martedì 14 febbraio 2012

Indycar 2009: #11 Edmonton (26 luglio 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Griglia di partenza: Power, Briscoe, Castroneves, Dixon, Rahal, Franchitti, Moraes, Matos, Tracy, Doornbos, Conway, Mutoh, Kanaan, Viso, Wilson, Scheckter, Tagliani, Andretti, Antinucci, Patrick, Hunter-Reay, Wheldon, Carpenter.

Numero di giri: 95.

Cronaca della gara
La gara inizia con con Moraes che danneggia la vettura in un contatto e si dirige ai box, con Matos che finisce in testacoda ma riesce a ripartire e con Conway che finisce sull’erba ma ritorna in pista a sua volta.
Power nel frattempo è in testa davanti a Briscoe, Castroneves, Dixon e Franchitti. Il leader mette tra sé e i suoi inseguitori un notevole margine fin dai primi giri.
La gara procede senza colpi di scena e quando è circa a un terzo iniziano i primi pit-stop per i piloti su una strategia di due soste. Nella pit-lane la vettura di Kanaan prende fuoco.
Power è ancora in prima posizione dopo il primo pit-stop, con un margine abbondante su Castroneves e Briscoe che sono in lotta per la seconda posizione.
Intermezzo: notizia fondamentale, A.J. Foyt IV (ma perché i piloti americani si devono chiamare tutti allo stesso modo in famiglia?) si è recentemente sposato. Anche un altro tizio che hanno nominato s’è sposato, ma non ho idea di chi sia.
La seconda sosta avviene a circa due terzi di gara, Dixon esce secondo ma Briscoe lo supera e riesce, con questo sorpasso, a liberarsi di Castroneves che era alle sue spalle dopo la sosta. Briscoe viene comunque superato sia da Dixon sia da Castroneves (che supererà successivamente anche Dixon), ritrovandosi in quarta posizione, qualche giro dopo.
Quando mancano poco meno di venti giri alla fine Hunter-Reay va a sbattere e danneggia l’ala posteriore, ma riesce a rientrare ai box.
A quattro giri dalla fine, mentre i telecronisti conversano tra di loro, più che commentare la gara, uno scoppia a ridere e somiglia vagamente a una gallina che starnazza.
A due giri dalla fine Scheckter, che era indietro di diversi giri, va a sbattere ed entra la pace-car, dietro alla quale la gara finisce, con la vittoria di Power, davanti a Castroneves e Dixon, attualmente leader del campionato davanti a Franchitti (che ha chiuso in 5° posizione dietro a Briscoe).

Il risultato
1   Will Power   12   Honda   95
2   Helio Castroneves   3   Honda   95
3   Scott Dixon   9   Honda   95 
4   Ryan Briscoe   6   Honda   95 
5   Dario Franchitti   10   Honda   95 
6   Paul Tracy   15   Honda   95   
7   Graham Rahal   02   Honda   95
8   Justin Wilson   18   Honda   95   
9   Robert Doornbos   06   Honda   94 
10   Marco Andretti   26   Honda   94 
11   Danica Patrick   7   Honda   94    
12   E.J. Viso   13   Honda   94
13   Alex Tagliani   34   Honda   94 
14   Hideki Mutoh   27   Honda   94   
15   Dan Wheldon   4   Honda   94  
16   Ed Carpenter   20   Honda   93   
17   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   87  
18   Raphael Matos   2   Honda   85 
19   Tomas Scheckter   23   Honda   73 
20   Mike Conway   24   Honda   63  
21   Tony Kanaan   11   Honda   34   
22   Richard Antinucci   98   Honda   20   
23   Mario Moraes   5   Honda   0   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine