Griglia di
partenza: Castroneves, Briscoe, Dixon, Franchitti, Patrick, Wheldon,
Kanaan, Andretti, Rahal, Wilson, Mutoh, Matos, Carpenter, Doornbos, Moraes,
Scheckter, Hunter-Reay, Viso, Conway, Lazier.
Cronaca della gara
Dopo nemmeno un giro c’è un incidente tra Viso e
Doornbos, che provoca l’ingresso della pace-car. Anche Hunter-Reay ha avuto un
contatto e rientra ai box dove però si ritira.
Al 6° giro (sempre dietro la pace-car) Danica Patrick si
ferma ai box per effettuare, anticipandolo di molto, il primo pit-stop, dopo
avere danneggiato le gomme sui detriti.
Al 12° giro c’è il restart, con Castroneves che mantiene
la prima posizione mentre Dixon supera Briscoe. Seguono Franchitti, Kanaan,
Wheldon, Andretti e Scheckter in ottava posizione, grazie anche alle numerose
posizioni che ha recuperato alla partenza. Dixon affianca poi Castroneves e al
16° giro si porta in testa, due giri più tardi però c’è una collisione tra
loro, Castroneves rompe l’ala anteriore e Dixon fora: entra la pace-car.
Briscoe ora è primo davanti a Scheckter, Andretti,
Wheldon, Mutoh a completare i primi cinque, quando la gara riprende al 24°
giro.
Al 35° giro Wilson finisce a muro ed entra la pace-car per
la terza volta. Danica Patrick non rientra ai box e si porta in testa, davanti
a Conway, e Franchitti che ugualmente non si sono fermati, dopodiché Kanaan,
poi Dixon e Castroneves che si erano fermati ai box dopo il loro incidente, con
Briscoe settimo davanti a Wheldon, Andretti, Mutoh, Scheckter, ecc... che
invece si sono appena fermati ai box.
Franchitti supera Conway al restart (44°), Castroneves
supera Dixon per la 5^ posizione, mentre più indietro Wheldon recupera alcune
posizioni superando prima Briscoe e poi Dixon, mentre quest’ultimo viene
superato anche da Scheckter al 54° giro. Soltanto un giro più tardi c’è un
incidente: Matos finisce in testacoda e Moraes per evitarlo finisce anche lui a
muro. Entra la pace-car per la quarta volta. I piloti che si trovavano nelle
prime posizioni, eccetto Kanaan, si fermano ai box. Il brasiliano al momento è
leader davanti a Scheckter, Wheldon, Briscoe, Mutoh e Andretti, è rientrato in
settima posizione Franchitti, davanti a Patrick, Catroneves, Carpenter, Conway,
Dixon.
Restart al 66° giro: Kanaan mantiene la prima posizione e
nei giri successivi riesce a distanziare Scheckter e Wheldon che sono 2° e 3°.
Al 75° giro Wheldon supera Scheckter.
Kanaan rientra al box al 107° giro (si era fermato per la
prima sosta intorno al 20° giro), passa in testa Wheldon, mentre Briscoe è
secondo dopo avere superato Scheckter. Poco dopo la sosta Kanaan finisce a muro
(110° giro). Tutti rientrano ai box non appena la pit-lane è aperta: è Briscoe
il primo a uscire dai box, davanti a Franchitti, Wheldon, Mutoh, Scheckter,
Castroneves, Andretti, Patrick, Dixon, Carpenter e Conway unici piloti a pieni
giri.
La gara riprende al 126° giro: Mutoh supera Wheldon
portandosi in terza posizione, mentre subito dopo Franchitti supera Briscoe portandosi
in testa. Quest’ultimo rimane comunque piuttosto vicino a Franchitti e si
riporta in prima posizione al 138° giro.
Al 171° giro Andretti si ferma ai box per la sua seconda
sosta, mentre gli altri piloti continuano per ancora 25-30 giri. Al ritorno in
pista Franchitti è in testa, mentre Briscoe è secondo, con Mutoh ancora terzo:
queste sono le posizioni che conserveranno fino alla fine. Wheldon, in quarta
posizione, sarà l’ultimo pilota ad arrivare al traguardo a pieni giri.
Il risultato
1 Dario Franchitti 10
Honda 250
2 Ryan
Briscoe 6 Honda
250
3 Hideki
Mutoh 27 Honda
250
4 Dan
Wheldon 4 Honda
250
5 Scott
Dixon 9 Honda
249
6 Tomas
Scheckter 23 Honda
249
7 Helio
Castroneves 3 Honda
249
8 Mike
Conway 24 Honda
249
9 Danica
Patrick 7 Honda
249
10 Ed
Carpenter 20 Honda
248
11 Graham
Rahal 02 Honda
245
12 Marco
Andretti 26 Honda
244
13 Jaques
Lazier 98 Honda
237
14 Tony
Kanaan 11 Honda
108
15 Robert
Doornbos 06 Honda
58
16 Raphael
Matos 2 Honda
53
17 Mario
Moraes 5 Honda
52
18 Justin
Wilson 18 Honda
33
19 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
2
20 E.J. Viso 13
Honda 0
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine