divenuti puristi della Indycar dopo l'annuncio che Alonso prenderà parte alla Indy 500 siano in realtà gente a cui della Indycar non importerebbe un fico secco se non ci fosse un pilota importante di F1 (dove per "importante" penso che si sia capito cosa intendo... per il tifoso mainstream gente tipo Bourdais, Chilton o Rossi non sono gente importante)... quindi in conclusione per loro Indycar > Formula 1 perché un pilota importante di F1 prenderà parte alla 500 miglia e, nonostante il loro interesse derivi da una presenza proveniente dalla F1, vogliono denigrare comunque la F1. #SoundsLegit.
Lo ribadisco:
WHAT.
THE.
VETTEL'S FAVOURITE WORD.
Rimanendo del parere che scassare le palle agli altri perché non sono tanto di nicchia quanto loro sia già di per sé un comportamento irritante, credo che sia addirittura peggio farlo con osservazioni incoerenti. Neanche i fanboy della MotoGP vs i fanboy della Superbike arrivano a tanto... sarà che la Superbike, non essendoci Valentino Non Sono Alexander Rossi, non attira tanto i fanboy. *roll eyes*
Queste sono le premesse con cui, nel weekend del 23 Aprile, ci apprestavamo a vivere il GP di Barber che, nella telecronaca Made in USA, è stato arricchito da un livello di Alonso-centrismo di gran lunga superiore a quello che c'era durante le telecronache italiane durante i suoi giorni di non-tanta-gloria in Ferrari. L'unica differenza è che l'Alonso-centrismo italiano era Ferrari-centrismo, mentre l'Alonso-centrismo made in USA è qualcosa di molto meno irritante. Per intenderci, è una cosa del tipo "finalmente anche noi abbiamo un pilota figohhhh!!!111!!11!!! e c'è caso che ci sia gente che nel resto del mondo ci prende in considerazione".
Per la cronaca, Ferniiii era presente a Barber ed era anche in cabina di commento, accanto a Paul Tracy. Per gran parte della telecronaca si è parlato di lui e gli sono state fatte delle domande sulla Indy 500. Quello che accadeva in pista, in generale, serviva più che altro a fare da contorno a quello che era diventato l'hot topic della Indycar. Di fatto, anche se non ci fossero state le vetture in pista, la telecronaca l'avrebbero potuta fare lo stesso.
Per questa ragione siamo arrivati alla fine del commento, perché quello che dovevo dire già l'ho detto...
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...ah, già, non ho parlato della gara! Spero di non essere di disturbo, quindi, se mi discosto un attimo dall'argomento standard, per sintetizzare in breve quanto accaduto: la gara, dopotutto, è stata abbastanza tranquilla, quindi parlare degli eventi non sarà troppo complicato né distoglierà l'attenzione dal fatto che finalmentehhhh ci sarà un pilotahhhh famosohhhh alla Indy 500 quindi l'Europahhhhh si filerà la Indycar almeno per un po'.

Partiamo dall'inizio, ovvero dalla griglia di partenza:
1^ fila: Power - Castroneves
2^ fila: Pagenaud - Dixon
3^ fila: Hunter-Reay - Hinchcliffe
4^ fila: Newgarden - Aleshin
5^ fila: Chilton - Kanaan
6^ fila: Jones - Bourdais
7^ fila: Andretti - Sato
8^ fila: Kimball - Muñoz
9^ fila: Pigot - Rossi
10^ fila: Veach - Daly
11^ fila: Rahal

Passiamo agli eventi:
1) sAImon partiva dalla pole e ha conservato senza troppi problemi la prima posizione, mentre dietro di lui c'era H3lio, destinato a rimanere secondo per qualche giro, per poi cadere nel dimenticatoio.
Voce fuori campo: "H3lio 6 1 VeKk10!!!11!! ritirati e vai al centro anziani insieme a quelli della tua età, tipo Kanaan e Montoya. Ah, già, Montoya è già al centro anziani."
Juan Tombino: "Sticavoli che sono al centro anziani. Tra poco tornerò in scena mangiando hamburger e patatine insieme a Ferniiii. Poi mangerò Ferniiii."
H3lio: "E soprattutto siamo in Indycar, dove nessuno è V3Kk10, neanche Davey Non Sono Il Gangster Rapper, che ha cinquant'anni suonati!"
Voce fuori campo: "Invece in F1 lo stesso Ferniiii deve sorreggersi a un bastone per stare in piedi. Anche lui è un V3Kk14çC10 MàL3F1K0 che ruba il volante a tanti piccoli trolloni. O a tanti piccoli Strollini, che a loro volta rubano il volante a tanti piccoli squattrinati, che se fossero al volante ruberebbero il volante ad altri piccoli squattrinati, quindi risulta che tutti sono il Malehhhh Assolutohhhh perché tutti sono potenzialmente in posizione di rappresentare il Malehhhh Assolutohhhh. Di conseguenza, per ristabilire l'ordine primordiale delle cose, bisognerebbe assegnare il titolo ad Alonso in Ferrari."
Alexander NSRV: "Ma è spagnolohhhh quindi è il malehhhh assolutohhhh! Bisogna radiarlo dalla Indycar, insieme al trio degli spagnoli."
Ferniiii: "Oh my holy Linda, e io che ero venuto qua perché pensavo di essermi allontanato da gabbia di matti in cui sto di solito..."
Jensinho: "Naaaahhhhh, non ti libererai mai di noi. Torna a casa. Vieni con me a guardare Febbre d'Amore."
Ferniiii: "Non posso. Ho promesso a Webbiiii che gli avrei fatto una dichairazione d'amore dall'ovale per farmi perdonare per averlo tradito con Stoffy."
Voce fuori campo: "E se tornassimo a parlare della gara?"
2) Al terzo giro è entrata una safety car per detriti.
Un fanboy della F1: "aaaawwww, questo sì che è interessante!"
3) Marco Sonniferetti ha iniziato a perdere terreno per problemi alla vettura.
Ferniiii: "Sempre meglio che due settimane fa, quando come premonizione del mio imminente arrivo tutte e quattro le vetture del team Sonniferetti si sono ritirate per loss of power."
4) H3lio era sempre più indietro ogni volta in cui ci facevo caso e, dopo il primo pit-stop, c'era Nuovogiardino in seconda posizione alle spalle di sAImon.
VDG: "Non è giusto! Perché lui guida ancora per il giardino e io no?!"
5) Il plot twist più importante della gara è avvenuto già ben oltre la metà, quando Spencer Maialotto è andato in giro per le vie di fuga dopo un testacoda, provocando l'ingresso della safety car. In realtà il fatto, di per sé, sarebbe passato inosservato se nel frattempo i top-driver non fossero rientrati ai box. A quel punto Willpowahhhh si è ritrovato in testa... o meglio, si sarebbe ritrovato in testa se primo non ci fosse stato Kimby, al quale si è accodato (suppongo che Kimby non si fosse fermato in quei frangenti, dato che si è fermato di lì a poco).
I telecronisti: "Tunz tunz tunz! C'è Willpowahhhh dietro a Kimby, dopo che i due hanno crashato uno contro l'altro nel corso del precedente gran premio."
L'Autrice(C): "Certo che vi accontentate con poco. Se aveste visto quello che abbiamo visto noi europei, a nostro tempo..."
I telecronisti: "Naaaaahhhhh, voi in Europa non avete cose di questo livello."
L'Autrice(C): "Il giorno in cui Fisiiii si è ritrovato negli scarichi di Platinum Jacques, quando il giorno precedente aveva insultato Platinum Jacques in mondovisione accusandolo di averlo rallentato, è stato infinitamente più pittoresco, e te lo dico a quasi undici anni di distanza."
I telecronisti: "Oh my holy Platinum Jacques. A proposito, chi è Fisiii?"
L'Autrice(C): "Uno che è stato fortunato ad ottenere le sue vittorie in contesti in cui le Ferrari erano pressoché irrilevanti e quindi, a parte essere ignorato perché era meglio lamentarsi che la Ferrari era irrilevante, almeno non si è beccato gli insulti che gli sarebbero piovuti addosso se la Rossa avesse avuto un certo rilievo."
I telecronisti: "Quale rossa? Ginger Spice, AKA la signora Horner?"
L'Autrice(C): "Non fate i gossippari, se no vi mando in cabina di commento con Mazzoni."
Gianfriiii: "Nooooohhhh, ti prego, non mandarmi Paul Tracy!"
6) Willpowahhhh ha forato ed è rientrato ai box per una sosta nelle fasi finali della gara, lasciando la leadership a Nuovogiardino che gli era stato dietro fino a quel momento.
Voce fuori campo: "Wait, wait, wait. Oggi ha vinto Nuovogiardino e tra appena due giorni sarà il compleanno di Guido per il Giardino. Coincidenze? Noi crediamo di no. Probabilmente qui c'è lo zampino del Gufo di Interlagos..."
L'Autrice(C): "Infatti casualmente martedì sarà il compleanno anche del Gufo di Interlagos."
Il Gufo di Interlagos: "Cra, cra, cra."
JEV: "Complottohhhhhh! Il Gufo di Interlagos è in realtà una rana e non è giusto che nessuno mi prenda in considerazione, anche se anch'io festeggio il mio compleanno lo stesso giorno di Guido per il Giardino e del Gufo."
Ferniiii: "Il Gufo! Aaaaawwwww! *-* Fernando is younger than you."
Il Gufo di Interlagos: "Attento che tra un po' ti vengono i capelli bianchi..."
Ferniiii: "Almeno a me verranno i capelli bianchi... vogliamo parlare di te che non hai nemmeno i capelli?"
Il Gufo di Interlagos: "Però sono sempre un figonehhhh sudamericanohhhh."
L'Altro Felipe: "Non puoi spacciarti per me!!!111!!!1!!"
Il Gufo di Interlagos: "Però posso gufarvi tutti quanti e pronosticar un'imminente vittoria del Samurai Taku nel prossimo gran premio oltre che una vittoria di Bo77as in Russia!"
L'Autrice(C): "Okay, diamo la linea alla regia, che fornirà il risultato."

1. Josef Newgarden (Penske), 2. Scott Dixon (Ganassi), 3. Simon Pagenaud (Penske), 4. Helio Castroneves (Penske), 5. Alexander Rossi (Andretti/Herta), 6. James Hinchcliffe (Schmidt), 7. Tony Kanaan (Ganassi), 8. Sebastien Bourdais (Coyne), 9. Takuma Sato (Andretti), 10. Mikhael Aleshin (Schmidt), 11. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 12. Max Chilton (Ganassi), 13. Graham Rahal (Rahal), 14. Will Power (Penske), 15. Charlie Kimball (Ganassi), 16. Ed Jones (Coyne), 17. Carlos Muñoz (Foyt), 18. Conor Daly (Foyt), 19. Zach Veach (Foyt), 20. Spencer Pigot (Carpenter), 21. Marco Andretti (Andretti).

PS. La Nascar avrebbe dovuto SoVrApPoRsI alla Indycar, ma è stata rimandata a oggi per forte pioggia. Ha vinto Jimmy Johnson davanti a Bowyer, Harvick, Kenseth e Logano. Duello Stenpatrick: Ricky ha chiuso 9°, mentre Danica si è ritirata e tocca a lei lavare i piatti.

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Milly Sunshine