martedì 14 febbraio 2012

Indycar 2009: #10 Toronto (12 luglio 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Griglia di partenza: Franchitti, Power, Rahal, Wilson, Tagliani, Conway, Doornbos, Dixon, Matos, Castroneves, Briscoe, Hunter-Reay, Moraes, Scheckter, Tracy, Viso, Andretti, Patrick, Carpenter, Kanaan, Wheldon, Mutoh, Antinucci. Numero di giri: 85.

Mentre Franchitti mantiene la prima posizione, Power ha un contatto e ha una foratura, mentre Tagliani si porta in seconda posizione davanti a Doornbos, Dixon, Conway, Castroneves, Wilson, Tracy, Hunter-Reay e Matos.
Al 9° giro Wheldon finisce in testacoda dopo un contatto con un’altra vettura ed entra la pace-car. Sono in pochi a fermarsi ai box, in particolare piloti che si trovavano in posizioni arretrate, durante questa neutralizzazione.
Al restart (12° giro) Franchitti e Tagliani mantengono rispettivamente la prima e la seconda posizione, mentre Dixon riesce a superare Doornbos portandosi in terza posizione.
Al 12° giro Carpenter finisce in testacoda ed entra di nuovo la pace-car; il restart avverrà di lì a poco al 15° giro.
Franchitti si ferma ai box al 26° giro, la sosta si prolunga più del dovuto a causa di un problema alla vettura, mentre gli altri piloti che si trovavano nelle prime posizioni si fermano intorno al 30-35° giro. Proseguono invece quelli che avevano effettuato soste nelle prime fasi di gara, come Scheckter che si porta in testa e vi permane fino a metà gara, oltre che Castroneves e Power.
A trenta giri dal termine Franchitti è quinto alle spalle di Tagliani, Tracy, Dixon e Moraes. Tracy rientra ai box al 57° giro, mentre due giri più tardi c’è un contatto tra Rahal e Carpenter, con il primo dei due costretto al ritiro: entra la pace-car mentre Franchitti era ai box (è rientrato prima che venissero esposte le bandiere gialle). Vari piloti si fermano ai box. Dixon esce davanti a Tagliani, Matos, Moraes, Hunter-Reay e Scheckter.
Inquadratura di una specie di torre: viene narrato come questa sia stata dipinta da un’impresa di vernici di proprietà del padre di Paul Tracy. Al 63° giro la gara riprende, con Castroneves che non essendosi fermato è in testa davanti a Franchitti, Tracy, Briscoe, Wilson, Patrick, Power, Viso, Kanaan e Dixon a completare i primi dieci.
Due giri più tardi Franchitti supera Castroneves, che viene raggiunto anche da Tracy che tenta di superarlo al 66° giro. I due si scontrano, Tracy finisce contro al muro, mentre Castroneves prosegue con la vettura danneggiata fino ai box.
Poco dopo il restart Kanaan si ritira con la vettura danneggiata, mentre tra Wilson e Briscoe c’è un lieve contatto e Power rimonta varie posizioni ritrovandosi in terza posizione dietro a Franchitti e Briscoe. Quarto c’è Wilson, quinta la Patrick e sesto Dixon che, mentre più indietro (-13 giri) c’è un contatto tra Moraes e Viso che riescono comunque a proseguire, supera la Patrick risalendo al quinto posto.
A 11 giri dalla fine entra la pace-car a causa di una collisione tra Tagliani, Moraes e Scheckter che provoca il ritiro di quest’ultimo.
Il restart è a sette giri dal termine. Dixon si porta in quarta posizione e cerca di avvicinarsi anche a Power, che però mantiene la terza posizione fino alla fine.
È da notare come dopo la bandiera a scacchi Moraes vada addosso a Viso ancora una volta mandando a sbatterlo contro al muro.

Il risultato
1   Dario Franchitti   10   Honda   85  
2   Ryan Briscoe   6   Honda   85 
3   Will Power   12   Honda   85 
4   Scott Dixon   9   Honda   85  
5   Justin Wilson   18   Honda   85 
6   Danica Patrick   7   Honda   85  
7   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   85  
8   Marco Andretti   26   Honda   85
9   Alex Tagliani   34   Honda   85   
10   Raphael Matos   2   Honda   85  
11   Mario Moraes   5   Honda   85   
12   Hideki Mutoh   27   Honda   84 
13   E.J. Viso   13   Honda   84     
14   Dan Wheldon   4   Honda   84  
15   Ed Carpenter   20   Honda   82   
16   Tomas Scheckter   23   Honda   74  
17   Tony Kanaan   11   Honda   70 
18   Helio Castroneves   3   Honda   65  
19   Paul Tracy   15   Honda   65 
20   Graham Rahal   02   Honda   57  
21   Richard Antinucci   98   Honda   41 
22   Mike Conway   24   Honda   32
23   Robert Doornbos   06   Honda   26 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine