martedì 11 aprile 2017

Commento al GP di Long Beach (Indycar 2017 #2)

Buonasera a tutti miei cari lettori, quello del 9 Aprile 2017 è stato un weekend abbastanza impegnativo in termini di motorsport e di post sul motorsport. E' iniziato con la Formula 1, alle otto del mattino, è proseguito con la NASCAR, di cui ho seguito le fasi finali in contemporanea con la Indycar, tenendo aperte due finestre sul PC (non è così difficile combattere i nefasti effetti delle $oVrApP0S1z10n3!!!11!!!!) e tenendo l'audio spento nella gara che ritenevo meno interessante. #SorryNotSorry.
Mi sono concentrata maggiormente sulla Indycar, mentre assistevo nel frattempo alla vittoria di Jimmy Johnson, pilota che veniva spesso insultato dai fanboy americani di Answers Yahoo all'epoca in cui frequentavo la versione americana di Answers Yahoo dove leggevo domande del tipo "chi è stato il pilota più forte di tutti i tempi tra Dale Earnhardt Sr e Ayrton Senna?", che nella sua ignoranza dava comunque segno di cultura. Al Texas Motor Speedway Johnson ha preceduto Larson, Logano, Harvick e Dale Jr a completare la top-5, mentre il duello per non fare i lavori di casa, tra gli Stenpatrick, si è chiuso a favore di Ricky. Ultimamente Danica sta stirando molto spesso.
Per la Indycar mi sono connessa per le 22.00, orario in cui avevo letto che iniziava la gara, e aspettando una mezz'ora buona il "drivers, start your engines" di rito, dato stavolta da un allenatore di... mhm... c'era scritto football, che cos'era, un allenatore calcistico o l'allenatore di una squadra di football americano? Non ne ho idea, ma ciò non ha importanza. Ciò che ha importanza è che, prima di arrivare a quel momento, mi sono vista nel frattempo un collegamento dallo studio in cui era presente Paul Tracy, che quando è in studio sembra una persona più seria di quanto non sia sembrato in tutti gli altri momenti, nonché nella sigla ho intravisto un gabbiano.

La gara prevedeva 85 giri e la griglia di partenza era la seguente:
1^ fila: Castroneves (Penske) - Dixon (Ganassi)
2^ fila: Hunter-Reay (Andretti) - Hinchcliffe (Schmidt)
3^ fila: Rossi (Andretti/Herta) - Rahal (Rahal)
4^ fila: Kimball (Ganassi) - Newgarden (Penske)
5^ fila: Power (Penske) - Andretti (Andretti)
6^ fila: Kanaan (Ganassi) - Bourdais (Coyne)
7^ fila: Jones (Coyne) - Muñoz (Foyt)
8^ fila: Hildebrand (Carpenter) - Aleshin (Schmidt)
9^ fila: Daly (Foyt) - Sato (Andretti)
10^ fila: Pigot (Carpenter) - Chilton (Ganassi)
11^ fila: Pagenaud (Penske)

La gara si è sviluppata alla seguente maniera:
- H3lio, che scattava dalla pole position, si è "addormentato" in partenza venendo superato da almeno cinque vetture, preparandosi a cadere nel dimenticatoio una volta per tutte;
- Kimball ha rifilato una vigorosa sportellata a Power, mandandolo a sbattere e, per sua fortuna, mentre lui si è ritirato, Power è riuscito invece a proseguire invece di inseguirlo per il paddock;
- non ho ben capito, a causa anche di uno stacco pubblicitario intervenuto nel momento sbagliato, se ci sia stata una sola safety car o due safety car ravvicinate, perché dopo l'incidente iniziale ho visto anche un momento in cui c'erano dei detriti sulla pista, quindi può darsi che la safety car fosse appena uscita e che sia rientrata;
- in testa c'era Dixon in testa davanti a Hinchy e RHR, ma quest'ultimo ha superato Hinchy poco dopo il restart involandosi verso la seconda posizione e verso la leadership dopo il pitstop di Dixon;
- il "detersivo" era su una strategia di tre soste (come alcuni altri piloti partiti nelle retrovie, tra cui Pagenaud, o alcuni anche a centro gruppo), mentre RHR su una strategia di due;
- ad un certo punto mi sono accorta della presenza di Andretti in pista, in quanto la sua vettura dava problemi ed è andato a parcheggiarla in una via di fuga, avendo l'accortezza di stare fuori dalle scatole e di non rendere necessaria la safety car;
- dopo la prima sosta RHR si è ritrovato secondo dietro a Dixon che dovevaancora rientrare per la seconda, terzo Hinchy, quarto Rossi e quinto nientemeno che Bourdais!
- dopo la seconda sosta del "detersivo", i primi cinque erano RHR, Hinchy, Rossi, Bourdais e Rahal;
- Dixon si è trovato di nuovo in testa quando RHR e gli altri sono andati ai box per la seconda sosta, con un pit-stop ancora da disputare;
- Dixon è rientrato un giro più tardi rispetto a Newgarden (62° giro) e mentre si apprestava a uscire dai box Rossi si è fermato con la vettura che emanava fumo;
- mentre le vetture si accodavano l'una all'altra, siamo stati informati del fatto che H3lio era ancora presente in pista, in quanto si è guadagnato un drive through per eccesso di velocità nella pitlane;
- in testa c'era Hinchy davanti a Rahal, Bourdais e Newgarden, con Dixon che si trovava in quinta posizione;
- in un momento imprecisato, forse durante un break pubblicitario, anche Sato si è ritirato per un problema analogo a quelli di Andretti e Rossi;
- durante un duello Kanaan vs Aleshin a nove giri dalla fine, Kanaan ha rimediato una foratura ma non è stato necessario l'ingresso della safety car, che invece è entrata a sei giri dalla fine quando RHR è rimasto fermo come i suoi tre compagni di squadra per una "power loss" in stile McLaren Honda;
- all'ultimo giro anche Hildy è rimasto fermo in una via di fuga, ma viene completamente ignorato ela gara è proseguita indisturbata verso il finale: ha vinto Hinchcliffe davanti a Bourdais, Newgarden, Dixon e Pagenaud. E' la prima vittoria dopo due anni per Hinchy;
- un replay ha mostrato che Hildy è finito fuori dopo un contatto con Aleshin;
- ho successivamente letto su GPUpdate che Hildy avrebbe riportato una frattura a una mano nell'incidente.

Seppure i tempi della Formula CART, in cui all'improvviso iniziavano ad essere mostrati filmati di contorno o immagini della vita privata dei piloti, siano passati ormai da un pezzo, il gran premio di Lungaspiaggia ci ha riservato una sorpresa non da poco. O almeno, a me, personalmente, ha riservato una grossa sorpresa, perché ignoravo che Will Powahhhh avesse un figlio. Invece hanno mostrato una foto in cui tiene in braccio un neonato.
Ho fatto una piccola ricerca in internet, scoprendo che l'Erede è nato il 21 dicembre 2016 e che risponde al nome di Beau William Power.
Per il secondo nome, credo che Willpowahhhh si sia ispirato a se stesso.
Per il primo nome... ne noto la derivazione francese.
Sebby: "Aaaaaawwwww! ti sei ispirato ai francesi, quindi a me. Tanto ammmmmmore."
Willpowahhhh: "Che cosa ne sai che non mi sono ispirato a Saimon?"
Sebby: "Naaaahhhhh, so benissimo che il tuo best friend forever sono sempre stato io."
Willpowahhhh: "No, tu sei solo un rompiscatole completamente irrilevante per la mia esistenza e per il campionato."
Sebby, agitando la baguette: "Chi è che ha vinto una gara e che è arrivato secondo in quell'altra? Eh, chi è?!"
Willpowahhhh: "Sembri un fanboy alonsista convinto che tu sia Alonso."
Sebby: "Con tutti i campionati che hai perso all'ultima gara, forse Alonso sei tu in incognito."
Ferniiii: "I'm not Power and I have no power."
Sonniferetti: "Nemmeno io."
Alex NSVR: "Idem. Stavo inseguendo Viñales, compiacendomi perché il terzetto degli spagnoli erano finiti tutti e tre per terra, quando all'improvviso ho iniziato a perdere potenza."
Taku: "No power, no power, no power..."
RHR: "Yaaaayyyyy! sono l'unico pilota del team Sonniferetti ancora in pista e ho intenzione di rimanerci, oltre che di asfaltare Hinchy...
...
...
...
...
...
...okay, no power, no power, no power."
Willpowahhhh: "Perché nessuno mi sta più prendendo in considerazione?"
Voce fuori campo: "Perché sei finito in mezzo a un crash al via e sei diventato totalmente irrilevante, altro che Burdeeeeyyyyy."
Willpowahhhh: "Forse dovrei fare come fanno in Nascar e prendere Kimby a colpi di casco."
Hinchy: "Perché io ho vinto per la prima volta dopo due anni e nessuno mi caga?"
Willpowahhhh: "Perché non hai figli con nomi francesi e non sei un pluricampione del mondo di sventolamento del dito medio."
Hinchy: "Nobody loves me."
Willpowahhhh: "Puoi dirlo forte. Io intanto mi nascondo, perché c'è Sebby che continua a dire che sono il suo best friend forever e a venirmi incontro con un mazzo di rose in mano."
Sebby: "Le sto usando per nascondere la baguette."
Willpowahhhh: "Oh... che pensiero gentile! <3 Non sapevo che intendessi prestarmi la baguette. Ora direi che io e Kimby possiamo discutere pacatamente del nostro incidente."

Come tutti i commenti, anche questo è giunto alla sua fine naturale. Vi saluto cordialmente dandovi appuntamento al prossimo GP e lasciandovi con il risultato, che è stato il seguente:

1. James Hinchcliffe - Schmidt 1:50:28.981
2. Sebastien Bourdais - Coyne +1.494
3. Josef Newgarden - Penske +2.316 +0.822
4. Scott Dixon - Ganassi +2.783 +0.467
5. Simon Pagenaud - Penske +3.393 +0.610
6. Ed Jones - Coyne +5.795 +2.402
7. Carlos Muñoz - Foyt +6.939 +1.144
8. Spencer Pigot - Carpenter +9.057 +2.118
9. Helio Castroneves - Penske +9.340 +0.283
10. Graham Rahal - Rahal +17.863 +8.523
11. J.R. Hildebrand - Carpenter +1 Lap
12. Mikhael Aleshin - Schmidt +1 Lap
13. Will Power - Penske +1 Lap
14. Max Chilton - Ganassi +1 Lap
15. Tony Kanaan - Ganassi +1 Lap
16. Conor Daly - Foyt +1 Lap        
17. Ryan Hunter-Reay - Andretti +6 Laps
18. Takuma Sato - Andretti +7 Laps
19. Alexander Rossi - Andretti/Herta +23 Laps
20. Marco Andretti - Andretti +71 Laps
21. Charlie Kimball - Ganassi +84 Laps

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine