domenica 26 novembre 2017

GP2 e GP3: gran premio di Abu Dhabi 2017

Dopo una lunga pausa e con i titoli piloti già assegnati, rispettivamente a Charles Leclerc (Formula 2) e George Russell (GP3), entrambi i campionati minori che fanno da contorno alla Formula 1 sono tornati in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi.

In Formula 2 Artem Markelov ha vinto la feature dalla pole position, dopo essere salito sul secondo gradino del podio essendo stato preceduto al traguardo da Oliver Rowland.
Sul terzo gradino del podio c'era Antonio Fuoco e alla fine è risultato che su nessuno dei gradini del podio c'era il pilota giusto, dal momento che sia Markelov sia Rowland sono stati squalificati per irregolarità tecniche diverse ore dopo il termine della gara.
Questo ha promosso Markelov vincitore dell'evento e ha fatto risalire Charles Leclerc, quarto classificato al traguardo, in seconda posizione, con terzo Luca Ghiotto. Hanno completato la top-8, ovvero la zona griglia di partenza invertita, De Vries, Latifi, Matsushita, Albon e King.

Jordan King è partito quindi dalla pole position nella sprint race, ma non ha completato la gara. Arrivato alla sua ultima apparizione nel campionato, ha vinto Leclerc che partiva dalla quarta fila, con Alexander Albon e Nicholas Latifi a completare il podio.
Personalmente mi auguro di vedere Leclerc al più presto in Formula 1, perché sono curiosa di vedere che risultati potrà ottenere.

La feature race della GP3 ha visto George Russell partire dalla pole, ma si è dovuto accontentare di un semplice podio, dal momento che hanno vinto Niko Kari e i suoi occhi azzurro shocking; secondo al traguardo Russell, con l'indiano Arjun Maini in terza posizione.
Giù dal podio è arrivato Daniel Ticktum, vincitore del Gran Premio di Macao non più tardi di una settimana fa, con Lorandi, Schothorst, Boccolacci e Tveter a completare la top-8.
Dorian Boccolacci, partito dalla seconda posizione, ha vinto davanti a Tveter e a Ticktum.

Si segnala, nel corso di questo weekend, il debutto di Lando Norris, vincitore della Formula 3 europea e terzo pilota McLaren, in Formula 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine