sabato 22 aprile 2017

Riassunto della stagione 2005 [2/3]

PARTE 1 | PARTE 2 | PARTE 3

Nel post precedente abbiamo ripercorso quanto accaduto nei primi sei gran premi del campionato 2005 e adesso non ci resta che proseguire in questo resoconto, andando a scoprire come sono andate le cose in seguito. Partiamo dal Gran Premio del Nurburgring, che si svolse nel giorno del mio 17esimo compleanno.

Gran Premio d'Europa: 29 Maggio 2005
Plot-twist: la pole position è stata conquistata nientemeno che da Heidfeld sulla Williams. Dopo un "aborted start" dovuto a Fisichella rimasto fermo sulla griglia di partenza, finalmente la gara è partita e non si può dire che sia partita bene né per Heidfeld, subito superato da Raikkonen, né per il suo compagno di squadra Webber che ha a sua volta perso alcune posizioni. Nel tentativo di recuperare terreno si è ritrovato coinvolto in un contatto con Montoya ed è stato costretto al ritiro. La partenza non è stata molto tranquilla nemmeno nelle retrovie, con alcune vetture protagoniste di contatti.
Raikkonen è rimasto stabilmente in testa davanti a Heidfeld per tutto il primo stint di gara ed era ancora in testa nel secondo stint, anche se un suo fuoripista ha permesso a Heidfeld di strappargli la posizione, anche se poco dopo è rientrato per il secondo rifornimento. Sia Raikkonen sia Alonso si sono fermati più tardi e anche Alonso è rimasto davanti a Heidfeld, staccandolo notevolmente.
I giri finali sono stati caratterizzati da Raikkonen che rallentava a causa del deterioramento di una gomma. Rimasto in pista invece di fermarsi per sostituirla (era permesso dal regolamento sostituire la sola gomma danneggiata in caso di foratura), la sua gara è finita con un giro d'anticipo, dopo un incidente dovuto alla rottura della sospensione. Alonso ha quindi vinto davanti a Heidfeld e sul gradino più basso del podio è salito nientemeno che Barrichello.

RISULTATO: 1. Alonso (Renault), 2. Heidfeld (Williams), 3. Barrichello (Ferrari), 4. Coulthard (Redbull), 5. M.Schumacher (Ferrari), 6. Fisichella (Renault), 7. Montoya (McLaren), 8. Trulli (Toyota), 9. Liuzzi (Redbull), 10. Button (BAR), 11. Raikkonen (McLaren), 12. Sato (BAR), 13. Villeneuve (Sauber), 14. Massa (Sauber), 15. Monteiro (Jordan), 16. Karthikeyan (Jordan), 17. Albers (Minardi), 18. Friesacher (Minardi). RIT: R.Schumacher (Toyota), Webber (Williams).

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Gran Premio del Canada: 12 Giugno 2005
Il GP di Montreal ha visto il ritorno al volante di Klien, sostituito da Liuzzi negli appuntamenti precedenti. Ha anche visto al pole position di Button con la B.A.R., affiancato dalla Ferrari di Schumacher. I due, tuttavia, sono stati superati al via dalle Renault, che partivano dalla seconda fila. MSC, oltre alle posizioni nei confronti delle Renault, ne ha perse altre due, venendo superato dalle McLaren.
Fisichella e Alonso, primo e secondo nel primo stint di gara, hanno conservato le posizioni dopo la prima sosta, con Montoya che si era nel frattempo installato al terzo posto. Dopo una trentina di giri di gara, però, Fisichella è stato costretto al ritiro da un guasto. Anche la gara di Alonso era destinata a finire a breve: si è ritirato per la rottura di una sospensione.
Poco dopo che Raikkonen era rientrato per la seconda sosta, Button è andato a sbattere sul "muro dei campioni". E' entrata la safety car e Montoya, rientrato a rifornire, è tornato in pista con il semaforo rosso della pitlane acceso, ritrovandosi in seconda posizione alle spalle di Raikkonen, per poi essere squalificato poco dopo. Ciò ha fatto risalire in seconda posizione MSC e in terza Trulli. Quando quest'ultimo si è ritirato per problemi tecnici, la Ferrari ha conquistato un doppio podio, essendo Barrichello risalito al terzo posto, dopo essere partito dalla pitlane.
A parte Button, ritirato per incidente, gli altri piloti che non hanno finito la gara sono stati costretti al ritiro da problemi tecnici.

RISULTATO: 1. Raikkonen (McLaren), 2. M.Schumacher (Ferrari), 3. Barrichello (Ferrari), 4. Massa (Sauber), 5. Webber (Williams), 6. R.Schumacher (Toyota), 7. Coulthard (Redbull), 8. Klien (Redbull), 9. Villeneuve (Sauber), 10. Monteiro (Jordan), 11. Albers (Jordan). RIT: Trulli (Toyota), Button (BAR), Heidfeld (Williams), Sato (BAR), Friesacher (Minardi), Alonso (Renault), Fisichella (Renault), Karthikeyan (Jordan). DSQ MOntoya (McLaren).

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Gran Premio degli Stati Uniti: 19 Giugno 2005
Comunemente noto come "farsa di Indianapolis" o come "Indy-gate", il Gran Premio degli USA è stato uno di quegli eventi che non si ripeteranno mai più nella storia del motorsport.
Fin dalle prove libere ci sono stati problemi con le gomme, per i team gommati Michelin, con numerose forature. Una di queste ha provocato un incidente, protagonista Ralf Schumacher, poi sostituito dal pilota di riserva (Ricardo Zonta, il doppiato di Spa 2000!) per il resto del weekend.
I team gommati Michelin hanno chiesto alla federazione di intervenire, suggerendo varie possibilità: l'utilizzo di una diversa tipologia di gomme o la possibilità di fare cambi gomme in gara, per evitare il deterioramento e le conseguenti forature, oppure di modificare il layount del circuito con una chicane mobile in corrispondenza del tratto in cui si presentava il problema.
Visto il rifiuto ricevuto e l'assenza delle condizioni minime di sicurezza, tutti i team eccetto Ferrari, Jordan e Minardi, gommati Bridgestone, sono rientrati nella pitlane al termine del giro di formazione, non prendendo il via alla gara.
Sulla griglia di partenza sono andati M.Schumacher, Barrichello, Monteiro, Albers, Karthikeyan e Friesacher. Essenzialmente in gara non è successo granché e, tra i fischi del pubblico che voleva lo $p3tTàK0£0 (e che riteneva opportuno lanciare lattine e altra spazzatura giù dalle tribune), tutto ciò a cui abbiamo assistito è stato:
> un sorpasso di Karthikeyan ai danni di Albers;
> Barrichello davanti a Schumacher dopo il primo pitstop, in quanto i due erano verosimilmente su strategie diverse;
> Schumacher di nuovo davanti a Barrichello dopo la successiva sosta ai box;
> Schumacher e Barrichello seri e immobili come statue sul podio, dove Monteiro, giunto terzo, festeggiava come se non ci fosse un domani.

RISULTATO: 1. M.Schumacher (Ferrari), 2. Barrichello (Ferrari), 3. Monteiro (Jordan), 4. Karthineyan (Jordan), 5. Albers (Minardi), 6. Friesacher (Minardi). DNS. Trulli (Toyota), Raikkonen (McLaren), Button (BAR), Fisichella (Renault), Alonso (Renault), Sato (BAR), Webber (Williams), Massa (Sauber), Montoya (McLaren), Villeneuve (Sauber), Zonta (Toyota), Klien (Redbull), Heidfeld (Williams), Coulthard (Redbull).

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Gran Premio di Francia: 3 Luglio 2005
Alonso si è qualificato in pole davanti a Trulli, Raikkonen e MSC, con Raikkonen retrocesso di 10 posizioni per la sostituzione del motore.
Alla partenza le posizioni dei primi tre sono rimaste tali e quali, con Barrichello partito dalla terza fila che si è portato in quarta posizione.
Alonso ha preso un abbondante margine nei confronti di Trulli e MSC, mentre questi due erano piuttosto vicini, tanto che approfittando del primo pitstop, MSC è uscito davanti al pilota della Toyota. I due erano nel frattempo dietro alle McLaren, in quanto queste erano su una strategia diversa: quando Montoya è rientrato è uscito davanti a Trulli e, quando si è fermato Raikkonen, è uscito anche davanti allo stesso Montoya. Le due McLaren erano seconda e terza e, mentre Raikkonen era destinato a rimanere secondo, Montoya si è invece ritirato per un problema idraulico nelle fasi finali della gara.
MSC, quarto fino a quel momento, è risalito in terza posizione. Dietro di lui c'era Fisichella, che però ha perso posizioni quando gli si è spento il motore durante l'ultimo pit-stop.
Tra i ritirati, le due Minardi sono state protagoniste di incidenti provocati da forature, mentre gli altri piloti si sono ritirati per problemi tecnici di varia natura.

RISULTATO: 1. Alonso (Renault), 2. Raikkonen (McLaren), 3. M.Schumacher (Ferrari), 4. Button (BAR), 5. Trulli (Toyota), 6. Fisichella (Renault), 7. R.Schumacher (Toyota), 8. Villeneuve (Sauber), 9. Barrichello (Ferrari), 10. Coulthard (Redbull), 11. Sato (BAR), 12. Webber (Williams), 13. Monteiro (Jordan), 14. Heidfeld (Williams), 15. Karthikeyan (Jordan). RIT: Montoya (McLaren), Albers (Minardi), Friesacher (Minardi), Massa (Sauber), Klien (Redbull).

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Gran Premio di Gran Bretagna: 10 Luglio 2005
Giusto per non perdere l'abitudine, il motore di Raikkonen si è rotto un'altra volta, facendolo precipitare in 12^ posizione sulla griglia di partenza da secondo che si era qualificato. In pole c'era Alonso e accanto a lui è partito Button. L'altra BAR ha iniziato in grande stile: Sato è infatti rimasto fermo sulla griglia di partenza, ma la gara è partita regolarmente. E' entrata la safety car per liberare la pista. Nel frattempo Montoya era in testa, avendo superato entrambi i piloti partiti in prima fila allo start.
Al momento del primo pit-stop Montoya e Alonso erano vicinissimi, quando Alonso è uscito dai box, ma si è dovuto nuovamente accodare. Raikkonen, che aveva già recuperato alcune posizioni al via e durante il primo stint, ne ha recuperate altre ritardando il pitstop. Si è portato al quinto posto, quando terzo e quarto c'erano Fisichella e Button; quest'ultimo se l'è messo dietro con il successio pit-stop, per poi risalire in terza posizione quando Fisichella ha avuto dei problemi ai box (anche nel suo caso, sono state mantenute le vecchie abitudini e gli si è spento il motore) ed è tornato in pista alle spalle del pilota della McLaren.
La gara è terminata con quelle stesse posizioni e con nessun pilota ritirato per incidente.

RISULTATO: 1. Montoya (McLaren), 2. Alonso (Renault), 3. Raikkonen (McLaren), 4. Fisichella (Renault), 5. Button (BAR), 6. M.Schumacher (Ferrari), 7. Barrichello (Ferrari), 8. R.Schumacher (Toyota), 9. Trulli (Toyota), 10. Massa (Sauber), 11. Webber (Williams), 12. Heidfeld (Williams), 13. Coulthard (Redbull), 14. Villeneuve (Sauber), 15. Klien (Redbull), 16. Sato (BAR), 17. Monteiro (Jordan), 18. Albers (Minardi), 19. Friesacher (Minardi). RIT: Karthikeyan (Jordan).

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Gran Premio di Germania: 24 Luglio 2005
Silverstone si è rivelato l'ultimo gran premio per Friesacher e il suo posto in Minardi è stato preso da Doornbos, come nuovo compagno di squadra di Albers. I rapporti tra Doornbos e Albers pare fossero pessimi e che uno dei due fosse l'ex fidanzato della sorella dell'altro, il che ha dato loro notevole spazio nelle telecronache di Mazzoni.
Parlando di cose serie Raikkonen ha ottenuto la pole position, ma non è che in McLaren non ci fossero problemi, semplicemente stavolta li aveva avuti Montoya, che partiva dall'ultima fila. Accanto a Raikkonen, in prima fila, c'era Button, mnentre dietro di loro seguivano le Renault.
Raikkonen è stato stabilmente in testa durante il primo stint di gara, seguito da Alonso, ma a metà gara è stato costretto al ritiro da un problema idraulico.
Montoya, partito dalle retrovie, ha fatto due soste come gran parte degli altri piloti, ma si è fermato entrambe le volte "in ritardo" rispetto agli avversari, il che gli ha permesso di recuperare terreno, oltre alle numerose posizioni che aveva recuperato tramite sorpassi nelle prime fasi di gara. Dopo l'ultima sosta era secondo davanti a Button.
A parte Raikkonen nessuno si è ritirato, anche se Webber risulta essere giunto al traguardo completando meno del 90% della gara.

RISULTATO: 1. Alonso (Renault), 2. Montoya (McLaren), 3. Button (BAR), 4. Fisichella (Renault), 5. M.Schumacher (Ferrari), 6. R.Schumacher (Toyota), 7. Coulthard (Redbull), 8. Massa (Sauber), 9. Klien (Redbull), 10. Barrichello (Ferrari), 11. Heidfeld (Williams), 12. Sato (BAR), 13. Albers (Minardi), 14. Trulli (Toyota), 15. Villeneuve (Sauber), 16. Karthikeyan (Jordan), 17. Monteiro (Jordan), 18. Doornbos (Minardi), NC. Webber (Williams), RIT. Raikkonen (McLaren).

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Gran Premio d'Ungheria: 31 Luglio 2005
Evento storico: Michael Schumacher ha conquistato la pole position, si tratta dell'unica pole ottenuta dalla Ferrari nel 2005! *inchino* Accanto a lui Montoya, dietro di loro Trulli e Raikkonen, in terza fila Ralf Schumacher e Alonso, con la Renault che non dava l'impressione di essere particolarmente prestante, in questa occasione.
La partenza, davanti, non è stata molto tranquilla: mentre MSC manteneva la prima posizione, Raikkonen si infilava al secondo posto e dietro, a seguire, Montoya e Trulli, RSC e Alonso sono venuti a contatto. Frattanto Trulli è stato tamponato da Barrichello.
Più indietro la partenza è stata tutt'altro che tranquilla: un contatto tra Villeneuve e Klien ha fatto mettere le ali alla Redbull di quest'ultimo, che è cappottato. Giornata da dimenticare per la Redbull: Coulthard ha rotto una sospensione dopo essere finito sull'ala anteriore di Alonso, che si era staccata nel contatto al via.
Tutto ciò ha provocato l'ingresso della safety car e, dopo il restart, Raikkonen si è lanciato all'inseguimento di MSC, senza riuscire a superarlo nonostante il loro gap minimo. Hanno fatto tre pitstop: il primo non ha cambiato le cose, il secondo sì, con Raikkonen che è uscito davanti e che ha iniziato a distanziare M.Schumacher. Montoya, che era terzo, poco dopo si è ritirato per un guasto, facendo risalire R.Schumacher in terza posizione. Dopo il terzo e ultimo pitstop quest'ultimo si è avvicinato notevolmente al fratello, senza però mai potere puntare seriamente alla seconda posizione.

RISULTATO: 1. Raikkonen (McLaren), 2. M.Schumacher (Ferrari), 3. R.Schumacher (Toyota), 4. Trulli (Toyota), 5. Button (BAR), 6. Heidfeld (Williams), 7. Webber (Williams), 8. Sato (BAR), 9. Fisichella (Renault), 10. Barrichello (Ferrari), 11. Alonso (Renault), 12. Karthikeyan (Jordan), 13. Monteiro (Jordan), 14. Massa (Sauber), 14. Massa (Sauber), NC. Albers (Minardi). RIT: Villeneuve (Sauber), Montoya (McLaren), Doornbos (Minardi), Coulthard (Redbull), Klien (Redbull).

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