domenica 12 febbraio 2012

Indycar 2009: #2 Long Beach (19 aprile 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Griglia di partenza: Power, Franchitti, Matos, Viso, Wilson, Dixon, Rahal, Castroneves, Tagliani, Briscoe, Kanaan, Hunter-Reay, Moraes, Wheldon, Doornbos, Conway, Mutoh, Manning, Andretti, Meira, Barrett, Patrick, Carpenter. Numero di giri: 85.

Cronaca della gara
Power mantiene la posizione alla partenza, mentre Franchitti viene superato da Matos e Wilson e si ritrova in quarta posizione davanti a Dixon e Viso.
Al 17° giro Franchitti rientra ai box, proprio mentre Viso va a sbattere e danneggia la vettura, provocando il primo ingresso della pace-car. Matos in quel momento è risalito in testa davanti a Wilson, Power, Dixon e Rahal. Vari piloti rientrano ai box.
Al restart Kanaan è in testa davanti a Briscoe, Hunter-Reay, Doornbos, Andretti, Meira, Franchitti, Carpenter, Patrick, Power, Castroneves, Matos, Rahal, Dixon, Tagliani, Moraes, Wilson, Mutoh, Wheldon, Manning, Barrett, Conway.
Al 24° giro un tamponamento tra due vetture che ne escono pressoché illese innesca una serie di tamponamenti a catena che coinvolge altre cinque vetture, quelle di Moraes, Mutoh, Wilson, Wheldon e Manning, che generano un ingorgo che provoca l’ingresso della pace-car. Alcuni piloti rientrano ai box, passa in testa Andretti (che si fermerà successivamente) davanti a Franchitti, Carpenter (che si fermerà in seguito), Patrick, Power, Castroneves, Matos, Rahal, Dixon, Tagliani...
Intorno al 40° giro Carpenter va a sbattere, mentre i primi cinque sono Franchitti, Patrick, Power, Matos, Castroneves. Il restart, pochi giri più tardi, è tranquillo.
Dopo una cinquantina di giri di gara Patrick, Power, Wheldon, Franchitti e Kanaan sono i primi a rientrare per il secondo pit-stop, subito dopo c’è un incidente di Conway che provoca l’ingresso della pace-car e, dal momento che gli altri piloti rientrano ai box in quel momento (dove peraltro ci sono problemi per Rahal che investe un meccanico) sono proprio Franchitti, Power, Kanaan, Patrick e Wheldon a ritrovarsi nelle prime posizioni.
A 12 giri dalla fine Moraes va a sbattere ed entra la pace-car, dietro alla quale Briscoe tampona Dixon mandandolo in testacoda. Il restart avviene a sette giri dal termine e nelle posizioni di maggiore rilievo non avvengono cambiamenti significativi, se non che Meira va a sbattere nel momento in cui Franchitti taglia il traguardo.

Il risultato
1   Dario Franchitti   10   Honda   85
2   Will Power   12   Honda   85 
3   Tony Kanaan   11   Honda   85 
4   Danica Patrick   7   Honda   85 
5   Dan Wheldon   4   Honda   85
6   Marco Andretti   26   Honda   85
7   Helio Castroneves   3   Honda   85  
8   Raphael Matos   2   Honda   85 
9   Robert Doornbos   06   Honda   85 
10   Alex Tagliani   34   Honda   85  
11   Ryan Hunter-Reay   21   Honda   85 
12   Graham Rahal   02   Honda   85
13   Ryan Briscoe   6   Honda   85 
14   Vitor Meira   14   Honda   84  
15   Scott Dixon   9   Honda   84 
16   Darren Manning   23   Honda   84 
17   Stanton Barrett   98   Honda   84   
18   Ed Carpenter   20   Honda   82  
19   Mario Moraes   5   Honda   71  
20   Hideki Mutoh   27   Honda   60  
21   Mike Conway   24   Honda   51   
22   Justin Wilson   18   Honda   24  
23   E.J. Viso   13   Honda   16 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine