mercoledì 15 febbraio 2012

Indycar 2009: #14 Sonoma (23 agosto 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Il secondo appuntamento consecutivo su un circuito stradale vede la presenza dell’ex pilota della Super Aguri Franck Montagny (pronunciato dai telecronisti americani Montani).

Griglia di partenza: Franchitti, Briscoe, Castroneves, Andretti, Mutoh, Rahal, Kanaan, Montagny, Conway, Dixon, Patrick, Wheldon, Viso, Moraes, Doornbos, Hunter-Reay, Servia, Matos, Wilson, Antinucci, Carpenter, Duno. Numero di giri: 75.

Cronaca della gara
La partenza è piuttosto movimentata, con numerose vetture coinvolte in un incidente e l’ingresso della pace-car a causa dei numerosi detriti in pista. Tra i piloti coinvolti Andretti, Montagny, Patrick, Kanaan, Rahal, Viso e Dixon che ha danneggiato visibilmente la vettura.
La gara rirprende al quinto giro con Franchitti, Briscoe, Castroneves, Mutoh e Wheldon nelle prime posizioni. Wheldon sarà successivamente superato da Moraes.
Per i piloti su una strategia a due soste i primi pit-stop avvengono dopo un terzo di gara, mentre dopo una trentina di giri di gara si fermano i piloti che avevano effettuato una prima sosta nella fase iniziale della gara.  A questo punto la top-five è invariata: Franchitti, Briscoe, Castroneves, Mutoh e Moraes.
È da segnalare intorno al trentesimo giro un contatto tra Hunter-Reay e Servia, nel quale il primo dei due danneggia leggermente la vettura ed è costretto a una sosta ai box.
Al 45° giro c’è un contatto tra Montagny e Antinucci (che è il nipote di Eddie Cheever, come ha ricordato il telecronista in una passata occasione), con il francese che danneggia la vettura e deve rientrare ai box.
Nel frattempo Castroneves, che è terzo, si avvicina sempre più al compagno di squadra Briscoe che si trova in seconda posizione.
Mentre si avvicina il secondo pit-stop Franchitti, Briscoe e Castroneves, nelle prime tre posizioni, sono tutti vicinissimi, nello spazio di un secondo. Castroneves è il primo a rientrare(53° giro), seguito un giro pià tardi da Briscoe e successivamente da Franchitti. Prima del rientro di quest’ultimo (che tornerà in pista in prima posizione), inoltre, vi è un contatto tra Castroneves e Kanaan, con quest’ultimo che era risalito in quarta posizione prima di fermarsi ai box.
A 15 giri dalla fine Mutoh supera Castroneves portandosi al terzo posto e il brasiliano verrà poi superato anche da Moraes, mentre davanti tra Briscoe e Franchitti c’è meno di un secondo di gap.
A nove giri dall fine si ritirano sia Hunter-Reay sia Castroneves (che era quinto dietro a Conway, dal quale era stato recentemente superato) per la rottura di una sospensione già danneggiata dal contatto con Kanaan. Entra la pace-car.
La gara riparte a quattro giri dalla fine e Conway supera Moraes per la quarta posizione; un giro più tardi supererà anche anche Mutoh e quest’ultimo perderà a breve una posizione nei confronti di Moraes.
All’ultima curva Dixon, che era ai margini della top-ten, finisce in testacoda e perde diverse posizioni.

Il risultato
1   Dario Franchitti   10   Honda   75  
2   Ryan Briscoe   6   Honda   75 
3   Mike Conway   24   Honda   75
4   Mario Moraes   5   Honda   75  
5   Hideki Mutoh   27   Honda   75
6   Oriol Servia   06   Honda   75 
7   Justin Wilson   18   Honda   75    
8   Tony Kanaan   11   Honda   75 
9   Raphael Matos   2   Honda   75  
10   Robert Doornbos   33   Honda   75 
11   Ed Carpenter   20   Honda   75  
12   Dan Wheldon   4   Honda   75   
13   Scott Dixon   9   Honda   75 
14   Marco Andretti   26   Honda   75 
15   Richard Antinucci   98   Honda   75
16   Danica Patrick   7   Honda   74   
17   Milka Duno   23   Honda   71   
18   Helio Castroneves   3   Honda   66 
19   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   65  
20   Franck Montagny   25   Honda   57  
21   Graham Rahal   02   Honda   30  
22   E.J. Viso   13   Honda   0
23   Will Power   12   Honda   DNS
24   Nelson Philippe   34   Honda   DNS

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine