Griglia di
partenza
1 Scott
Dixon Honda 9
202.031 mph
2 Mario
Moraes Honda 5
201.504 mph
3 Dario
Franchitti Honda 10
201.395 mph
4 Ryan
Briscoe Honda 6 200.849
mph
5 Graham
Rahal Honda 02
200.649 mph
6 Danica
Patrick Honda 7
200.519 mph
7 Oriol
Servia Honda 06
199.703 mph
8 Dan
Wheldon Honda 4
199.693 mph
9 Justin
Wilson Honda 18
199.489 mph
10 Tomas
Scheckter Honda 23
199.354 mph
11 Ed
Carpenter Honda 20
199.164 mph
12 Raphael
Matos Honda 2
198.907 mph
13 Mike
Conway Honda 24
198.858 mph
14 Marco
Andretti Honda 26
198.557 mph
15 Ryan
Hunter-Reay Honda 14
198.226 mph
16 Kosuke
Matsuura Honda 34
197.921 mph
17 Roger
Yasukawa Honda 43
197.498 mph
18 E.J. Viso Honda
13 197.443 mph
19 Robert
Doornbos Honda 33
196.756 mph
20 Stanton
Barrett Honda 98
190.878 mph
21 Helio
Castroneves Honda 3
N/A
22 Hideki
Mutoh Honda 27
N/A
23 Tony
Kanaan Honda 11
N/A
Numero di giri: 200.
Cronaca della gara
Dixon mantiene la prima posizione alla partenza mentre
Franchitti risale ben presto in seconda posizione davanti a Moraes, mentre
Briscoe, leader della classifica, è in quarta posizione.
Nella prima parte di gara non avvengono incidenti, e
intorno al 50° giro avvengono i primi pit-stop in regime di bandiera verde.
Dopo la sosta Franchitti è al comando mentre Dixon si trova in seconda
posizione. Segue al terzo posto Wheldon che ha rimontato varie posizioni dopo
la sosta, con Briscoe, Moraes, Patrick, Servia, Scheckter, Rahal e Andretti a
completare i primi dieci. All’86° giro Scheckter si ferma ai box: sembra avere
dei problemi, e infatti si ritirerà.
Intorno a metà gara tutti iniziano a fermarsi per la
seconda sosta, dopo la quale Dixon si porta davanti a Franchitti, mentre
Briscoe prosegue fino al 106° giro, e mentre entra in pista la pace-car per un
incidente di Conway. Uscendo dai box Briscoe va a sbattere contro il muretto
dei box e danneggia la vettura e, non appena la pit-lane sarà aperta, rientrerà
ai box. Tornerà in pista in decima posizione, dietro a Dixon, Franchitti,
Wheldon, Servia, Rahal, Patrick, Matos, Andretti e Moraes, ma sarà costretto a
rientrare ai box ancora una volta, dove perderà diversi giri.
Il restart è al 119° giro: Dixon mantiene la prima
posizione, Franchitti è secondo, Wheldon terzo, mentre Matos si è portato in
quarta posizione davanti a Servia. Successivamente Rahal recupera diverse
posizioni portandosi quarto davanti a Servia e Matos.
I terzi pit-stop iniziano intorno al 155-160° giro, Dixon
e Franchitti rientrano al 160° proprio mentre Hunter-Reay va a sbattere. Entra
la pace-car. I piloti che non si erano fermati ai box rientrano durante la
neutralizzazione.
La gara riparte al 173° giro: Dixon e Franchitti sono
ancora primo e secondo, mentre seguono Rahal, Servia, Moraes, Patrick,
Andretti, Wheldon, Matos... Moraes supera Servia per il 4° posto al 175° giro,
ma Servia lo controsorpassa un giro più tardi. A quel punto le posizioni non
cambiano fino alla fine.
Il risultato
1 Scott
Dixon 9 Honda 200
2 Dario
Franchitti 10 Honda
200
3 Graham
Rahal 02 Honda
200
4 Oriol
Servia 06 Honda
200
5 Mario
Moraes 5 Honda
200
6 Danica
Patrick 7 Honda
200
7 Marco
Andretti 26 Honda
200
8 Dan Wheldon 4
Honda 200
9 Raphael
Matos 2 Honda
200
10 Helio Castroneves 3
Honda 199
11 Tony
Kanaan 11 Honda
199
12 Justin Wilson 18
Honda 199
13 Ed
Carpenter 20 Honda
198
14 Hideki
Mutoh 27 Honda
198
15 E.J. Viso 13
Honda 198
16 Robert
Doornbos 33 Honda
198
17 Kosuke
Matsuura 34 Honda
195
18 Ryan
Briscoe 6 Honda
185
19 Stanton
Barrett 98 Honda
182
20 Roger
Yasukawa 43 Honda
172
21 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
157
22 Mike
Conway 24 Honda
103
23 Tomas
Scheckter 23 Honda
83
Possibili modi in
cui può finire il campionato:
- se Dixon vince la gara, vince il titolo, qualsiasi sia
la posizione di Franchitti e Briscoe;
- se Franchitti vince la gara, vince il titolo, qualsiasi
sia la posizione di Dixon e Briscoe;
- se Franchitti arriva 2° con Dixon non meglio che 4°,
vince il titolo;
- se Briscoe vince la gara, vince il titolo se Dixon non
arriva 2° conquistando anche due punti bonus;
- se Briscoe arriva 2°, vince il titolo se Dixon non
arriva meglio che 5° con due punti bonus.
*Punti bonus: 1 per la pole position, 2 per il maggior
numero di giri in testa.
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Milly Sunshine