mercoledì 12 aprile 2017

Le tipologie più curiose di tifosi e la loro visione della F1 [inedito del 2010 reperito sul mio vecchio computer]

[Questo post venne scritto da me alla vigilia di Abu Dhabi 2010 e fu verosimilmente postato, a suo tempo, su qualche pagina web ad oggi inesistente. Dato che lo trovo abbastanza accurato agli standard dell'epoca, ho deciso di pubblicarlo "per ricordo".]

La scorsa notte verso le due mi è venuto in mente di aprire questo topic e di iniziare la produzione di un reportage sulle tipologie più particolari di appassionati di Formula 1. Purtroppo visto l'orario ho pensato che non era il caso di mettermi a scrivere a quell'ora. Però mi sono fatta uno schema mentale delle tipologie più curiose, a cui nel corso delle ore se ne sono andate ad aggiungere altre... A primo impatto ho riconosciuto immediatamente alcune categorie che saranno senza dubbio le prime di cui mi occuperò:
> il tifoso da bar (nel vero senso del termine)
> l'asinellorampantista sfegatato
> il tifoso disfattista
> il blogghista folle
> l'answerista medio
> la tifosa fanatica del pilota più attraente
> il controcorrentista

IL TIFOSO DA BAR
Slogan: "Ma che cosa ci fa Hamilton in testa? dovrebbe solo andare a *******? Ma è Hamilton o è Button? O è qualcuno di quel team del ***** che ha vinto la scorsa gara? Ma la scorsa gara chi è che l'ha vinta?"
È un uomo di età mediamente compresa tra i 45 e i 65 anni che ama molto radunarsi con gente pari requisiti davanti a un televisore mentre viene trasmessa una gara di Formula 1. Dato che il tempo per radunarsi con gente pari requisiti davanti a un televisore gli arriva soltanto la domenica pomeriggio, si può ritenere che non abbia la più pallida idea di come sono andate le qualifiche e piove dal cielo chiedendo agli amici, un minuto prima della gara, "chi è che parte in prima fila?", facendo piovere dal cielo circa la metà degli altri presenti.
Generalmente il raduno in questione viene corredato da discorsi che nulla hanno a che vedere con la Formula 1, finché magicamente al momento della partenza tutti si ritrovano per un istante con gli occhi fissi sul televisore, imprecando ogniqualvolta sentono nominare un pilota della Mclaren (la Mclaren è l'unico team di cui conoscono l'esistenza oltre alla Ferrari). Se le Ferrari non hanno conquistato le prime due posizioni, si assiste a un paio di minuti di imprecazioni varie, se i due piloti Ferrari hanno raggiunto questo obiettivo le imprecazioni sussistono comunque, in quanto il tifoso da bar è fermamente convinto che sia necessario insultare di continuo i piloti della Mclaren. Piloti Mclaren che suscitano sempre una certa confusione al tifoso da bar medio, in quanto non è minimamente informato su chi siano i piloti della Mclaren e se ne è informato non è in grado di distinguere uno dall'altro nemmeno sentendolo nominare esplicitamente.
Le cose, per i tifosi da bar, si complicano qualora un soggetto di sesso femminile si avvicini al televisore. Se il soggetto femminile è solo di passaggio corredano ogni loro imprecazione girandosi verso la donna in questione e chiedendole scusa per avere imprecato in sua presenza. Se lei si è avvicinata alla TV per seguire la gara si sentono in dovere di offrirle una sedia, anche se lei precisa che le va benissimo restare in piedi. Se lei mostra di conoscere i nomi di piloti che non guidano la Ferrari e nemmeno la Mclaren, si sentono in dovere di stupirsi. A quel punto la finiscono con gli insulti e, qualora i due piloti Ferrari siano in testa, passano alla fase contemplativa e assumono la calma tipica di Ross Brawn (anziché mangiando banane, parlando d'altro), se invece i due piloti Ferrari sono arretrati prorompono in lamentele interminabili.

L'ASINELLORAMPANTISTA SFEGATATO
Slogan: "Nel 2001 la mia vita ha subito una trasformazione radicale. Sono rimasto straordinariamente colpito dal fatto che Alonso avesse battuto Yoong, il suo compagno di squadra alla Minardi, dopotutto non è una cosa da tutti i giorni battere Yoong, e mi sono detto che un giorno avrei realizzato il mio sogno di vedere Alonso vincere un mondiale con la Ferrari. Ho iniziato a vivere per Alonso. Così ho scritto una lettera a Montezemolo per chiedergli di licenziare quel traditore a cui stavano facendo vincere titoli e che li avrebbe pugnalati alle spalle passando in Mercedes, e di mettere Alonso al suo posto. La lettera deve essere andata persa, dato che sono passati diversi anni prima di realizzare il mio sogno."
Questo tipo di tifoso è un soggetto abbastanza comune, può assumere qualunque età, anche se generalmente ha un'età decisamente più giovane rispetto al "tifoso da bar". La ragione è che l'asinellorampantista sfegatato piuttosto che andare al bar a parlare di Formula 1 preferisce farlo utilizzando mezzi elettronici come blog vari.
Fermamente convinto che sia in atto un complotto contro la Ferrari (se no come si giustificherebbe il fatto che vi siano gare in cui nessun ferrarista riesce a vincere?) e che i piloti di tutte le altre scuderie siano immuni a qualsiasi penalizzazione, nonostante la loro folle antisportività (gli unici piloti non antisportivi sono quelli della Ferrari, è chiaro), non fa che palesare la propria opinione, e se qualcuno osa non concordare non sempre lo insultano, ma spesso si limitano a dirgli che non ne sa mezza di Formula 1 e che magari ha iniziato a seguirla il giorno prima.
L'asinellorampantista sfegatato in genere elegge a proprio idolo supremo uno dei piloti della Ferrari, e per lui tutti gli altri piloti sono il nulla assoluto. Dentro questo nulla vi è il nemico giurato del loro idolo (generalmente identificato con un pilota della Mclaren), quello che è necessario annientare ma la cosa si rivela complicata perché nella loro ottica il nemico giurato è il protetto della FIA. Altra convinzione di questo genere di tifoso è che il suo idolo supremo non commetta mai errori, anche se va fuori pista da solo ha sempre una giustificazione, mentre se la stessa cosa accade a un altro pilota, questo viene descritto come il più incapace di tutti i tempi.
Questo genere di tifoso dichiara generalmente che adorerà per tutta la vita il suo idolo supremo, cosa che sarebbe propenso a fare se non fosse che prima o poi il suo idolo supremo lascerà la Ferrari. Da quel momento in poi il tifoso in questione dichiarerà che lui quel pilota non l'ha mai tifato, e se il pilota in questione ha vinto dei titoli questi titoli rappresentano il nulla e li ha vinti soltanto perché su una Ferrari del genere il titolo l'avrebbe vinto chiunque, per cui tanto valeva ingaggiare Yuji Ide, a quell'epoca, e il risultato sarebbe stato identico.

IL TIFOSO DISFATTISTA
Slogan: "Sono fermamente convinto che nel 2007 Raikkonen meritasse la vittoria del titolo. Dico io, come si può permettere che il titolo venga vinto da una scuderia che ha copiato i progetti della Ferrari? Ha copiato i progetti della Ferrari senza essere radiata dai prossimi trenta campionati, senza che Hamilton e Alonso venissero condannati a morte seduta stante, senza che nessuno si preoccupasse di squalificare la Mclaren dai sessanta campionati già disputati cancellando tutte le vittorie della Mclaren una ad una. Sono completamente stravolto da come è andato a finire quel campionato. Ma dico io, erano delle Ferrari grigie, con il mass-dumper e il doppio fondo che vincevano perché il punteggio pre-2003 le favoriva alla grande. Eh, cosa? come dici? Davvero Raikkonen ha vinto il titolo nel 2007? Oh, un'altra delusione..."
Assiduo frequentatore di blog, il tifoso in questione convive con uno stato di pseudo-depressione perenne che gli deriva dalle scarse presentazioni del team di cui è tifoso. Qualora il team in questione anche si trovi in testa al mondiale, la situazione per lui non cambierebbe e si deprimerebbe pensando o che il suo team del cuore potrebbe perdere la leadership o che il suo team del cuore durante la stagione precedente non spopolava come in quella attuale.
I tifosi disfattisti sono convinti che ogni risultato scadente del loro team preferito o del loro pilota preferito derivi da irregolarità commesse da altri, il che contribuisce ad incrementare la loro amarezza. Sono pronti a dichiarare che il male del mondo sta nel mass-dumper, nel doppio fondo o in chissà che altro, oppure semplicemente nel sistema di punteggio che se anziché dare 25 punti al vincitore e 1 punto al decimo facesse l'esatto contrario eviterebbe di far vincere il mondiale a chi ha vinto parecchie gare invece che a chi è arrivato parecchie volte decimo.
Pur avendo un team preferito (in genere la Ferrari) si dimostrano decisamente democratici, in quanto riuscirebbero a tollerare che la Ferrari fosse sconfitta da un team storico (in genere la Mclaren), quello che non sopportano è che entrambi i team possano essere battuti da un altro team arrivato in F1 da poco (in genere Redbull o Brawn GP). La cosa funziona anche a parti inverse, con i tifosi Mclaren che accetterebbero una sconfitta da parte della Ferrari, ma non da altri team.
Nel 2009 hanno combattuto con tutte le loro forze contro la presenza dei diffusori che hanno portato al dominio dei piloti della Brawn GP, della Toyota e della Williams, in particolare Nakajima, che dite un po', senza il diffusore avrebbe fatto una stagione così esaltante?
In genere sono impegnati a recriminare tutti i fatti accaduti negli ultimi 10 anni, sostenendo che a causa di questi fatti il loro team del cuore non ha dominato, perché è stato il più sfavorito.

L'ANSWERISTA MEDIO
Slogan: "Che cosa ne pensate del nuovo punteggio? Dettagli aggiuntivi: Secondo voi questo nuovo sistema di punteggio è migliore di quello che c'era fino all'anno scorso. Qualcuno di voi trova ingiusto che mentre il pilota vincitore prende 25 punti anziché 10, noi dando la miglior risposta continuiamo a prendere 10 punti anziché 25? Accendetemi tante stelline!"
L'answerista medio è quello che frequenta assiduamente la sezione F1 di Answers Yahoo, spesso intasandola di domande, senza avere letto che le domande precedenti sono praticamente identiche alle sue. Questo genere di answerista, che invoca di ricevere migliori risposte per incrementare il proprio punteggio, non capisce che il ragionamento funziona all'inverso e che potrebbe semplicemente risparmiare punti evitando di porre domande inutili. Oppure, quando non ha voglia di fare domande, decide di accendere stelline a casaccio a domande di interesse quantomeno dubbio (ho visto domande tipo "a che ora sarà la gara la prossima domenica?" a cui venivano accese tre o quattro stelline).
Il repertorio degli answeristi medi è piuttosto ripetitivo, infatti ogniqualvolta si entra nella sezione Formula 1 di Answers Yahoo si nota come vengano poste sempre ed esclusivamente le stesse domande. E curiosamente queste domande piuttosto ripetitive sono quelle che ricevono più risposte.
Per esempio, di questi tempi, spopola la domanda: "chi vincerà il mondiale tra Alonso, Webber e Vettel?" Al che io, stanca di domande del genere gli ho dato una risposta alquanto fuori dagli schemi: "si ritireranno tutti e tre, Hamilton vincerà la gara e sarà lui a vincere il titolo." Devo ancora andare a controllare quanti pollici giù ho ricevuto (non che la cosa mi interessi particolarmente, dato che generalmente vengono messi i pollici su alle risposte più cretine e quelle più intelligenti hanno una marea di pollici giù).
In ogni caso le domande tipiche sono molto più vaste, diciamo che ce ne sono una decina che di tanto in tanto (ovvero spesso) vengono riproposte. Fortunatamente, quella che spopolava di più ("quando Alonso andrà in Ferrari?") è ormai diventata roba vecchia e non viene più riproposta ogni giorno da un utente diverso.
Le questioni irrisolte che attanagliano l'answerista medio sono comunque molteplici: "se doveste scegliere 20 circuiti in cui fare il prossimo campionato, quali scegliereste?", "tifate Ferrari o Mclaren?", "chi preferite tra Senna e Schumacher?", "vi piacerebbe vedere Vettel in Ferrari?", "come si fa a tifare Redbull che è una scuderia che non ha una storia?"... e via di seguito.

LA TIFOSA FANATICA DEL PILOTA PIÙ ATTRAENTE
Slogan: "Ieri sera mio padre stava guardando le qualifiche del gran premio del Brasile. Io, che non avevo mai visto una gara di F1 in vita mia, sono rimasta subito colpita da Nico Hulkenberg, il pilota che ha ottenuto la pole. Ho deciso di diventare una sua fan, e il motivo è semplice, mi è sembrato davvero stupendo, è adorabile! credo di essermene innamorata! non so niente dei suoi risultati, ma che importanza ha? nessuno se ne accorgerà, quando descriverò le emozioni che ho provato a ogni sua vittoria... Infatti l'ho detto a mio padre, che secondo me Nico è il miglior pilota di tutti i tempi, e che le sue performance in questa stagione sono state esaltanti e che merita senza dubbio il titolo che vincerà a fine stagioni. Mio padre è scoppiato a ridere, ma sinceramente non ne capisco il motivo... Va beh, non importa. Nico ti amooooo!!! Sei tu il vero campione del mondo!!!"
La tifosa fanatica del pilota più attraente è un soggetto alquanto bizzarro. Il suo amore per la Formula 1 deriva dal fatto che casualmente, facendo zapping, è incappata in Studio Sport e ha visto un'intervista a un pilota che le è sembrato attraente. Convinta di essersi innamorata di questo pilota, ha comprato il suo poster (oppure, se si è innamorata di uno poco famoso ha scaricato una foto da internet e l'ha stampata in formato maxi attaccandola alla parete) e l'ha appeso nella sua stanza ammirandolo ogni sera prima di andare a letto.
È convinta che il pilota in questione, essendo quello che lei ritiene un figo pazzesco, sia anche il migliore, che vincerà tutti i titoli di lì all'eternità. Non sempre la tifosa fanatica del pilota più attraente ha modo di valutare la cosa, perché generalmente continua a seguire poco e niente il campionato di F1, pur declamando di essere una grande esperta per amore del pilota che le piace, e anche se lo segue, non sapendo fino al giorno prima che cosa fosse la Formula 1 ha pochi mezzi per valutare se il suo preferito è valido o no.

IL CONTROCORRENTISTA
Slogan: "Dite pure quello che volete, ma io tifo per la Mclaren... e sulla storia dei progetti copiati, io penso proprio che vi sbagliate, non potete basarvi sul fatto che la Mclaren è stata riconosciuta colpevole per dirlo, la spy story è stata solo una trovata mediatica."
Il controcorrentista è un tifoso che, appunto, va contro corrente. Si tratta di una sottocategoria del tifoso da bar, che vuole dimostrare di essere dotato di mente pensante autonoma, in mezzo a un branco di gente che tifa Ferrari in modo sfegatato e che insulta chiunque altro (nella fattispecie i piloti Mclaren perché gli altri risultano essere l'ignoto più totale). Il modo migliore, in mezzo a gente che insulta la Mclaren dalla mattina alla sera, per darsi una propria autonomia di pensiero, risulta essere parecchio semplice: il controcorrentista è, in generale, un fan della Mclaren.
Quando tenta di instaurare un dialogo con i tifosi da bar, sfortunatamente non sceglie gli argomenti più fortunati per ottenere la loro approvazione (la teoria base del controcorrentista su cui in generale basa le proprie convinzioni è che la Mclaren nella stagione 2007 non solo non abbia copiato i progetti della Ferrari, ma soprattutto che neanche ne sia mai entrata in possesso).
Mentre si raduna con i tifosi da bar generici davanti alla TV in occasione di un gran premio, viene sporadicamente preso per i fondelli dagli altri tifosi, che dichiarano fermamente che non ne capisce mezza di Formula 1. Il controcorrentista però prosegue per la propria strada, comportandosi come un normale tifoso da bar ma con la scusante di essere trascinato non dalle idee degli altri ma dalle proprie idee.

IL BLOGGHISTA FOLLE
Slogan: "La gara di oggi mi ha completamente sconvolto. Hamilton è indubbiamente il protetto della FIA, quello che ha fatto lui oggi senza essere penalizzato lo si vide anche una volta, nel gran premio tal dei tali del 1972, e i provvedimenti che vennero presi erano ben diversi, nonostante in trentotto anni credo proprio che il regolamento non sia cambiato di una virgola. Questo mondiale è falsato, proprio come era falsato il mondiale scorso. E anche quello prima. E quello prima ancora. Insomma, sono stati falsati tutti i mondiali dal 1973 a oggi."
Il blogghista folle è un soggetto piuttosto comune, che ama esternare i propri pensieri commentando articoli su Derap... ehm, volevo dire, sui vari celebri blog che raggruppano appassionati di motori.
Tra le sue caratteristiche tipiche vi è la grande capacità di confronto con i tifosi di altre scuderie o di altri piloti, qualunque sia l'argomento di conversazione è in grado di infilarvi in mezzo insulti rivolti agli altri utenti. Il blogghista folle è fermamente convinto che soltanto il suo pilota del cuore abbia delle effettive doti e che tutti gli altri siano i primi sfigati trovati per la strada e degli incapaci totali. La conseguenza immediata è che, credendo che chiunque altro pilota sia un incapace, ritiene che tutti i tifosi di ogni altro pilota siano dei decerebrati che non sanno stare al mondo. La cosa di per sé non sarebbe particolarmente terribile, se non fosse che ci tiene a esternare il proprio parere in merito.
Il blogghista folle commenta ogni argomento più attuale andando a tirare fuori discorsi ormai sepolti per avvalorare le proprie ragioni. Un esempio potrebbe essere: "la doppietta Ferrari di oggi sia stata la risposta giusta a quanto capitato in quella gara di quindici anni fa in cui entrambe le Ferrari furono costrette al ritiro e... {il discorso tende a proseguire in modo alquanto logorroico}". Una volta iniziato un simile discorso, il blogghista folle che arriva subito dopo non tornerà in topic ma contribuirà ad andare ulteriormente a scavare in eventi passati che c'entrano ben poco: "esatto, in quella gara le Ferrari furono entrambe costrette al ritiro, ma mi pare che si ripresero alla grande nella gara successiva, quando peraltro il tale {pilota di un altro team} commise una grave irregolarità non venendo penalizzato." L'utente successivo: "...mentre invece venne penalizzato il tal altro per un'infrazione senza dubbio meno grave..." Insomma, come avrete capito il discorso prosegue per un po' su questo stampo. Dopodiché le frasi successive potrebbero essere: "ma vai a *******, quale infrazione? fu una manovra corretta e solo uno che non ne capisce niente di F1 potrebbe dirlo". La risposta a questa affermazione potrebbe essere: "datti fuoco, che fai un'opera utile all'umanità".
Insomma, come potete notare i blogghisti folli, che sfortunatamente non hanno la dote di restare in topic per più di un paio di interventi, sono invece molto democratici. XD
Generalmente i commenti a ogni topic iniziano con insulti vari tra tifosi di un pilota e tifosi dell'altro, dopodiché dopo un paio di battute questi tifosi decidono di allearsi per insultare tutti insieme appassionatamente i tifosi di un altro pilota che sta sulle scatole a tutti quanti. Così nel 2006 gli insulti erano rivolti a tutti i fan di Alonso, nel 2007 a tutti i fan di Hamilton, nel 2008 a tutti i fan di Massa, nel 2009 a tutti i fan di Button e nel 2010 a tutti i fan di Schumacher, qualunque cosa essi avessero detto nei loro interventi o anche solo a seconda del nick che avevano (un tizio che di nick si era messo Jenson venne bollato come un idiota e insultato dalla stragrande maggioranza degli altri utenti). Successivamente, dato che non riescono a rimanere in topic che per le prime poche risposte, decidono di sviare su un altro argomento (in genere un argomento molto simile a quelli che sconvolgono il sonno degli answeriani - ovvero "che ne direste di Vettel in Ferrari?", "chi è stato il migliore tra Senna e Schumacher?", "è meglio tifare Ferrari o Mclaren?) naturalmente proseguendo con l'insultarsi su questo nuovo argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine