Griglia di
partenza: Franchitti, Power, Rahal, Wilson, Tagliani, Conway, Doornbos,
Dixon, Matos, Castroneves, Briscoe, Hunter-Reay, Moraes, Scheckter, Tracy,
Viso, Andretti, Patrick, Carpenter, Kanaan, Wheldon, Mutoh, Antinucci. Numero di giri: 85.
Mentre Franchitti mantiene la prima posizione, Power ha
un contatto e ha una foratura, mentre Tagliani si porta in seconda posizione
davanti a Doornbos, Dixon, Conway, Castroneves, Wilson, Tracy, Hunter-Reay e Matos.
Al 9° giro Wheldon finisce in testacoda dopo un contatto
con un’altra vettura ed entra la pace-car. Sono in pochi a fermarsi ai box, in
particolare piloti che si trovavano in posizioni arretrate, durante questa
neutralizzazione.
Al restart (12° giro) Franchitti e Tagliani mantengono
rispettivamente la prima e la seconda posizione, mentre Dixon riesce a superare
Doornbos portandosi in terza posizione.
Al 12° giro Carpenter finisce in testacoda ed entra di
nuovo la pace-car; il restart avverrà di lì a poco al 15° giro.
Franchitti si ferma ai box al 26° giro, la sosta si
prolunga più del dovuto a causa di un problema alla vettura, mentre gli altri
piloti che si trovavano nelle prime posizioni si fermano intorno al 30-35°
giro. Proseguono invece quelli che avevano effettuato soste nelle prime fasi di
gara, come Scheckter che si porta in testa e vi permane fino a metà gara, oltre
che Castroneves e Power.
A trenta giri dal termine Franchitti è quinto alle spalle
di Tagliani, Tracy, Dixon e Moraes. Tracy rientra ai box al 57° giro, mentre
due giri più tardi c’è un contatto tra Rahal e Carpenter, con il primo dei due
costretto al ritiro: entra la pace-car mentre Franchitti era ai box (è
rientrato prima che venissero esposte le bandiere gialle). Vari piloti si
fermano ai box. Dixon esce davanti a Tagliani, Matos, Moraes, Hunter-Reay e
Scheckter.
Inquadratura di una specie di torre: viene narrato come
questa sia stata dipinta da un’impresa di vernici di proprietà del padre di
Paul Tracy. Al 63° giro la gara riprende, con Castroneves che non essendosi
fermato è in testa davanti a Franchitti, Tracy, Briscoe, Wilson, Patrick,
Power, Viso, Kanaan e Dixon a completare i primi dieci.
Due giri più tardi Franchitti supera Castroneves, che
viene raggiunto anche da Tracy che tenta di superarlo al 66° giro. I due si
scontrano, Tracy finisce contro al muro, mentre Castroneves prosegue con la
vettura danneggiata fino ai box.
Poco dopo il restart Kanaan si
ritira con la vettura danneggiata, mentre tra Wilson e Briscoe c’è un lieve
contatto e Power rimonta varie posizioni ritrovandosi in terza posizione dietro
a Franchitti e Briscoe. Quarto c’è Wilson, quinta la Patrick e sesto Dixon che,
mentre più indietro (-13 giri) c’è un contatto tra Moraes e Viso che riescono
comunque a proseguire, supera la Patrick risalendo al quinto posto.
A 11 giri dalla fine entra la pace-car a causa di una
collisione tra Tagliani, Moraes e Scheckter che provoca il ritiro di quest’ultimo.
Il restart è a sette giri dal termine. Dixon si porta in
quarta posizione e cerca di avvicinarsi anche a Power, che però mantiene la
terza posizione fino alla fine.
È da notare come dopo la bandiera a scacchi Moraes vada
addosso a Viso ancora una volta mandando a sbatterlo contro al muro.
Il risultato
1 Dario Franchitti 10
Honda 85
2 Ryan
Briscoe 6 Honda
85
3 Will Power 12
Honda 85
4 Scott
Dixon 9 Honda
85
5 Justin
Wilson 18 Honda
85
6 Danica
Patrick 7 Honda
85
7 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
85
8 Marco
Andretti 26 Honda
85
9 Alex
Tagliani 34 Honda
85
10 Raphael
Matos 2 Honda
85
11 Mario
Moraes 5 Honda
85
12 Hideki
Mutoh 27 Honda
84
13 E.J. Viso 13
Honda 84
14 Dan
Wheldon 4 Honda
84
15 Ed
Carpenter 20 Honda
82
16 Tomas
Scheckter 23 Honda
74
17 Tony
Kanaan 11 Honda
70
18 Helio
Castroneves 3 Honda
65
19 Paul
Tracy 15 Honda
65
20 Graham
Rahal 02 Honda
57
21 Richard
Antinucci 98 Honda
41
22 Mike
Conway 24 Honda
32
23 Robert
Doornbos 06 Honda
26
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine