Dopo tre gran premi su circuiti stradali, la Indycar
ritorna su un ovale.
Griglia di
partenza: Dixon, Franchitti, Briscoe, Castroneves, Patrick, Castroneves,
Wheldon, Wilson, Kanaan, Rahal, Mutoh, Doornbos, Matos, Carpenter, Duno,
Moraes, Hunter-Reay, Viso, Conway, Power, Lazier, Fisher, Scheckter. Numero di giri: 200.
Cronaca della gara
Dixon mantiene la leadership davanti a Franchitti e
Briscoe, mentre Castroneves viene affiancato da Danica Patrick, sarà lui
comunque a conservare la quarta posizion, mentre al terzo giro la Patrick viene
superata da Andretti.
Dixon, Briscoe e Castroneves rimarranno stabilmente nelle
prime posizioni, mentre Franchitti verrà superato da diverse vetture, in quarta
posizione risalirà Carpenter e dietro di lui Moraes.
A circa un quarto di gara, mentre alcune vetture stanno
già rientrando ai box per la prima sosta, Briscoe supera Dixon per la prima
posizione. Frattanto nella pit-lane c’è un incidente che coinvolge Moraes e
Conway.
Briscoe e Castroneves rientrano comunque al 51° giro
mentre un giro più tardi è la volta di Dixon. È proprio quest’ultimo a
ritrovarsi in testa, davanti a Briscoe, Carpenter, Castroneves, Kanaan, Patrick,
Franchitti, Andretti, Rahal e Power tra i primi dieci.
INTERMEZZO: inquadratura (intorno all’85°-90° giro) di
Jackie Stewart, che sarà successivamente intervistato, che porta come al solito
l’immancabile berretto scozzese.
Intanto Dixon e Briscoe procedono pressoché affiancati,
mentre a metà gara diversi piloti, compreso Carpenter, rientrano ai box per la
seconda sosta.
Il duello per la leadership termina quando al 103° giro
Dixon rientra ai box, mentre Briscoe rientra tre giri più tardi e torna in
pista davanti a Dixon, in prima posizione. Castroneves è risalito in terza
posizione davanti a Carpenter e Kanaan.
Al 122° un guasto sulla vettura di Wilson provoca il suo
ritiro e l’ingresso della pace-car e un nuovo rientro ai box da parte di tutti
i piloti con l’eccezione di Power che si porta in testa davanti a Briscoe,
Castroneves, Dixon, Carpenter, Franchitti, Patrick, Rahal e Andretti tra i
primi dieci.
Al restart (128° giro) Dixon si porta in terza posizione
superando Castroneves, che viene superato a sua volta anche da Carpenter, che
sorpassa poi anche Dixon e Briscoe, con quest’ultimo che sfiora il muro e perde
posizioni. Carpenter si avvicina poi a Power e procedono affiancati per diversi
giri, ma Power resterà in testa fino al 156° giro quando poi rientrerà per la
propria sosta (rischiando di entrare per sbaglio nel box di Sarah Fisher, che
porta più o meno gli stessi colori).
Dopo il pit-stop di Power, Carpenter è in testa davanti a
Castroneves e Kanaan che avevano precedentemente superato Dixon, mentre Briscoe
è risalito in quarta posizione proprio davanti allo stesso Dixon e supera
Kanaan intorno al 160° giro.
Carpenter si ferma a 25 giri dalla fine, Kanaan rientra
un giro più tardi, rientrano successivamente anche gli altri piloti che si
trovavano nelle prime posizioni.
Dopo la sosta Carpenter si trova in prima posizione
davanti a Kanaan, Dixon, Briscoe e Franchitti, che verrà successivamente
superato da Castroneves. Briscoe si porta poco dopo in terza posizione
superando Dixon. a 11 giri dalla fine supera Kanaan e successivamente affianca
Carpenter mentre dietro di loro anche Kanaan e Castroneves sono piuttosto
vicini: quest’ultimo riesce a superare Kanaan ma successivamente commette un
errore che gli fa perdere terreno.
Briscoe e Carpenter procedono pressoché affiancati e
Briscoe vince con pochi centesimi di vantaggio nei confronti di Carpenter. Briscoe
si porta in testa alla classifica.
Il risultato
1 Ryan
Briscoe 6 Honda 200
2 Ed Carpenter 20
Honda 200
3 Tony
Kanaan 11 Honda
200
4 Helio
Castroneves 3 Honda
200
5 Graham
Rahal 02 Honda
200
6 Dario Franchitti 10
Honda 200
7 Scott
Dixon 9 Honda
200
8 Danica
Patrick 7 Honda
200
9 Will Power 12
Honda 200
10 Marco
Andretti 26 Honda
200
11 Dan
Wheldon 4 Honda
200
12 Sarah
Fisher 67 Honda
200
13 Hideki
Mutoh 27 Honda
200
14 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
197
15 E.J. Viso 13
Honda 197
16 Raphael
Matos 2 Honda
196
17 Mike
Conway 24 Honda
192
18 Mario
Moraes 5 Honda
188
19 Robert
Doornbos 06 Honda
185
20 Milka
Duno 23 Honda
165
21 Justin
Wilson 18 Honda
120
22 Tomas Scheckter 43
Honda 59
23 Jaques
Lazier 98 Honda
43
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine