lunedì 13 febbraio 2012

Indycar 2009: #9 Watkins Glen (5 luglio 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Dopo numerosi ovali è di nuovo la volta di un circuito cittadino, il primo di una serie di tre, dato che quelli che seguiranno saranno Toronto ed Edmonton.

Griglia di partenza: Briscoe, Wilson, Dixon, Moraes, Franchitti, Conway, Patrick, Andretti, Kanaan, Viso, Wheldon, Mutoh, Castroneves, Tracy, Rahal, Hunter-Reay, Doornbos, Matos, Duno, Antinucci, Carpenter. Numero di giri: 60.

Cronaca della gara
Nel corso del primo giro Wlson, in seconda posizione, si avvicina a Briscoe che però mantiene la prima posizione; nelle retrovie c’è un contatto che causa il ritiro di Hunter-Reay (che parcheggia la vettura in una via di fuga, dove non è d’intoppo), altra vettura coinvolta è quella di Carpenter, che prosegue senza danni.
Wilson si porta in testa al quarto giro, mentre poco dopo c’è un altro contatto tra Viso e Andretti, con quest’ultimo che danneggia la vettura e rientra ai box. Moraes frattanto ha superato Dixon portandosi in terza posizione.
Wilson si ferma per la prima sosta al 18° giro, mentre un giro più tardi un testacoda di Antinucci fa entrare la pace-car proprio mentre Briscoe entrava ai box. Il telecronista di ABC ne approfitta per raccontare che Antinucci è il nipote di Eddie Cheever.
Briscoe era rientrato con la pit-lane chiusa e quindi deve rientrare di nuovo ai box quando tutti gli altri chenon si erano fermati rientrano. Wilson si trova quindi di nuovo in testa davanti a Conway, Rahal, Mutoh e Castroneves. Subito dopo il restart (22° giro) Rahal supera Conway portandosi al secondo posto, mentre Franchitti finisce fuori pista ed entra di nuovo la pace-car, che resterà fino alla fine del 25° giro.
A metà gara in top-ten ci sono: Wilson, Conway, Mutoh, Castroneves, Wheldon, Patrick, Matos, Briscoe, Dixon e Tracy.
Quest’ultimo va a sbattere proprio al 30° giro, provocando l’ingresso della pace-car, che resterà fino alla fine del 33° giro. Franchitti, che si ritrovava doppiato nelle retrovie, è l’unico(?) pilota a rientrare ai box.
A circa 15-20 giri dalla fine si fermano ai box per l’ultima sosta i piloti su due soste (in pratica tutti quelli che si trovavano tra le prime posizioni). Dopo la seconda sosta Wilson è ancora in testa, davanti a Briscoe, Dixon, Castroneves e Conway, con quest’ultimo che si ritrova ad avere perso diverse posizioni, è al momento 5°.
A 9 giri dalla fine Mutoh va a sbattere, ritirandosi nello stesso punto in cui si era ritirato Tracy: entra di nuovo la pace-car e la gara ripartirà con solo nove giri da completare, nel corso dei quali Andretti si porterà in 5^ posizione davanti a Conway, mentre resteranno invariate le posizioni dei primi quattro. Quella di Wilson è la prima vittoria nella storia del team di Dale Coyne.

Il risultato
1   Justin Wilson   18   Honda   60
2   Ryan Briscoe   6   Honda   60   
3   Scott Dixon   9   Honda   60   
4   Helio Castroneves   3   Honda   60  
5   Marco Andretti   26   Honda   60    
6   Mike Conway   24   Honda   60    
7   E.J. Viso   13   Honda   60    
8   Tony Kanaan   11   Honda   60   
9   Robert Doornbos   06   Honda   60   
10   Dan Wheldon   4   Honda   60  
11   Danica Patrick   7   Honda   60    
12   Raphael Matos   2   Honda   60 
13   Graham Rahal   02   Honda   60 
14   Mario Moraes   5   Honda   60   
15   Dario Franchitti   10   Honda   59  
16   Ed Carpenter   20   Honda   59  
17   Milka Duno   23   Honda   58    
18   Hideki Mutoh   27   Honda   51   
19   Richard Antinucci   98   Honda   47  
20   Paul Tracy   15   Honda   29   
21   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   0    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine