mercoledì 8 febbraio 2012

Indycar 2008: #8 Iowa Corn 250 (22 giugno 2008)

[REVIEW INDYCAR 2008]

Griglia di partenza: Dixon, Castroneves, Wheldon (che compie 30 anni il giorno della gara), Kanaan, Briscoe, Patrick, Mutoh, M.Andretti, Carpenter, Servia, Power, Meira, Viso, Hunter-Reay, Rice, Rahal, Bernoldi, Foyt, Manning, Wilson, Camara, Duno, J.Andretti, Moraes.

Gara: Castroneves prende il comando al via, davanti a Dixon, Kanaan, Wheldon e M.Andretti; Kanaan al 5° giro risale in seconda posizione e si lancia all’inseguimento del leader, che supererà vari giri più tardi dopo un acceso duello.
Dopo una quarantina di giri Carpenter finisce a muro: entra la safety-car. Tutti ai box: in top-5 troviamo Kanaan, Castroneves, Andretti, Wheldon e Briscoe, con Dixon che è adesso in 6° posizione. Al restart Castroneves supera Kanaan per la leadership e Wheldon poco dopo sorpassa Andretti.
Siamo circa al 100° giro quando Camara è fermo in pista ed entra di nuovo la safety-car. Anche stavolta cambiano le posizioni ai box: Kanaan, Wheldon, Andretti, Castroneves, Briscoe e Dixon sono i primi sei. Di fatto Castroneves ha perso ben tre posizioni.
Al restart Wheldon che era 2° viene superato da varie vetture e nelle retrovie tra l’altro ha un lieve contatto con John Andretti. In top-5: Kanaan, Marco Andretti, Castroneves, Briscoe e Dixon.
Al 135° giro Andretti supera Kanaan e si porta in prima posizione, Castroneves è ancora terzo, mentre Hunter-Reay e Foyt sono risaliti in 4° e 5° posizione.
Successivamente Moraes finisce in testacoda all’ingresso della pit-lane: entra ancora una volta la safety car. Di nuovo tutti ai box: Kanaan, Castroneves, Andretti, Hunter-Reay e Wheldon sono i primi cinque. Al restart Castroneves supera Kanaan, Hunter-Reay supera Andretti e Dixon risale al 5° posto.
Mancano una sessantina di giri quando anche Bernoldi finisce in testacoda e rientra la safety car. Stavolta la situazione è resa più interessante dal fatto che mentre la maggior parte dei piloti rientrano ai box, Wheldon, Mutoh e la Patrick restano fuori. Risalgono nelle prime tre posizioni, che mantengono al restart, davanti a Dixon e Kanaan a completare la top-5. Subito dopo Moraes sfiora il muro: nuovo ingresso della safety car. Si riparte con Wheldon ancora in testa, tallonato da Mutoh. Mancano 39 giri alla fine quando Kanaan, che stava recuperando posizioni, finisce a muro: entra di nuovo la safety-car. Wheldon, Mutoh e Danica rimangono in pista.
Si riparte quando mancano 24 giri al finale. Wheldon mantiene la posizione e Mutoh anche, mentre Andretti risale in terza posizione. I giri mancanti sono resi interessanti dal duello per la seconda posizione con Mutoh che mantiene la posizione.
Wheldon celebra il suo 30° compleanno con una vittoria davanti a Mutoh, Andretti, Dixon e Foyt a completare la top-5.

Risultato
1 Dan Wheldon Target Chip Ganassi 250 1:38:35.8923
2 Hideki Mutoh (R) Andretti Green Racing 250 +0.1430
3 Marco Andretti Andretti Green Racing 250 +0.9028
4 Scott Dixon Target Chip Ganassi 250 +1.2726
5 A.J. Foyt IV Vision Racing 250 +1.3564
6 Danica Patrick Andretti Green Racing 250 +1.9115
7 Ryan Briscoe Penske Racing 250 +3.9780
8 Ryan Hunter-Reay (R) Rahal Letterman Racing 250 +4.4488
9 Will Power (R) KV Racing 250 +5.6158
10 Graham Rahal Newman/Haas/Lanigan Racing 250 +7.7886
11 States John Andretti Roth Racing 250 +8.4639
12 Justin Wilson (R) Newman/Haas/Lanigan Racing 250 +8.7225
13 E.J. Viso (R) HVM Racing 250 +12.5775
14 Hélio Castroneves Penske Racing 248 +2 Laps
15 Vitor Meira Panther Racing 248 +2 Laps
16 Oriol Servià (R) KV Racing 247 +3 Laps
17 Enrique Bernoldi Conquest Racing 242 + 8 Laps
18 Tony Kanaan Andretti Green Racing 211 Contact
19 Mario Moraes (R) Dale Coyne Racing 192
20 Jaime Camara (R) Conquest Racing 133 Handling
21 Darren Manning A. J. Foyt Enterprises 94 Handling
22 Buddy Rice Dreyer & Reinbold Racing 78 Handling
23 Ed Carpenter Vision Racing 38 Contact
24 Milka Duno Dreyer & Reinbold Racing 26 Handling
25 Bruno Junqueira Dale Coyne Racing 0 DNS
26 Marty Roth Roth Racing 0 DNS


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine