venerdì 10 febbraio 2012

Stagione 2008: #17 Chicago Indy 300 (7 settembre 2008)

[REVIEW INDYCAR 2008]

Chicago, ovale, 200 giri.
Griglia di partenza: Briscoe, Dixon, Patrick, Kanaan, Andretti, Wheldon, Scheckter, Meira, Roth, Power, Mutoh, Servia, Carpenter, Rahal, Foyt, Hunterreay, Camara, Fisher, Tagliani, Duno, Wilson, Rice, Manning, Perera, Junqueira, Viso, Moraes, Castroneves, con quest'ultimo che parte ultimo per una penalità post-qualifiche.

Gara: 1- Si parte, Briscoe mantiene la testa della gara davanti a Kanaan e a Dixon e le posizioni rimangono stabili per parecchi giri. Castroneves risale fino alla nona posizione.
37- Carpenter va a muro e la vettura gli va a fuoco: entra la safety car. Tutti ai box. Kanaan esce in testa davanti a Dixon e Briscoe. Castroneves è ottavo ma recupererà varie posizioni nei giri che seguiranno.
71- Mentre i primi quattro erano Kanaan, Briscoe, Castroneves e Dixon, Meira va a sbattere: entra di nuovo la safety car. Tutti ai box. Castroneves esce davanti a Briscoe e Kanaan.
109- Entra la safety car per detriti, tutti ai box. Castroneves è in testa davanti a Briscoe e Wheldon.
118- Fisher è ferma: entra di nuovo la safety car.
138- Viso finisce a muro. Entra la safety car, in concomitanza della quale vengono effettuati i pitstop. Castroneves esce in testa e mantiene la leadership davanti a Briscoe al restart. Wheldon è terzo, ma risalirà arrivando a portarsi in testa al 180°.
183- Moraes striscia contro un muro e fora: safety car e pitstop. Adesso Dixon è davanti, seguono Castroneves, Briscoe, Wheldon e Kanaan.
190- Rahal tocca il muro: altra safety car quando i primi tre sono invariati, mentre Kanaan è risalito al quarto posto.
196- Si riparte e si prosegue per gli ultimi cinque giri. Si finisce al fotofinish tra Dixon, Castroneves e Briscoe, in particolare tra i primi due. Vince Dixon e pare che sia il minor distacco tra primo e secondo classificato....... in realtà il distacco è talmente minimo che soltanto in un secondo momento si scopre che in realtà il primo a tagliare il traguardo è stato Castroneves.

Risultato: 1. Helio Castroneves (Penske), 2. Scott Dixon (Ganassi), 3. Ryan Briscoe (Penske), 4. Tony Kanaan (Andretti), 5. Will Power (KV), 6. Dan Wheldon )Ganassi), 7. Darren Manning (Foyt), 8. Marco Andretti (Andretti), 9. Ryan Hunterreay (Rahal Letterman), 10. Danica Patrick (Andretti), 11. Justin Wilson (Newman Haas), 12. Alex Tagliani (Conquest), 13. A.J. Foyt IV (Vision), 14. Milka Duno (Dreyer & Reinbold), 15. Franck Perera (Foyt), 16. Marty Roth (Roth), 17. Oriol Servià (KV), 18. Jaime Camara (Conquest), 19. Graham Rahal (Newman Haas), 20. Bruno Junqueira (Coyne), 21. Mario Moraes (Coyne), 22. Hideki Mutoh (Andretti), 23. E.J. Viso (HVM), 24. Sarah Fisher (Fisher), 25. Buddy Rice (Dreyer & Reinbold), 26. Tomas Scheckter (Dragon), 27. Vitor Meira (Panther), 28. Ed Carpenter (Vision).

Dixon vince il titolo, dal momento che, di fatto, questa è l’ultima gara della stagione 2008.
Il 26 ottobre viene comunque disputata una gara extra-campionato a Surfer Paradise in Australia, circuito sul quale negli anni precedenti gareggiava la Champ Car.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine