Riepilogo dei modi
in cui il campionato può finire:
- se Dixon vince la gara, vince il titolo, qualsiasi sia
la posizione di Franchitti e Briscoe;
- se Franchitti vince la gara, vince il titolo, qualsiasi
sia la posizione di Dixon e Briscoe;
- se Franchitti arriva 2° con Dixon non meglio che 4°,
vince il titolo;
- se Briscoe vince la gara, vince il titolo se Dixon non
arriva 2° conquistando anche due punti bonus per il maggior numero di giri in
testa;
- se Briscoe arriva 2°, vince il titolo se Dixon non
arriva meglio che 5° con due punti bonus per il maggior numero di giri in testa.
Griglia di
partenza: Franchitti, Dixon, Briscoe, Carpenter, Lloyd, Rahal, Patrick,
Andretti, Matos, Moraes, Castroneves, Scheckter, Wilson, Wheldon, Kanaan,
Fisher, Duno, Viso, Mutoh, Conway, Hunter-Reay, Doornbos, Lazier. Numero di giri: 200.
Cronaca della gara
Franchitti e Dixon mantengono la prima e la seconda
posizione, mentre Carpenter risale al terzo posto superando Briscoe, che però
lo sorpasserà a sua volta al 5° giro riportandosi al terzo posto.
Franchitti e Dixon procedono affiancati per diversi giri
e questo permette anche a Briscoe di avvicinarsi: Dixon riesce a portarsi in
testa e Briscoe supera a sua volta Franchitti. Nel frattempo Carpenter ha perso
anche altre posizioni: Andretti risale al quarto posto e dietro di lui Wheldon
e la Patrick sono in lotta per la sesta posizione.
Sta per essere completato il primo quarto di gara quando
Briscoe si ferma ai box, seguito un giro più tardi da Dixon e successivamente
anche da Franchitti. Intorno al 60° giro Andretti si ferma ai box con la
vettura in fumo.
Soltanto sette piloti si trovano a pieni giri: Dixon,
Briscoe, Franchitti, Patrick, Kanaan, Wheldon e Castroneves. Al 63° giro
Briscoe supera Dixon portandosi in testa.
Intorno al 70° giro i piloti a pieni giri sono soltanto
cinque: anche Wheldon e Castroneves sono stati doppiati. Dopo pochi giri anche
la Patrick, che era in 5^ posizione, verrà doppiata e poco dopo toccherà anche
a Kanaan. A quel punto soltanto i tre contendenti al titolo resteranno a pieni
giri! Per l’esattezza Dixon è a circa due secondi e mezzo da Briscoe, mentre
Franchitti è lontano dal leader di circa otto secondi.
Intorno a metà della gara tutti rientrano per la seconda
sosta, Briscoe torna di nuovo in pista in prima posizione davanti a Dixon e
Franchitti. Dixon supera Briscoe al 107° giro, tra i due c’è mezzo secondo di
distacco, mentre Franchitti è a otto secondi dal leader; Briscoe tornerà in
testa al 124° giro. Il distacco di Franchitti da quest’ultimo salirà a oltre 11
secondi.
La successiva sosta viene effettuata al 145° giro da
Briscoe e Dixon e al 150° da Franchitti, con 1,5 secondi tra Briscoe e Dixon e
13,8 tra Briscoe e Franchitti. È in quei frangenti che c’è un incidente ai box:
Danica Patrick si ferma mentre Wheldon stava ripartendo e tra i due c’è una
collisione.
Franchitti arriva a un gap di quasi 20 secondi quando
mancano 25 giri alla gara e questo potrebbe consentirgli, vista la sua velocità,
di risparmiare carburante e di non doversi fermare un’ulteriore volta: se non
dovesse entrare in pista la safety-car, infatti, sia Briscoe sia Dixon (al
momento staccati di meno di un secondo) sono accreditati di una ulteriore
sosta.
A 9 giri dalla fine si ferma ai box Dixon, due giri più
tardi rientra Briscoe, mentre Franchitti appunto riesce a proseguire fino alla
fine e, con la vittoria della gara, vince anche il campionato.
Il risultato
1 Dario
Franchitti 10 Honda
200
2 Ryan
Briscoe 6 Honda 200
3 Scott
Dixon 9 Honda
200
4 Tony
Kanaan 11 Honda
199
5 Helio
Castroneves 3 Honda
199
6 Hideki
Mutoh 27 Honda
198
7 Mario
Moraes 5 Honda
198
8 Alex Lloyd 402
Honda 198
9 Tomas
Scheckter 43 Honda
197
10 Justin
Wilson 18 Honda
197
11 Graham
Rahal 02 Honda
197
12 Ed
Carpenter 20 Honda
197
13 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
196
14 Raphael
Matos 2 Honda
196
15 Mike
Conway 24 Honda
195
16 E.J. Viso 13
Honda 194
17 Milka
Duno 23 Honda
194
18 Sarah
Fisher 67 Honda
187
19 Danica Patrick 7
Honda 185
20 Robert
Doornbos 33 Honda
166
21 Dan
Wheldon 4 Honda
150
22 Marco
Andretti 26 Honda
58
23 Jaques Lazier 98
Honda 23
Dario Franchitti, con 616 punti, vince il campionato
davanti a Dixon (605 punti) e Briscoe (604).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine