Griglia di
partenza: Briscoe, Wilson, Dixon, Rahal, Castroneves, Franchitti,
Hunter-Reay, Kanaan, Viso, Tracy, Mutoh, Patrick, Andretti, Servia, Matos,
Conway, Wheldon, Doornbos, Antinucci, Duno, Carpenter.
Numero di giri: 85.
Cronaca della gara
Briscoe mantiene la prima posizione davanti a Wilson e
Briscoe, mentre al secondo giro Kanaan finisce fuori pista ma riesce a
rientrare ritrovandosi in ultima
posizione. Dixon, Franchitti e Rahal sono in terza, quarta e quinta posizione.
La lotta per la leadership tra Briscoe e Wilson
caratterizza i primi giri e al sesto giro l’ex pilota di F1 supera Briscoe. Non
appena si ritrova in testa, Wilson riesce a distanziare di vari secondi il suo
diretto inseguitore.
Il primo giro di pit-stop avviene intorno al trentesimo
giro, con Wilson che dopo la sosta è ancora in prima posizione, mentre Dixon ha
sopravanzato Briscoe e qualche giro più tardi supererà Wilson portandosi in
testa alla gara.
Al 40° giro Castroneves finisce fuori pista dopo un
testacoda ed entra la pace-car. Il restart è al 44° giro, Dixon, Wilson e
Briscoe sono ancora nelle prime tre posizioni mentre Rahal si porta in quarta
posizione davanti a Franchitti.
Un giro più tardi Danica Patrick finisce fuori pista dopo
un contatto con Conway e ancora una volta entra la pace-car. Il restart avverrà
al 49° giro.
Nessuno dei piloti che si trovavano nelle prime posizioni
si è fermato ai box mentre la pace-car era in pista e il secondo giro di
pit-stop avviene intorno al 60-65° giro. Per Wilson ci sono dei problemi ai
box, dove perde diverso tempo.
A 15 giri dalla fine Rahal, che si trovava in quinta
posizione dietro a Dixon, Andretti, Briscoe e Franchitti, finisce fuori pista
ma riesce a rientrare venendo superato frattanto da Hunter-Reay, Mutoh e Tracy,
ritrovandosi 10° mentre completano la top-ten Matos e Kanaan. Alcuni tra questi
piloti, comunque, sono su una strategia di tre soste e dovranno rientrare
ancora una volta prima della fine della gara.
Una volta che questi si sono fermati Briscoe risale in
seconda posizione a oltre venti secondi di distacco da Dixon, mentre Franchitti
è terzo. Hunter-Reay e Mutoh completano la top-five e resteranno in queste
posizioni fino alla fine.
Il risultato
1 Scott
Dixon 9 Honda
85
2 Ryan
Briscoe 6 Honda
85
3 Dario
Franchitti 10 Honda
85
4 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
85
5 Hideki
Mutoh 27 Honda
85
6 Marco
Andretti 26 Honda
85
7 Paul Tracy 5
Honda 85
8 Graham
Rahal 02 Honda
85
9 Raphael
Matos 2 Honda
85
10 Tony
Kanaan 11 Honda
85
11 Oriol
Servia 06 Honda
85
12 Helio
Castroneves 3 Honda
85
13 Justin
Wilson 18 Honda
85
14 Robert
Doornbos 33 Honda
85
15 E.J. Viso 13
Honda 84
16 Dan
Wheldon 4 Honda
84
17 Ed
Carpenter 20 Honda
84
18 Richard
Antinucci 98 Honda
83
19 Danica
Patrick 7 Honda
83
20 Mike
Conway 24 Honda
69
21 Milka
Duno 23 Honda
56
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine