Griglia di partenza: Power, Briscoe, Castroneves, Dixon, Rahal, Franchitti, Moraes, Matos, Tracy, Doornbos, Conway, Mutoh, Kanaan, Viso, Wilson, Scheckter, Tagliani, Andretti, Antinucci, Patrick, Hunter-Reay, Wheldon, Carpenter.
Numero di giri: 95.
Cronaca della gara
La gara inizia con con Moraes che danneggia la vettura in
un contatto e si dirige ai box, con Matos che finisce in testacoda ma riesce a
ripartire e con Conway che finisce sull’erba ma ritorna in pista a sua volta.
Power nel frattempo è in testa davanti a Briscoe,
Castroneves, Dixon e Franchitti. Il leader mette tra sé e i suoi inseguitori un
notevole margine fin dai primi giri.
La gara procede senza colpi di scena e quando è circa a
un terzo iniziano i primi pit-stop per i piloti su una strategia di due soste.
Nella pit-lane la vettura di Kanaan prende fuoco.
Power è ancora in prima posizione dopo il primo pit-stop,
con un margine abbondante su Castroneves e Briscoe che sono in lotta per la
seconda posizione.
Intermezzo: notizia fondamentale, A.J. Foyt IV (ma perché
i piloti americani si devono chiamare tutti allo stesso modo in famiglia?) si è
recentemente sposato. Anche un altro tizio che hanno nominato s’è sposato, ma
non ho idea di chi sia.
La seconda sosta avviene a circa due terzi di gara, Dixon
esce secondo ma Briscoe lo supera e riesce, con questo sorpasso, a liberarsi di
Castroneves che era alle sue spalle dopo la sosta. Briscoe viene comunque
superato sia da Dixon sia da Castroneves (che supererà successivamente anche
Dixon), ritrovandosi in quarta posizione, qualche giro dopo.
Quando mancano poco meno di venti giri alla fine
Hunter-Reay va a sbattere e danneggia l’ala posteriore, ma riesce a rientrare
ai box.
A quattro giri dalla fine, mentre i telecronisti
conversano tra di loro, più che commentare la gara, uno scoppia a ridere e
somiglia vagamente a una gallina che starnazza.
A due giri dalla fine Scheckter, che era indietro di
diversi giri, va a sbattere ed entra la pace-car, dietro alla quale la gara finisce,
con la vittoria di Power, davanti a Castroneves e Dixon, attualmente leader del
campionato davanti a Franchitti (che ha chiuso in 5° posizione dietro a Briscoe).
Il risultato
1 Will Power 12
Honda 95
2 Helio
Castroneves 3 Honda
95
3 Scott
Dixon 9 Honda
95
4 Ryan
Briscoe 6 Honda
95
5 Dario
Franchitti 10 Honda
95
6 Paul Tracy 15
Honda 95
7 Graham
Rahal 02 Honda
95
8 Justin
Wilson 18 Honda
95
9 Robert Doornbos 06
Honda 94
10 Marco
Andretti 26 Honda
94
11 Danica
Patrick 7 Honda
94
12 E.J. Viso 13
Honda 94
13 Alex Tagliani 34
Honda 94
14 Hideki
Mutoh 27 Honda
94
15 Dan
Wheldon 4 Honda
94
16 Ed
Carpenter 20 Honda
93
17 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
87
18 Raphael
Matos 2 Honda
85
19 Tomas
Scheckter 23 Honda
73
20 Mike
Conway 24 Honda
63
21 Tony
Kanaan 11 Honda 34
22 Richard
Antinucci 98 Honda
20
23 Mario
Moraes 5 Honda
0
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine