domenica 12 febbraio 2012

Indycar 2009: #5 Milwaukee (31 maggio 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Ci eravamo lasciati con la sorella di Castroneves che piangeva a dirotto e con Helio che si arrampicava su per la rete (e successivamente scoppiando a piangere a dirotto mentre veniva intervistato) dopo avere vinto a Indy.
Il successivo appuntamento è quello di Milwaukee, a una sola settimana di distanza.

Griglia di partenza: Briscoe, Rahal, Kanaan, Dixon, Moraes, Mutoh, Patrick, Franchitti, Matos, Scheckter, Conway, Doornbos, Andretti, Wheldon, Wilson, Tracy, Viso, Hunter-Reay, Carpenter, Castroneves. Numero di giri: 225.

Cronaca della gara
Kanaan (ancora lievemente infortunato dopo l’incidente di Indianapolis) si porta in testa al momento della bandiera verde, mentre Briscoe si trova in seconda posizione seguito da Rahal. Dixon e Franchitti sono in quarta e quinta posizione, con quest’ultimo che ha recuperato alcune posizioni  nelle prime fasi di gara superando portandosi davanti a Moraes, Mutoh e Patrick.
Briscoe si porta in testa al 25° giro dopo avere superato Kanaan,che successivamente sarà superato anche da Dixon che si era portato precedentemente in terza posizione. Perderà poi molto rapidamente, nei giri successivi, ulteriori posizioni nei confronti di Rahal (3°), Franchitti (4°), Mutoh (5°), Patrick (6°), Matos (7°) e Moraes (8°) ritrovandosi in nona posizione. Davanti intanto Franchitti supera Rahal mentre Dixon si avvicina al leader, senza però riuscire a superarlo.
Al 57° giro Conway va a sbattere ed entra per la prima volta la pace-car. Quando la pit-lane viene aperta tutti rientrano ai box. Briscoe esce dalla pit-lane in prima posizione, completano la top ten nell’ordine Dixon, Franchitti, Rahal, Mutoh, Matos, Patrick, Moraes, Kanaan e Wheldon.
Castroneves, partito in ultima posizione per un incidente durante le qualifiche, era l’ultimo pilota a pieni giri e durante il pit-stop lascia spegnere la vettura e perderà un po’ di tempo, riuscirà comunque a uscire in tempo per rimanere a pieni giri (e ci resterà pr una cinquantina di giri).
Al 68° giro la gara riparte, Briscoe mantiene la prima posizione, così come Dixon, Franchitti, Rahal e Mutoh, mentre la Patrick supera Matos per la sesta posizione (quest’ultimo comunque la supererà a sua volta diversi giri più tardi).
Intorno al 125-135° giro tutti rientrano ai box per la seconda sosta. Kanaan si ritira nella pit-lane, con la vettura dalla quale si solleva del fumo.
Dopo la sosta qualcosa è cambiato: Franchitti è in testa davanti a Briscoe e Dixon, completano i primi dieci Rahal, Matos, Mutoh, Wheldon, Patrick, Moraes e Andretti.
Briscoe supera Dixon e poi, al 154° giro, supera Franchitti portandosi in prima posizione; quest’ultimo viene superato subito dopo anche da Dixon.
Successivamente, a causa di detriti sulla pista, entra nuovamente la pace-car, Castroneves che era doppiato rimane in pista, mentre gli altri piloti rientrano (almeno tra i primi le posizioni non cambiano) e si accodano al brasiliano che però è in 10^ posizione.
Il restart è al 173° giro, e la scelta di Castroneves non dà particolari risultati, dato che dopo una dozzina di giri si ritrova nuovamente doppiato.
A una ventina di giri dalla fine Dixon si porta in testa superando Briscoe, seguono Franchitti, Rahal e Patrick tra i primi cinque, con quest’ultima che ha superato Andretti rimasto a lungo al 5° posto. Quest’ultimo, superato anche da Matos, concluderà in settima posizione come ultimo pilota a pieni giri, senza ulteriori cambiamenti nelle prime posizioni.

Il risultato
1   Scott Dixon   9   Honda   225    
2   Ryan Briscoe   6   Honda   225 
3   Dario Franchitti   10   Honda   225    
4   Graham Rahal   02   Honda   225  
5   Danica Patrick   7   Honda   225  
6   Raphael Matos   2   Honda   225  
7   Marco Andretti   26   Honda   225    
8   Hideki Mutoh   27   Honda   224     
9   Mario Moraes   5   Honda   224  
10   Dan Wheldon   4   Honda   224    
11   Helio Castroneves   3   Honda   222    
12   Ryan Hunter-Reay   21   Honda   222    
13   Tomas Scheckter   23   Honda   222   
14   Robert Doornbos   06   Honda   220  
15   Justin Wilson   18   Honda   219
16   Ed Carpenter   20   Honda   219
17   Paul Tracy   14   Honda   219  
18   E.J. Viso   13   Honda   175 
19   Tony Kanaan   11   Honda   132  
20   Mike Conway   24   Honda   55
21   Stanton Barrett   98   Honda   0  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine