martedì 7 febbraio 2012

Indycar 2008: #4 Roadrunner Turbo Indy 300 at Kansas {27 aprile}

[REVIEW INDYCAR 2008]

Griglia di partenza
1  Scott Dixon  9  213.956 mph
2  Dan Wheldon  10  213.641 mph
3  Danica Patrick  7  213.225 mph
4  Tomas Scheckter  12  212.762 mph
5  A.J. Foyt IV  2  212.478 mph
6  Ed Carpenter  20  212.401 mph
7  Marty Roth  25  212.182 mph
8  Helio Castroneves  3  212.078 mph
9  Ryan Briscoe  6  211.979 mph
10  Vitor Meira  4  211.843 mph
11  Tony Kanaan  11  211.804 mph
12  Ryan Hunter-Reay  17  211.681 mph
13  Hideki Mutoh  27  211.346 mph
14  Marco Andretti  26  211.256 mph
15  Jay Howard  24  210.617 mph
16  Darren Manning  14  210.341 mph
17  E.J. Viso  33  210.112 mph
18  Will Power  8  210.091 mph
19  Jaime Camara  34  209.922 mph
20  Graham Rahal  06  209.799 mph
21  Buddy Rice  15  209.766 mph
22  Justin Wilson  02  209.405 mph
23  Oriol Servia  5  209.239 mph
24  Milka Duno  23  208.516 mph
25  Enrique Bernoldi  36  208.442 mph
26  Bruno Junqueira  18  208.022 mph
27  Mario Moraes  19  208.516 mph

Gara - Dixon mantiene la testa della gara al via, mentre Bernoldi va a sbattere provocando l’ingresso della safety car. Durante la caution si fermano ai box piloti che erano nelle retrovie. In top-5 ci sono Dixon, Scheckter, Wheldon, Patrick e Foyt prima del restart, che avverrà all’8° giro e non vedrà cambiamenti significativi di posizioni tra i primi. Soltanto diversi giri più tardi Wheldon si porta in seconda posizione davanti a Scheckter.
Al 24° giro Power, uno dei piloti che si erano fermati ai box durante la prima caution, finisce a muro dopo un testacoda: torna in pista la safety car.
Ai box Roth rischia di travolgere i meccanici di Scheckter... La cosa più importante, comunque, è che Foyt ha recuperato tre posizioni e si ritrova alle spalle di Dixon. Quest’ultimo è secondo, dato che Wilson, che si era fermato ai box al 6° giro, ha proseguito ritrovandosi in testa.
Al restart (31°) Dixon supera Wilson, che di lì a poco rientrerà ai box. Wheldon, che aveva perso alcune posizioni durante il pit-stop, torna a breve in seconda posizione davanti a Carpenter, Foyt e Castroneves.
Intorno al 70-75° giro le varie vetture iniziano a rientrare per i pit-stop. È da segnalare un testacoda di Milka Duno nella pit-lane.
Al 98° giro c’è una collisione tra Viso e Scheckter, che provoca il ritiro di quest’ultimo: terza caution. Tutti ne approfittano per rientrare ai box, dopodiché in top-ten ci sono: Dixon, Wheldon, Kanaan, Briscoe, Carpenter, Castroneves, Andretti, Foyt, Patrick e Mutoh.
Dopo il restart (107°) Castroneves recupera diverse posizioni risalendo fino al terzo posto, prima di essere nuovamente superato da Kanaan.
Al 153° giro Dixon rientra ai box: tra i piloti di testa è il primo a rientrare. Rice nel frattempo fa a sbattere, provocando l’ingresso della safety car, mentre intanto per Carpenter ci sono dei problemi durante il pit-stop.
Dixon, che era stato doppiato dopo il pit-stop, si ritrova soltanto settimo dopo che i piloti a pieni giri si sono fermati dietro la safety car: Wheldon, Kanaan, Castroneves, Briscoe, Mutoh e Andretti si trovano nelle prime sei posizioni.
Dopo il restart (173° giro) supera Andretti e Mutoh, dopodiché Briscoe e Castroneves (-18 giri dal termine) e si porta al terzo posto, dove chiuderà, dietro a Wheldon e Kanaan.

Il risultato
1  Dan Wheldon  Target Chip Ganassi  200  1:52:49.9806
2  Tony Kanaan  Andretti Green Racing  200  +2.1778
3  Scott Dixon  Target Chip Ganassi  200  +4.3922
4  Hélio Castroneves  Penske Racing  200  +9.2889
5  Marco Andretti  Andretti Green Racing  200  +9.2986
6  Hideki Mutoh (R)  Andretti Green Racing  200  +9.5717
7  Ryan Briscoe  Penske Racing  200  +9.7123
8  A.J. Foyt IV  Vision Racing  200  +14.2868
9  Justin Wilson (R)  Newman/Haas/Lanigan Racing  199  +1 Lap
10  Ed Carpenter  Vision Racing  198  +2 Laps
11  Oriol Servià (R)  KV Racing  198  +2 Laps
12  Graham Rahal  Newman/Haas/Lanigan Racing  198  +2 Laps
13  Jay Howard  Roth Racing  197  +3 Laps
14  E.J. Viso (R)  HVM Racing  197  +3 Laps
15  Bruno Junqueira  Dale Coyne Racing  196  +4 Laps
16  Milka Duno  Dreyer & Reinbold Racing  195  +5 Laps
17  Mario Moraes (R)  Dale Coyne Racing  193  +7 Laps
18  Ryan Hunter-Reay (R)  Rahal Letterman Racing  169  +31 Laps 
19  Danica Patrick  Andretti Green Racing  156  Mechanical
20  Buddy Rice  Dreyer & Reinbold Racing  150  Accident
21  Jaime Camara (R)  Conquest Racing  150  +50 Laps
22  Vitor Meira  Panther Racing  101  Mechanical
23  Tomas Scheckter  Luczo Dragon Racing  96  Handling
24  Darren Manning  A. J. Foyt Enterprises  76  Handling
25  Enrique Bernoldi (R)  Conquest Racing  54  Handling
26  Marty Roth  Roth Racing  41  Handling
27  Will Power (R)  KV Racing  22  Accident

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine