Griglia di
partenza: Franchitti, Dixon, Castroneves, Briscoe, Rahal, Matos, Viso,
Mutoh, Scheckter, Patrick, Conway, Doornbos, Wheldon, Carpenter, Wilson,
Andretti, Kanaan, Hunter-Reay, Moraes, Lazier. Numero di giri: 300.
La gara inizia con un incidente di Lazier (mentre davanti
Briscoe superava Castroneves), che finisce in testacoda e va a sbattere contro
il muro. Entra la pace-car, che rimane fino all’ottavo giro. Mentre nelle
retrovie ci sono vari sorpassi non cambiano le posizioni dei primi.
Al 27° giro entra la pace-car in seguito a un incidente
di Briscoe. Mutoh e Patrick non si fermano ai box e si portano rispettivamente
in prima e seconda posizione, terzo c’è Franchitti davanti a Dixon,
Castroneves, Matos, Kanaan, Rahal, Andretti e Viso.
Franchitti supera Danica Patrick al restart al 39° giro;
dietro frattanto c’è un lieve contatto tra Rahal e Andretti, in seguito al
quale quest’ultimo viene superato da Viso. Mutoh intanto mantiene senza
problemi la prima posizione, che manterrà fino al 105° giro quando rientrerà ai
box per la sua prima sosta, sette giri prima della Patrick che rientrerà al
112° giro. Alcuni piloti che si erano precedentemente fermati effettuano la
seconda sosta una ventina di giri più tardi, mentre al 138° giro Conway va a
sbattere provocando l’ingresso della pace-car.
Dixon e Franchitti, così come Rahal, devono fermarsi ai
box dopo l’ingresso della pace-car. I tre si ritrovano nelle prime tre posizioni,
davanti a Mutoh, Patrick, Castroneves e Matos unici piloti ancora a pieni giri
a metà gara.
Il restart è al 156° giro e le posizioni dei piloti a
pieni giri permangono invariate fino al momento in cui inizia il successivo
giro di pit-stop (è Mutoh il primo a fermarsi, al 214° giro).
Ancora una volta Dixon, Franchitti e Rahal ritardano la
sosta e si fermano dopo che la pace-car è entrata ancora una volta, al 248°
giro, dopo un incidente di Castroneves finito contro al muro. Mutoh e la
Patrick sono gli unici piloti rimasti a pieni giri. Dopo il restart, che
avviene a quaranta giri dal termine, non ci sono cambiamenti sostanziali e, al
termine del 300 giri di gara, è Dixon a vincere, davanti al compagno di squadra
Franchitti.
Il risultato
1 Scott Dixon 9
Honda 300
2 Dario
Franchitti 10 Honda
300
3 Graham
Rahal 02 Honda
300
4 Hideki
Mutoh 27 Honda
300
5 Danica
Patrick 7 Honda
300
6 Tony
Kanaan 11 Honda
299
7 Marco
Andretti 26 Honda
299
8 Raphael
Matos 2 Honda
299
9 Robert
Doornbos 06 Honda
299
10 Dan
Wheldon 4 Honda
299
11 Tomas
Scheckter 23 Honda
299
12 E.J. Viso 13
Honda 299
13 Ed
Carpenter 20 Honda
299
14 Justin
Wilson 18 Honda
298
15 Ryan
Hunter-Reay 14 Honda
298
16 Mario
Moraes 5 Honda
297
17 Helio
Castroneves 3 Honda
245
18 Mike
Conway 24 Honda
135
19 Ryan
Briscoe 6 Honda
26
20 Jaques Lazier
98 Honda 0
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine