sabato 4 novembre 2017

Dieci anni di Commenti ai Gran Premi: Belgio 2007

Nel 2007 nascevano i Commenti ai Gran Premi e, per ironia della sorte, proprio in quell'anno si svolgeva uno dei campionati a mio parere più belli e avvincenti di questo secolo.
Per celebrare il 2007 ho deciso di infilarmi in questa iniziativa: rivedermi tutti i gran premi dell'epoca e scrivere commenti ai gran premi di allora nel modo in cui scrivo commenti ai gran premi adesso, rievocando i fatti di quell'epoca e cercando di viverli con la mentalità di quell'epoca. Nello specifico i #DieciAnniDiCommentiAiGranPremi sono commenti ai gran premi del 2007 scritti nel 2017 ma fingendo di essere nel 2007.

******

Belgio 2007: Il ritorno di Iceman

Sbaglio o ci eravamo lasciati con un contesto fatto di polemiche dilaganti? No, non sbaglio. Quel contesto fatto di polemiche dilaganti riguardava la stessa solita storia di cui abbiamo sentito parlare per mesi e mesi, che ormai ci esce da fin sopra i capelli.

Facciamo dunque una sintesi dei fatti:
> tutto sembra essere iniziato in giugno, con le accuse della Ferrari nei confronti di Nigel Stepney, apparentemente colpevole di un tentativo di sabotaggio sulle Ferrari al GP di Monaco di quest'anno;
> non solo, pare che Stepney abbia anche in precedenza passato a un certo Mike Coughlan della McLaren i progetti della Ferrari 2007;
> inizialmente la McLaren ha negato di essere a conoscenza del fatto che Coughlan fosse in possesso dei progetti della Ferrari;
> pare che oltretutto al GP d'Australia Stepney avesse informato Coughlan che le Ferrari erano irregolari;
> apparentemente in McLaren tutti erano al corrente del passaggio di informazioni tra Stepney e Coughlan, piloti compresi, o almeno Alonso e il collaudatore De La Rosa;
> breaking news, pare che la McLaren abbia accusato la Renault di spionaggio.

Era ormai chiaro che la spy-story avrebbe avuto degli strascichi e lo strascico è stato che la McLaren è stata squalificata senza essere squalificata da questo campionato.
Mi spiego meglio: i punti della McLaren nella classifica costruttori sono stati cancellati, mentre i piloti, ai quali è stata garantita l'immunità per la loro collaborazione, non hanno subito penalità in classifica e continueranno ad accumulare punti.
Io, nel frattempo, avendone fin sopra i capelli di questa storia, spero giorno dopo giorno di non sentirne parlare mai più, ma non funziona sempre tutto come vorrei e penso che di questa storia ne sentiremo parlare per un bel po'!
Intanto c'è aria di crisi tra Alonso e la McLaren da qualcosa come oltre un mese e, secondo i telecronisti britannici, Rosberg potrebbe prendere il suo posto in McLaren.
Ora, premesso che anche Alonso dovrebbe essere piazzato da qualche parte, oserei dire che questo scenario sarebbe stupendo perché il fatto che Rosberg possa lasciare la Williams aumenterebbe le possibilità di Wurz di essere confermato dal suddetto team.
Voce fuori campo: "Come siamo passati esattamente dal parlare della spy story al parlare di Wurz?"
L'Autrice(C): "Questa è una bella domanda, forse ne abbiamo parlato perché, oltre che della spy story, ci sono anche altre cose di cui è doveroso occuparsi."
Ecco, appunto, ci sono anche altre cose di cui è doveroso occuparsi, quindi direi di passare proprio a quelle altre, che hanno maggiormente a che vedere con quello che è successo in pista.
Una di queste è il risultato delle qualifiche:

1^ fila: Raikkonen - Massa
2^ fila: Alonso - Hamilton
3^ fila: Kubica - Rosberg
4^ fila: Heidfeld - Webber
5^ fila: Trulli - Kovalainen
6^ fila: Fisichella - R.Schumacher
7^ fila: Coulthard - Button
8^ fila: Liuzzi - Wurz
9^ fila: Vettel - Barrichello
10^ fila: Sato - Sutil
11^ fila: Davidson - Yamamoto

Come siamo arrivati a questo risultato?
Più o meno così.
Mia reazione dopo la Q1: entrambe le Super Aguri già fuori, una addirittura dietro a una Spyker, il mio coetaneo fuori, Barrichello fuori... direi che non poteva andare peggio.
Mia reazione dopo la Q2: Wurz ultimo, direi che poteva andare peggio e che è andata peggio proprio in questo momento.
Mia reazione dopo la Q3: sììììì! le Ferrari davanti alle McLaren. Nooooo! Raikkonen davanti a Massa.
Si potrebbe addirittura arrivare a sostenere che non mi va mai bene nulla... e sì, ammetto che non mi va mai bene nulla. Dopotutto i piloti della McLaren sono in testa alla classifica più o meno da aprile, il che non mi alletta, specie considerando che siamo già a settembre e la situazione non è cambiata.

Tornando a noi, al momento della partenza le posizioni avevano subito due variazioni: retrocesso di dieci posizioni Kubica per sostituzione del motore, retrocesso di dieci posizioni anche Fisichella per la stessa ragione.
Numero delle persone interessate a Kubica e Fisichella: più o meno l'1% della gente che stava seguendo il gran premio.
Numero delle persone interessate a cosa sarebbe successo tra i piloti della Ferrari e quelli della McLaren in partenza: più o meno il 99% della gente che stava seguendo il gran premio.
Raikkonen: "Non succederà niente di che. Rimarrò davanti e i telecronisti britannici che stanno commentando la gara mi elogeranno sostenendo che, anche se qualche volta guido come una renna in letargo e per 'qualche volta' si intende 'molto spesso', in realtà sono fortissimo e ho la vittoria in tasca."
Massa: "Non credo che i telecronisti britannici abbiano usato esattamente queste testuali parole."
Raikkonen: "Però sono davvero convinti che io abbia la vittoria in tasca, che tu sia condannato a rimanermi dietro e che tu abbia anche problemi ai freni."
Massa: "Io almeno ho problemi ai freni(?), le McLaren quali problemi hanno?"
Raikkonen: "Perché, le McLaren esistono ancora?"
Massa: "Ne dubito, io da qui non le vedo."
Rosberg: "Le vedo io, sono davanti a me e stanno duellando piuttosto intensamente per la terza posizione."
Massa: "Che cosa ci fai lì dietro di loro, poppante?"
Rosberg: "Ormai sono un bambino grande, l'unico poppante presente in pista è Vettel."
Massa: "Dubito che ci rimarrà per molto, prevedo che a breve andrà a parcheggiare ai box."
Vettel: "Non anticipare i tempi, devono succedere ancora molte cose prima del mio ritiro."

Cose successe prima del ritiro di Vettel:
> ho visto Wurz fare un mezzo testacoda, per poi cadere ufficialmente nel dimenticatoio;
> Kubica ha superato delle vetture;
> ho visto Sutil negli scarichi di Coulthard e questo mi ha estasiata perché significava che c'era una Spyker in grado di lottare con altre vetture;
> in tutto ciò era già da molto tempo che Hamilton si era accodato ad Alonso, dato che al momento non c'era la possibilità di superarlo (e, si sarebbe scoperto, neanche dopo).
Poi appunto, Vettel è andato a parcheggiare ai box, forse per un'avaria del biberon.
Vettel: "Smettila, Autrice(C), io non uso più il biberon!"
L'Autrice(C): "Male, anzi, malissimo! Utilizzare il biberon dovrebbe essere il tuo dovere morale di poppante!"
Vettel: "Veramente preferisco guardare il duello tra Coulthard e Sutil ad occhi sgranati, sorprendendomi che non solo Sutil non stia ancora accennando neanche minimamente ad andare a sbattere, ma che stia addirittura negli scarichi di un vero pilota."
Sutil: "Perché, io non sono un vero pilota?"
Vettel: "No, tu sei un demolitore di auto."
Sutil: "Taci, poppante. E adesso lasciami rientrare ai box in santa pace e bevi il tuo latte dal biberon."
Vettel: "Mi rifiuto di bere il latte finché non ho visto come vanno i pitstop là davanti."
L'Autrice(C): "Ora stanno rientrando Raikkonen e Alonso. I loro compagni di squadra rientrano subito dopo. Nessuna posizione è variata nel frattempo. Adesso, per cortesia, bevi il tuo latte e lascia stare Sutil, che questo è un giorno molto importante per lui."
Sutil: "Sì, infatti, prima della gara alcuni miei fan mi hanno avvicinato per salutarmi, dato che mi avevano riconosciuto. Uno mi ha detto che sono il miglior rottamaio di tutti i tempi. E ora che ho già effettuato la mia sosta e che Coulthard non lo vedo più neanche con il binocolo, sono pronto a inseguire Trulli...
...
...
...
...oops, mi sono perso, dato che ho l'impressione che Trulli stia girando sull'asfalto mentre io vado in giro sull'erba."
Hamilton: "Non preoccuparti, succede anche ai migliori, pensa che in questo momento io sto tagliando una curva perché mi sono distratto nel pensare a quello che dirà mio padre se non riuscirò nemmeno a salire sul podio."
Il padre di Hamilton: "Non osare! Se tu non sali sul podio, come faccio io a starmene lì sotto e a farmi inquadrare dalle telecamere?"
Hamilton: "Ecco, appunto. Questi sono i momenti in cui vorrei rinascere nel corpo di Davidson e arrivare sempre ultimo!"
Davidson: "Tu sei pazzo! Nessuna persona di buon senso vorrebbe rinascere nel mio corpo. Pensi che Sutil continuerebbe a cadere ai tuoi piedi, se tu somigliassi a me?"
Hamilton: "Se quando cammina ha lo stesso senso dell'orientamento che ha in pista, non dubito che continuerebbe a cadere."

Cose che sono successe dopo che Sutil è diventato irrilevante (non che prima fosse rilevante):
> al successivo giro di pitstop non è capitato niente di nuovo, Raikkonen è rientrato ai box prima di Massa e hanno conservato le posizioni;
> anche in McLaren nulla è cambiato, così come non è cambiato il fatto che le McLaren stavano sì inseguendo le Ferrari, ma rimanendo a debita distanza dalle Ferrari stesse;
> a 13 giri dalla fine, dopo il rientro ai box di Raikkonen e prima di quello di Massa, Coulthard si è ritirato parcheggiando in una via di fuga per problemi tecnici;
> in quei frangenti Sato, su una Super Aguri motorizzata Honda, superava Button su una Honda! quest'ultimo non ha avuto un gran futuro, davanti, dal momento che è rientrato ai box poco più tardi con il motore in fumo;
> a proposito di Honda, mi è parso di capire che fosse il 250esimo gran premio in carriera per Barrichello, mentre era il 100esimo per Webber;
> non strettamente correlato alla gara, i telecronisti britannici si sono messi a parlare della vittoria dell'indiano Karun Chandhok nella sprint race(?) della GP2 e di un suo ipotetico debutto in Formula 1, alla luce del fatto che un multimilionario indiano sembra essere sul punto di acquistare il team Spyker.

Questo è quanto, la gara è finita e, nello specifico, è finita con una doppietta Ferrari e con Raikkonen che faceva burnout prima di dirigersi verso il parc fermé senza il giro d'onore, perché a Spa il circuito è molto lungo, quindi non si fa il giro d'onore.
Sul podio era pressoché inespressivo come al solito e, quando si è tolto il cappello per gli inni nazionali, ha messo in mostra un lieve crestino.
Poi c'è stata la consegna dei trofei.
Infine c'è stato il momento che Raikkonen attendeva con impazienza.
Ovviamente è stato il primo a sollevare la bottiglia di champagne e a portarla alla bocca. Forse valeva la pena di festeggiare...
Sutil: "Penso che dovrei festeggiare anch'io! Sono arrivato ben quartultimo, tenendo dietro anche le Super Auguri oltre che Yamamoto. Se Button avesse finito la gara, sarebbe finito anche lui dietro di me."
Button: "Però purtroppo non ho finito la gara.£
Wurz: "Di cosa ti lamenti? almeno del tuo ritiro se ne è parlato, io invece mi sono ritirato nell'anonimato più totale, stessa sorte che era capitata anche a Fisichella al primo giro."
Fisi: "Cosa vuoi?"
Wurz: "Niente, mi sembrava carino ricordarmi di te, in vista del fatto che forse il prossimo anno saremo compagni di squadra."
Fisi: "Ormai nessuno parla più del mio arrivo alla Williams."
Wurz: "Se ti può consolare nessuno parla più nemmeno della mia permanenza alla Williams."
Liuzzi: "Se vi può consolare capitano anche delle belle cose, nella vita. Per esempio oggi ho terminato la gara dietro a Trulli."
Trulli: "E io sono finito dietro a Ralf. Questa è una cosa bruttissima."
Ralf: "Così come il fatto che non abbiamo visto i punti neanche col binocolo, mentre Rosberg è arrivato sesto un'altra volta e la Williams sta continuando a farne."
Trulli: "Fosse solo la Williams... anche la Redbull ha fatto punti."
Ralf: "Ma la Redbull non c'entra nulla con la Toyota, non è una nostra diretta concorrente."
Trulli: "Se continuiamo di questo passo il nostro concorrente sarà Liuzzi...
...
...
...a proposito, dov'è Liuzzi?"
Liuzzi: "Scusate, non posso fermarmi a parlare a lungo, devo andare a preparare il biberon a Vettel!"

RISULTATO: 1. Kimi Raikkonen (Ferrari), 2. Felipe Massa (Ferrari), 3. Fernando Alonso (McLaren), 4. Lewis Hamilton (McLaren), 5. Nick Heidfeld (BMW), 6. Nico Rosberg (Williams), 7. Mark Webber (Redbull), 8. Heikki Kovalainen (Renault), 9. Robert Kubica (BMW), 10. Ralf Schumacher (Toyota), 11. Jarno Trulli (Toyota), 12. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), 13. Rubens Barrichello (Honda), 14. Adrian Sutil (Spyker), 15. Takuma Sato (Super Aguri), 16. Anthony Davidson (Super Aguri), 17. Sakon Yamamoto (Spyker), Rit. Jenson Button (Honda), Rit. Alexander Wurz (Williams), Rit. David Coulthard (Redbull), Rit. Sebastian Vettel (Redbull), Rit. Giancarlo Fisichella (Renault).

Diamo un'occhiata alle classifiche: Hamilton 97, Alonso 95, sembra essere questo il vero duello. Dietro ci sono le Ferrari: Raikkonen 84, Massa 77, con un altro gran premio come questo Raikkonen potrebbe recuperare un altro po', ma non è poi così facile che ci sia un gran premio come questo, specie alla luce del fatto che solo una settimana fa la McLaren faceva doppietta.
Massa sembra ormai fuori dai giochi, per rimanere in lotta per il titolo almeno in linea teorica anche dopo il prossimo gran premio dovrebbe fare almeno un punto in più di Hamilton. La cosa più probabile è che tra due settimane sia definitivamente fuori dai giochi... e tra tre settimane lo stesso destino potrebbe toccare anche a Raikkonen.
In classifica costruttori la Ferrari ha 161 punti. La McLaren di punti non ne ha più, ma se li avesse (teniamone conto in vista del ricorso) ne avrebbe 177, o addirittura 192 se vincesse anche il ricorso del GP d'Ungheria.
Mancano appena tre gran premi: Fuji, Shanghai e Interlagos.
Questo emozionante campionato sta arrivando alla fine, ma sono certa che ci riserverà qualche altra emozione. Tutto ciò che ci resta da scoprire è, nello specifico, che genere di emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine