venerdì 10 febbraio 2012

Stagione 2008: #16 Detroit Indy Grand Prix

[REVIEW INDYCAR 2008]

Detroit, 90 giri previsti.
Griglia di partenza: Dixon, Castroneves, Servia, Wilson, Briscoe, Rahal, Hunterreay, Kanaan, Viso, Patrick, Wheldon, Power, Andretti, Meira, Manning, Mutoh, Foyt, Rice, Moraes, Carpenter, Tagliani, Camara, Duno, Junqueira, Scheckter.

Gara: 1- Si parte e Dixon mantiene la prima posizione. Entra la safety car per incidente della Duno. Di lì a un paio di giri Scheckter parcheggia ai box per un problema alla vettura.
18- Contatto Wheldon/Camara: entra la safety car.
30- Dixon si ferma ai box, Castroneves rientra pochi giri dopo.
34- Entra la safety car per due vetture ferme in due incidenti separati: Patrick è ferma in una via di fuga, Viso è finito a muro. Nel frattempo Castroneves è in testa davanti a Wilson, Servia e Kanaan, con Dixon solo quinto. Le posizioni rimangono tali al restart anche se successivamente Servia si porta in seconda posizione.
59- Castroneves effettua la seconda sosta, anche gli altri piloti di testa si fermano più o meno in quei giri con le posizioni che restano invariate nella top-5.
65- Wheldon contro le barriere: safety car. Si riparte con un duello per la leadership tra Castroneves e Wilson, finché Castroneves non deve cedere la leadership a Wilson per ostruzione. Il telecronista ne approfitta per mettersi a raccontare che Wilson è il pilota più alto in Indycar.
Si prosegue fino alla fine senza che le posizioni cambino nella top-5. La gara viene accorciata a 87 giri per stare nel limite di due ore.

Risultato: 1. Justin Wilson (Newman Haas), 2. Helio Castroneves (Penske), 3. Tony Kanaan (Andretti), 4. Oriol Servià (KV), 5. Scott Dixon (Ganassi), 6. Ryan Hunterreay (Rahal Letterman), 7. Bruno Junqueira (Coyne), 8. Will Power (KV), 9. Ryan Briscoe (Penske), 10. A.J. Foyt IV (Vision), 11. Hideki Mutoh (Andretti), 12. Darren Manning (Foyt), 13. Graham Rahal (Newman Haas), 14. Ed Carpenter (Vision), 15. Mario Moraes (Coyne), 16. Danica Patrick (Andretti), 17. Vitor Meira (Panther), 18. Marco Andretti (Andretti), 19. Buddy Rice (Dreyer & Reinbold), 20. Dan Wheldon (Ganassi), 21. Tomas Scheckter (Dragon) 22. Alex Tagliani (Conquest), 23. Milka Duno (Dreyer & Reinbold), 24. E.J. Viso (HVM), 25. Jaime Camara (Conquest), DNS. Marty Roth (Roth).

Il titolo si deciderà a Chicago, con Dixon abbondantemente in testa alla classifica davanti a Castroneves.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine