[REVIEW INDYCAR 2008]
Richmond, ovale, 300 giri.
Richmond, ovale, 300 giri.
Griglia di
partenza: Kanaan, M.Andretti, Rahal, Dixon, Rice, Wheldon, Mutoh, Foyt,
Junqueira, Servià, Briscoe, J.Andretti, Carpenter, Patrick, Roth, Power, Meira,
Castroneves, Viso, Moraes, Bell, Manning, Wilson, Camara, Hunter-Reay,
Bernoldi.
Gara: 1- Si
parte, i primi quattro rimangono invariati e Wheldon risale in quinta posizione,
mentre dietro Hunterreay va in testacoda ed entra la safety car. Si ripartirà
al 7° giro ma Power andrà subito a sbattere e rientra la safety car. Al restart
per un bel po' la gara proseguirà senza intoppi con Kanaan sempre in testa
davanti a M.Andretti, Rahal, Dixon e Wheldon.
30- Contatto tra Foyt e J.Andretti: Foyt è fermo e
rientra in pista la safety car, all'uscita della quale (41°) si proseguirà
regolarmente almeno finché una trentina di giri più tardi non ci sarà un'altra
safety car per detriti.
80- Si riparte con un incidente tra Briscoe e Junqueira,
con quest'ultimo che rimane fermo. Al momento Camara e Patrick sono primo e
seconda davanti a Kanaan che, come tutti i piloti di testa, si è fermato ai box
in occasione della precedente safety car.
93- Incidente tra Meira e J.Andretti, entra di nuovo la
safety car mentre Camara è ancora in testa. Dopo il restart sarà lotta per la
prima posizione tra lui e Kanaan, ma verranno superati da Andretti al 116°.
133- Rahal va a muro. La maggior parte dei piloti
rientrano ai box dietro la safety car, nella pitlane Castroneves e Kanaan
superano Camara. Marco Andretti, Viso e Bell sono i primi tre, non essendosi
fermati.
145- Tre giri dopo il restart incidente tra Hunterreay e
Moraes, entra di nuovo la safety car. Andretti, Viso e Kanaan sono i primi tre,
con Kanaan che si porta in seconda posizione, dove rimarrà piuttosto a lungo
dietro ad Andretti.
218- Camara finisce a muro, pitstop durante la safety
car. Quando riprende l'azione ci ritroviamo con Kanaan in testa davanti a
Castroneves, Wheldon, Dixon e Servià.
281- Mentre le posizioni dei primi ancora non sono
cambiate, Marco Andretti (che, dopo essere già stato doppiato, aveva recuperato
un giro ed era stato leader della gara per diversi giri), viene nuovamente doppiato.
La gara prosegue senza ulteriori incidenti o ingressi
della safety car e si conclude con la vittoria di Kanaan.
Risultato:
1 Tony Kanaan Andretti Green Racing 300 2:04:05.5111
2 Hélio Castroneves Penske Racing 300 +4.7691
3 Scott Dixon Target Chip Ganassi 300 +6.6504
4 Dan Wheldon Target Chip Ganassi 300 +7.7270
5 Oriol Servià (R) KV Racing 300 +10.7701
6 Danica Patrick Andretti Green Racing 300 +10.9198
7 Justin Wilson (R) Newman/Haas/Lanigan Racing 300
+16.3094
8 Townsend Bell Dreyer & Reinbold Racing 300 +17.5175
9 Marco Andretti Andretti Green Racing 299 +1 Lap
10 E.J. Viso (R) HVM Racing 298 +2 Laps
11 Ed Carpenter Vision Racing 238 +62 Laps
12 Darren Manning A. J. Foyt Enterprises 235 +65 Laps
13 Hideki Mutoh (R) Andretti Green Racing 220 Mechanical
14 Jaime Camara (R) Conquest Racing 217 Contact
15 Ryan Briscoe Penske Racing 158 +142 Laps
16 Ryan Hunter-Reay (R) Rahal Letterman Racing 143
17 Mario Moraes (R) Dale Coyne Racing 143 Contact 20
18 Graham Rahal Newman/Haas/Lanigan Racing 131 Contact
19 Marty Roth Roth Racing 117 Handling
20 Vitor Meira Panther Racing 91 Contact
21 John Andretti Roth Racing 91 Contact
22 Buddy Rice Dreyer & Reinbold Racing 80 Contact
23 Bruno Junqueira Dale Coyne Racing 78 Contact
24 A.J. Foyt IV Vision Racing 29 Contact
25 Will Power (R) KV Racing 8 Contact
26 Enrique Bernoldi Conquest Racing 6 Handling
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