mercoledì 22 novembre 2017

World Series Formula 3.5: Pietro Fittipaldi vince il campionato 2017

C'era una volta la World Series by Renault, per intenderci quella serie in cui Robert Kubica, Kevin Magnussen e Carlos Sainz Jr hanno vinto il titolo e in cui Sebastian Vettel era in testa al campionato quando fu chiamato a debuttare in Formula 1, poi la Renault si è ritirata ed è rimasto il vuoto cosmico: quest'anno, il secondo senza la Renault, c'erano mediamente undici o dodici vetture in pista e l'edizione 2018 del campionato è stata cancellata a causa dell'assenza del numero sufficiente di partecipanti.
Prima di dimenticarci della Formula 3.5 non possiamo non ripercorrere quello che è successo durante questa stagione, di cui avevo già parlato in due miei post precedenti.

Questo è quanto avevo scritto:

15/16 Aprile, Silverstone: il brasiliano Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson, ha vinto sia Gara 1 sia Gara 2, in cui curiosamente si è classificato secondo in entrambe lo stesso pilota, il russo Egor Orudzhev. Terzo in gara 1 è arrivato Alfonso Celis Jr, mentre in Gara 1 è stata la volta di Roy Nissany.

5/6 Maggio, Spa: Celis ha vinto Gara 1 in Belgio precedendo Nissany su un podio che è stato completato dal russo dal cognome impronunciabile che ho citato poco fa. Un altro russo, tale Matevos Isaakyan, ha vinto Gara 2, mentre si sono dovuti accontentare dei gradini più bassi del podio René Binder e Alfonso Celis Jr.

13/14 Maggio, Monza: doppia vittoria per l'austriaco Binder, doppio secondo posto per il piccolo Roy! Terzo in Gara 1 è stato Isaakyan, mentre in Gara 3 è salito sul gradino più basso del podio nientemeno che l'unico giapponese presente in pista, tale Yu Kanamaru, che mi sta già simpatico così, sulla fisucia.

27/28 Maggio, Jerez: in Gara 1 ha vinto l'israeliano Roy Nissany, figlio di quel Chanoch Nissany che prese parte alle prove libere del GP Ungheria 2005 al volante della Minardi lamentandosi che la macchina aveva "troppo grip" e faticando a smontare il volante per scendere dalla vettura dopo essersi insabbiato.  Sul podio con Nissany Jr c'erano Fittipaldi e Isaakyan. Fittipaldi ha vinto Gara 2, davanti a Orudzhev e Isaakyan, sul gradino più basso del podio anche il giorno successivo.

24/25 Giugno: Alcañiz: il russo Egor Orudzhev ha vinto la gara del sabato, precedendo il connazionale Isaakyan e il terzo classificato Alfonso Celis Jr. La domenica è stata la volta di Fittipaldi Jr, con Celis e Orudzhev secondo e terzo.

16/17 Luglio: Nürburgring: altro circuito, altro weekend, secondo e terzo sempre Celis e il russo dal cognome impronunciabile in una Gara 1 vinta dal russo dal cognome decisamente più pronunciabile Matevos Isaakyan. Quest'ultimo e Orudzhev hanno chiuso al secondo e al terzo posto Gara 2, il cui vincitore è stato lo spagnolo Alex Palou, già visto in GP3 negli anni scorsi (vincitore anche di una gara nel 2015), che faceva il proprio esordio nella World Series Formula 3.5.

2/3 Settembre, Mexico City: Pietro Fittipaldi ha vinto sia Gara 1 sia Gara 2. In quel weekend Isaakyan ha dovuto accontentarsi di una seconda piazza in Gara 1, mentre è rimasto giù dal podio nella seconda gara, nella quale si è classificato quarto. Terzo in Gara 2 è arrivato Alex Palou. Sul podio in Gara 2, invece, c'erano il messicano Alfonso Celis Jr e il russo Konstantin Tereshchenko.

16/17 Settembre, Circuit of the Americas: In Gara 1 ha vinto l'austriaco René Binder, si trattava della terza vittoria stagionale e, seppure fosse soltanto quinto in classifica al momento, soltanto Fittipaldi ne aveva vinte più di lui (sei). Secondo si è classificato Egor Orudzhev. Quest'ultimo ha vinto in Gara 2 portandosi al terzo posto in classifica. Lo spagnolo Alex Palou ha chiuso in seconda posizione mentre terzo è arrivato il messicano Diego Menchaca: si tratta del suo primo podio nella categoria.

Il weekend del COTA ha segnato l'ultima apparizione per Oredzhev, ancora matematicamente in lotta per il titolo. Il pilota russo è stato costretto a saltare l'appuntamento del Bahrein a causa di un ricovero in ospedale per una tonsillite.
Gara 1 è stata vinta da Hernique Chaves, pilota portoghese al debutto, davanti a Pietro Fittipaldi e a Roy Nissany. Grazie ai punti conquistato con il secondo posto e al ritiro di Isaakyan, Fittipaldi ha vinto il titolo con una gara d'anticipo venerdì 17/11. Sabato 18 René Binder ha vinto la sua quarta gara stagionale, precedendo Fittipaldi ancora una volta secondo classificato. Sul gradino più basso del podio è salita l'altra debuttante, Tatiana Calderon, develompent driver della Sauber e pilota di GP3.

CLASSIFICA: tra parentesi il numero di gare disputate, per rendere il giusto onore ai piloti che, con sporadiche apparizioni, hanno ottenuto vittorie o piazzamenti di un certo livello).

1. Pietro Fittipaldi - Lotus 259 punti (18 gare)
2. Matevos Isaakyan - SMP Racing AVF 215 punti (18 gare)
3. Alfonso Celis Jr -  Fortec204 punti (18 gare)
4. René Binder - Lotus 201 punti (18 gare)
5. Roy Nissany - RP Motorsport  201 punti (18 gare)
6. Egor Orudzhev - SMP Racing AVF 198 punti (16 gare)
7. Yu Kanamaru - RP Motorsport 115 punti (18 gare)
8. Konstantin Tereshchenko - Teo Martin 94 punti (18 gare)
9. Diego Menchaca - Fortec 94 punti (18 gare)
10. Alex Palou - Teo Martin 68 punti (6 gare)
11. Nelson Mason - Teo Martin 42 punti (10 gare)
12. Damiano Fioravanti - RP Motorsport 36 punti (12 gare)
13. Henrique Chaves - AVF 35 punti (2 gare)
14. Tatiana Calderon - RP Motorsport 25 punti (2 gare)
15. Giuseppe Cipriani - Barone Rampante 21 punti (16 gare)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine