[REVIEW INDYCAR 2008]
Griglia di partenza: M.Andretti, Rahal, Dixon, Power, Castroneves, Kanaan, Wheldon, Bernoldi, Servia, Viso, Briscoe, Hunter-Reay, Patrick, Mutoh, Junquira, J.Andretti, Carpenter, Foyt, Rice, Manning, Bell, Wilson, Moraes, Camara, Dominguez, Meira.
Griglia di partenza: M.Andretti, Rahal, Dixon, Power, Castroneves, Kanaan, Wheldon, Bernoldi, Servia, Viso, Briscoe, Hunter-Reay, Patrick, Mutoh, Junquira, J.Andretti, Carpenter, Foyt, Rice, Manning, Bell, Wilson, Moraes, Camara, Dominguez, Meira.
VIA: Andretti
mantiene la posizione davanti a Rahal che supera Dixon, mentre Servia nelle
retrovie danneggia la vettura; entra la safety car per detriti in pista. Restart
dopo circa dieci giri, Dixon riprende la 2^ posizione , mentre Andretti è
ancora leader. Rahal che era 3° viene superato anche da Kanaan al 21° giro.
Il leader Andretti rimane in testa fino al 41° giro,
quando viene superato da Dixon; successivamente sia Andretti sia Kanaan perdono
posizioni. I primi cinque sono Dixon, Rahal, Castroneves, Wheldon e Kanaan
quando entra la safety car per la seconda volta al 63° giro per detriti.
Tutti si fermano ai box e all’uscita Castroneves ha
recuperato una posizione portandosi 2°. Quando la gara riparte non cambia nulla
nelle posizioni dei primi cinque. Alle spalle di Kanaan c’è Rahal che
recupererà successivamente alcune posizioni portandosi, intorno a metà gara, 4°
alle spalle di Dixon, Castroneves e Rahal.
Quest’ultimo finisce a muro quando mancano circa un
centinaio di giri al termine, facendo entrare la safety car per la terza volta.
I pit-stop sono di nuovo in regime di safety car. La top-5 al momento del
restart è: Dixon, Castroneves, Briscoe, Wheldon, Kanaan, posizioni che
resteranno invariate al momento della ripartenza.
A 65 giri dalla fine Briscoe supera Castroneves (che poi
perderà un'altra posizione venendo superato da Wheldon) e, una quindicina di
giri più tardi, sorpassa Dixon per la leadership e rimane 1° finché a 32 giri
dal termine non si ferma ai box per l’ultima sosta. Dixon rientrerà 11 giri
dopo e uscirà dai box dietro a Briscoe. Wheldon, Kanaan e Castroneves
completano la top-5.
Briscoe e Dixon lottano per la leadership fino a tre giri
dalla fine quando entra la safety car a causa di un incidente spettacolare tra
Andretti e Carpenter che coinvolge anche Meira che sopraggiungeva. La gara
finisce dietro la safety car.
Il risultato
1 Ryan Briscoe
Penske Racing 225 1:42:41.7387
2 Scott Dixon
Target Chip Ganassi 225 +0.0487
3 Tony Kanaan
Andretti Green Racing 225 +1.8413
4 Dan Wheldon
Target Chip Ganassi 225 +2.9314
5 Hélio Castroneves
Penske Racing 225 +4.6704
6 Oriol Servià (R)
KV Racing 225 +14.2217
7 Justin Wilson (R)
Newman/Haas/Lanigan Racing
224 +1 Lap
8 E.J. Viso (R)
HVM Racing 224 +1 Lap
9 Danica Patrick
Andretti Green Racing 224 +1 Lap
10 Buddy Rice
Dreyer & Reinbold Racing
224 +1 Lap
11 Townsend Bell
Dreyer & Reinbold Racing
224 +1 Lap
12 Hideki Mutoh (R)
Andretti Green Racing 224 +1 Lap
13 Darren Manning
A. J. Foyt Enterprises 223 +2 Laps
14 Will Power (R)
KV Racing 223 +2 Laps
15 Ryan Hunter-Reay (R)
Rahal Letterman Racing 223 +2 Laps
16 Enrique Bernoldi
Conquest Racing 222 +3 Laps
17 A.J. Foyt IV
Vision Racing 222 +3 Laps
18 Bruno Junqueira
Dale Coyne Racing 222 +3 Laps
19 John Andretti
Roth Racing 222 +3 Laps
20 Ed Carpenter
Vision Racing 221 Contact
21 Marco Andretti
Andretti Green Racing 221 Contact
22 Vitor Meira
Panther Racing 220 Contact
23 Mario Moraes (R)
Dale Coyne Racing 218 +7 Laps
24 Jaime Camara (R)
Conquest Racing 218 +7 Laps
25 Graham Rahal
Newman/Haas/Lanigan Racing
129 Contact
26 Mario Domínguez (R)
Pacific Coast Motorsports
107 Handling
27 Marty Roth Roth
Racing 0
DNS
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine