Griglia di
partenza
1 Ryan
Briscoe Honda 6
215.364 mph
2 Helio
Castroneves Honda 3
215.202 mph
3 Dario
Franchitti Honda 10
214.973 mph
4 Tony
Kanaan Honda 11
214.661 mph
5 Graham
Rahal Honda 02
214.556 mph
6 Scott
Dixon Honda 9
214.494 mph
7 Marco
Andretti Honda 26
214.470 mph
8 Mario
Moraes Honda 5
214.331 mph
9 Oriol
Servia Honda 06
214.126 mph
10 Danica
Patrick Honda 7
214.104 mph
11 Dan
Wheldon Honda 4
213.808 mph
12 Ed
Carpenter Honda 20
213.331 mph
13 Hideki
Mutoh Honda 27
213.256 mph
14 Tomas
Scheckter Honda 43
213.218 mph
15 Justin
Wilson Honda 18
213.011 mph
16 Mike
Conway Honda 24
212.671 mph
17 Raphael
Matos Honda 2
212.387 mph
18 Ryan Hunter-Reay Honda
14 212.337 mph
19 Sarah
Fisher Honda 67
212.125 mph
20 E.J. Viso Honda
13 211.586 mph
21 Milka
Duno Honda 23
211.465 mph
22 Robert
Doornbos Honda 33
211.169 mph
23 Jaques
Lazier Honda 98
208.333 mph
Cronaca della gara
La partenza è piuttosto tranquilla, con Briscoe che
conserva la prima posizione, anche se nei primi giri viene messo sotto
pressione da Castroneves. Quest’ultimo verrà poi sopravanzato prima da Dixon e
poi da Carpenter nei giri successivi. Franchitti si inserirà successivamente in
terza posizione dietro a Briscoe e Dixon.
Intorno al 40° giro vengono effettuati i primi pit-stop,
dopo i quali è Dixon a trovarsi in testa, con Briscoe soltanto secondo, davanti
a Castroneves, Franchitti e Carpenter tra i primi cinque. Briscoe comunque
rimane molto vicino a Dixon, i due sono quasi affiancati e proseguono, mentre
nel frattempo anche Castroneves e Franchitti si sono avvicinati parecchio. Carpenter
che è quinto è a diversi secondi di distacco. Intorno al 60° giro Briscoe
riuscirà a portarsi in testa. Successivamente Castroneves si porterà in testa
davanti a Dixon e Franchitti, mentre Briscoe precipiterà in quarta posizione
dopo una sosta più lenta rispetto agli avversari.
Al 92° giro Mutoh finisce a muro ed entra la pace-car.
Quando la pit-lane è aperta tutti rientrano ai box, Dixon si porta in testa
davanti a Castroneves, Franchitti, Carpenter, Scheckter, Moraes, Matos,
Briscoe, Rahal e Kanaan nelle prime dieci posizioni. Wheldon è ancora fermo ai
box, pare che la sua vettura abbia dei problemi.
Il restart avviene al 102° giro, Dixon rimane in testa,
ma praticamente quasi affiancato da Castroneves, dietro di loro si inserirà
Moraes al terzo posto qualche giro più tardi.
Successivamente Scheckter rimonta varie posizioni e si
porta al terzo posto davanti a Moraes e Franchitti, dopodiché Andretti sfiora
il muretto ed entra la pace-car per la seconda volta (110°): rientra ai box, ma
sembra che la vettura non abbia riportato danni.
Non appena è possibile rientrare vari piloti rientrano ai
box, ma non Scheckter e Kanaan che si portano in prima e seconda posizione. Al terzo
posto si colloca Moraes che ha recuperato posizioni ai box, davanti a
Franchitti e a Matos che a loro volta hanno sopravanzato Dixon e Castroneves.
Al restart (117°) Kanaan si porta in testa davanti a
Scheckter, seguono Franchitti e Moraes ma quest’ultimo viene superato subito
dopo da Carpenter e successivamente anche da Dixon.
In seguito Franchitti, Dixon e Moraes superano Kanaan e
Schecter (che perde anche diverse altre posizioni) portandosi rispettivamente
al 1°, 2° e 3° posto. Più indietro Briscoe, che era precipitato oltre la decima
posizione dopo la sosta, sta recuperando terreno fino a portarsi al quarto
posto davanti a Kanaan e Carpenter.
Scheckter e Kanaan si fermano ai box oltre i tre quarti
di gara, mentre frattanto Briscoe si porta in terza posizione superando Moraes
e successivamente supera Dixon (intorno al 160° giro), mentre Franchitti si
ferma ai box per il suo ultimo pit-stop. Anche gli altri piloti si fermeranno
ai box di lì a poco. Dopo le soste, Dixon è in prima posizione davanti a
Briscoe, Castroneves, Franchitti e Moraes.
A 16 giri dalla fine Castroneves finisce a muro, a causa
di un cedimento (probabilmente a una sospensione), ed entra la pace-car. Briscoe,
Dixon, Franchitti, Andretti e MoraeRahalsono al momento in top-five. Il restart
avviene a nove giri dal termine, Rahal e Moraes superano Andretti; Rahal supera
anche Franchitti e tenta l’attacco su Dixon e Briscoe che procedono pressoché
affiancati. Moraes supera all’ultimo giro Rahal e Franchitti, mentre il finale
è al fotofinish con Briscoe che precede Dixon.
Briscoe è leader della classifica davanti a Franchitti e
Dixon, distanti rispettivamente 25 e 33 punti.
Il risultato
1 Ryan
Briscoe 6 Honda
200
2 Scott
Dixon 9 Honda
200
3 Mario
Moraes 5 Honda
200
4 Dario
Franchitti 10 Honda
200
5 Graham
Rahal 02 Honda
200
6 Ed
Carpenter 20 Honda
200
7 Oriol
Servia 06 Honda
200
8 Tomas
Scheckter 43 Honda
200
9 Raphael
Matos 2 Honda
200
10 Justin
Wilson 18 Honda
200
11 Marco
Andretti 26 Honda
200
12 Danica
Patrick 7 Honda
200
13 Tony
Kanaan 11 Honda
200
14 Sarah
Fisher 67 Honda
199
15 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
199
16 Mike
Conway 24 Honda
199
17 E.J. Viso 13
Honda 198
18 Robert
Doornbos 33 Honda
197
19 Jaques
Lazier 98 Honda
195
20 Helio
Castroneves 3 Honda
184
21 Milka
Duno 23 Honda
155
22 Dan
Wheldon 4 Honda
95
23 Hideki
Mutoh 27 Honda
90
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine