6 ORE DEL BAHREIN: sabato 18/11 è terminato, sul circuito di Sakhir, il campionato mondiale di endurance, già vinto dal trio Bernhard, Bamber, Hartley su Porsche in occasione del penultimo appuntamento stagionale, la 6 Ore di Shanghai.
Rimanevano da assegnare alcuni dei titoli "di classe", per intenderci quelli che non si fila nessuno, e tutto ciò è avvenuto nell'evento conclusivo, il cui risultato è stato il seguente:
1. [LMP1] #8 Toyota | Sebastien Buemi, Anthony Davidson, Kazuki Nakajima
2. [LMP1] #2 Porsche | Timo Bernhard, Earl Bamber, Brendon Hartley
3. [LMP1] #1 Porsche | Neel Jani, André Lotterer, Nick Tandy
4. [LMP1] #7 Toyota | Mike Conway, Kamui Kobayashi, José Lopez
5. [LMP2] #31 Rebellion | Julien Canal, Nicolas Prost, Bruno Senna (CLASS WINNER)
6. [LMP2] #38 Jackie Chan | Ho-Pin Tung, Oliver Jarvis, Thomas Laurent
7. [LMP2] #13 Vaillante Rebellion | Mathias Beche, David Heinemeier Hansson, Nelsinho Piquet
8. [LMP2] #36 Signatec Alpine | Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes, André Negrão
9. [LMP2] #25 Manor Racing | Roberto Gonzalez, Simon Trummer, Vitaly Petrov
10. [LMP2] #24 Manor Racing | Matt Rao, Ben Hanley, Jean-Eric Vergne
11. [LMP2] #26 G-Drive | Roman Rusinov, Leo Roussel, Loic Duval
12. [LMP2] #27 DC Racing | David Cheng, Alex Brundle, Tristan Gommendy
13. [LMP2] #28 TDS Racing | François Perrodo, Matthieu Vaxivière, Emmanuel Collard
14. [GTEPro] #71 AF Corse | Davide Rigon, Sam Bird (CLASS WINNER)
15. [GTEPro] #51 AF Corse | James Calado, Alessandro Pier Guidi
16. [GTEPro] #67 Ford Ganassi | Andy Priaulx, Harry Tincknell
17. [GTEPro] #91 Porsche | Richard Lietz, Frederic Makowiecki
18. [GTEPro] #66 Ford Chip Ganassi | Stefan Mucke, Olivier Pla
19. [GTEPro] #97 Aston Martin | Darren Turner, Jonathan Adam
20. [GTEPro] #95 Aston Martin | Nicki Thiim, Marco Sorensen
21. [GTEAm] #98 Aston Martin | Paul Dalla Lana, Pedro Lamy, Mathias Lauda (CLASS WINNER)
22. [GTEAm] #61 Clearwater | Weng Sun Mok, Keita Sawa, Matt Griffin
23. [GTEAm] #54 Spirit of Race | Thomas Flohr, Francesco Castellacci, Miguel Molina
24. [GTEAm] #77 Dempsey-Proton | Christian Ried, Matteo Cairoli, Marvin Dienst
25. [GTEAm] #86 Gulf Racing | Michael Wainwright, Ben Barker, Nick Foster
26. [GTEPro] #92 Porsche GT | Michael Christensen, Kevin Estre
CLASSIFICA PILOTI: 1. Timo Bernhard, Earl Bamber, Brendon Hartley 208, 2. Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima 183, 3. Anthony Davidson 168, 4. Neel Jani, Nick Tandy, André Lotterer 113... ||| Classifica classe LMP2: 1. Julien Canal, Bruno Senna 186, 2. Ho-Pin Tung, Oliver Jarvis, Thomas Laurent 175, 3. Nicolas Prost 168, 4. Gustavo Menezes 151, 5. André Negrao 132, 6. Nicolas Lapierre 121...
Classifica piloti GT: 1. James Calado, Alessandro Pier Guidi 120, 2. Richard Lietz, Frederic Makowiecki 115, 3. Davide Rigon 105.5, 4. Sam Bird 105, 5. Andy Priaulx, Harry Tincknell 102.5... |||| Classifica classe GTAm: 1. Christian Ried, Marvin Denst, Matteo Cairoli 141, 2. Paul Dalla Lana, Pedro Lamy, Mathias Lauda 140, 3. Weng Sun Mok, Keita Sawa, Matt Griffin...
CLASSIFICA COSTRUTTORI: 1. Porsche 337, 2. Toyota 286.5 ||| Classifica costruttori GT: 1. Ferrari 305, 2. Ford 237.5, 3. Porsche 223.5, 4. Aston Martin 207.
VERSO IL 2018/19: Il campionato appena terminato sarà verosimilmente l'ultimo a disputarsi
nel corso di un anno solare, in quanto obiettivo del WEC è far
terminare la stagione a Le Mans, per questa ragione è previsto un
lunghissimo campionato 2018/19, in cui saranno incluse tutte le gare
dell'anno solare 2018 e terminerà nel 2019 con Le Mans (di fatto saranno
disputate nello stesso campionato sia l'edizione 2018 sia la 2019),
mentre a partire dal 2019 l'intenzione è quella di far iniziare il
campionato in estate terminandolo nella primavera successiva a Le Manl campionato appena terminato sarà verosimilmente l'ultimo a disputarsi
nel corso di un anno solare, in quanto obiettivo del WEC è far
terminare la stagione a Le Mans, per questa ragione è previsto un
lunghissimo campionato 2018/19, in cui saranno incluse tutte le gare
dell'anno solare 2018 e terminerà nel 2019 con Le Mans (di fatto saranno
disputate nello stesso campionato sia l'edizione 2018 sia la 2019),
mentre a partire dal 2019 l'intenzione è quella di far iniziare il
campionato in estate terminandolo nella primavera successiva a Le Mans.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
mercoledì 22 novembre 2017
WEC: in Bahrein è terminato il campionato mondiale di endurance
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine