Griglia di
partenza: Power, Franchitti, Matos, Viso, Wilson, Dixon, Rahal,
Castroneves, Tagliani, Briscoe, Kanaan, Hunter-Reay, Moraes, Wheldon, Doornbos,
Conway, Mutoh, Manning, Andretti, Meira, Barrett, Patrick, Carpenter. Numero di giri: 85.
Cronaca della gara
Power mantiene la posizione alla partenza, mentre
Franchitti viene superato da Matos e Wilson e si ritrova in quarta posizione
davanti a Dixon e Viso.
Al 17° giro Franchitti rientra ai box, proprio mentre
Viso va a sbattere e danneggia la vettura, provocando il primo ingresso della
pace-car. Matos in quel momento è risalito in testa davanti a Wilson, Power,
Dixon e Rahal. Vari piloti rientrano ai box.
Al restart Kanaan è in testa davanti a Briscoe,
Hunter-Reay, Doornbos, Andretti, Meira, Franchitti, Carpenter, Patrick, Power,
Castroneves, Matos, Rahal, Dixon, Tagliani, Moraes, Wilson, Mutoh, Wheldon,
Manning, Barrett, Conway.
Al 24° giro un tamponamento tra due vetture che ne escono
pressoché illese innesca una serie di tamponamenti a catena che coinvolge altre
cinque vetture, quelle di Moraes, Mutoh, Wilson, Wheldon e Manning, che
generano un ingorgo che provoca l’ingresso della pace-car. Alcuni piloti
rientrano ai box, passa in testa Andretti (che si fermerà successivamente) davanti
a Franchitti, Carpenter (che si fermerà in seguito), Patrick, Power,
Castroneves, Matos, Rahal, Dixon, Tagliani...
Intorno al 40° giro Carpenter va a sbattere, mentre i
primi cinque sono Franchitti, Patrick, Power, Matos, Castroneves. Il restart,
pochi giri più tardi, è tranquillo.
Dopo una cinquantina di giri di gara Patrick, Power,
Wheldon, Franchitti e Kanaan sono i primi a rientrare per il secondo pit-stop,
subito dopo c’è un incidente di Conway che provoca l’ingresso della pace-car e,
dal momento che gli altri piloti rientrano ai box in quel momento (dove
peraltro ci sono problemi per Rahal che investe un meccanico) sono proprio
Franchitti, Power, Kanaan, Patrick e Wheldon a ritrovarsi nelle prime
posizioni.
A 12 giri dalla fine Moraes va a sbattere ed entra la
pace-car, dietro alla quale Briscoe tampona Dixon mandandolo in testacoda. Il
restart avviene a sette giri dal termine e nelle posizioni di maggiore rilievo
non avvengono cambiamenti significativi, se non che Meira va a sbattere nel
momento in cui Franchitti taglia il traguardo.
Il risultato
1 Dario
Franchitti 10 Honda
85
2 Will Power 12
Honda 85
3 Tony
Kanaan 11 Honda
85
4 Danica
Patrick 7 Honda
85
5 Dan
Wheldon 4 Honda
85
6 Marco Andretti 26
Honda 85
7 Helio
Castroneves 3 Honda
85
8 Raphael
Matos 2 Honda
85
9 Robert
Doornbos 06 Honda
85
10 Alex Tagliani 34
Honda 85
11 Ryan
Hunter-Reay 21 Honda
85
12 Graham
Rahal 02 Honda
85
13 Ryan
Briscoe 6 Honda
85
14 Vitor
Meira 14 Honda
84
15 Scott
Dixon 9 Honda
84
16 Darren
Manning 23 Honda
84
17 Stanton
Barrett 98 Honda
84
18 Ed
Carpenter 20 Honda
82
19 Mario Moraes 5
Honda 71
20 Hideki
Mutoh 27 Honda
60
21 Mike
Conway 24 Honda
51
22 Justin
Wilson 18 Honda
24
23 E.J. Viso 13
Honda 16
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine