venerdì 3 novembre 2017

Dieci anni di Commenti ai Gran Premi: Turchia 2007

Nel 2007 nascevano i Commenti ai Gran Premi e, per ironia della sorte, proprio in quell'anno si svolgeva uno dei campionati a mio parere più belli e avvincenti di questo secolo.
Per celebrare il 2007 ho deciso di infilarmi in questa iniziativa: rivedermi tutti i gran premi dell'epoca e scrivere commenti ai gran premi di allora nel modo in cui scrivo commenti ai gran premi adesso, rievocando i fatti di quell'epoca e cercando di viverli con la mentalità di quell'epoca. Nello specifico i #DieciAnniDiCommentiAiGranPremi sono commenti ai gran premi del 2007 scritti nel 2017 ma fingendo di essere nel 2007.

******

Turchia 2007: Un nuovo equilibrio di vittorie

Dopo tre settimane di pausa e di servizi di Studio Aperto a proposito della rivalità tra Alonso e Hamilton, delle polemiche della McLaren e di quelle tra Ferrari e McLaren, sembra che finalmente sia giunto il momento di dimenticarsi almeno per qualche secondo di parlare di polemiche e di concentrarsi sul fatto che, oltre ad essere protagonisti di polemiche, i piloti e i team stanno anche gareggiando, di tanto in tanto.
Ultimamente non l'hanno fatto tanto spesso, perché il Gran Premio d'Ungheria risaliva ormai ai primi di agosto, ma quello che conta è che l'attesa sia finalmente terminata e che, nel momento di mettermi a guardare il gran premio, io abbia visto l'inquadratura del pubblico sulle tribune dell'Istanbul Park con striscioni inquadrati in primo piano e, nello specifico, con striscioni filo-spagnoli, dato che alcuni contenevano frasi poco eleganti rivolte a un certo pilota britannico che indossa una tuta dello stesso colore di quella indossata da un certo pilota spagnolo.
Poi ho visto una perla di saggezza del tipo "FIA trying to steal the championship like in 2006", che potrebbe avere una duplice interpretazione; "la FIA cerca di rubare il campionato come ha cercato di fare nel 2006" o "...come ha fatto nel 2006". Ritengo più probabile la prima interpretazione e penso che anche questo fosse uno striscione filo-spagnolo, quello che non mi è chiaro è sulla base di che cosa ci sia la convinzione che la FIA stia cercando di "rubare" il titolo ad Alonso. L'ultima volta che Alonso è stato in testa alla classifica dovrebbe essere stata all'incirca tre mesi fa e, per quanto ne so, prima di reclamare la vittoria di un campionato bisogna portarsi in testa alla classifica cosa che Alonso non ha ancora fatto. Che poi abbia le possibilità di farlo, quello è un altro discorso. Quello che conta è che al momento attuale non l'ha fatto e, prima di affermare che la FIA gli sta rubando il titolo, bisognerebbe interrogarsi un po' sul senso delle proprie affermazioni.
Accanto a quello striscione ce n'era un'altro che recitava, TESTUALMENTE: "Masa don't bother the champion first learn to drive on Ferrari [termine illeggibile]". L'assenza di punteggiatura e il non essere riuscita a decifrare l'ultima parola non mi permettono di capire a pieno il senso di questa frase, ma... siamo seri?! Masa? Prima di realizzare uno striscione, l'autore di tale striscione non ha nemmeno avuto l'accortezza di riuscire a scrivere in modo corretto un cognome di appena due sillabe? Cos'avrebbe fatto se al posto di Massa ci fosse stato Baumgartner? O Winkelhock? O Karthikeyan?
Non ci resta altro da fare che dimenticare i nostri dubbi esistenziali concentrandoci sul fatto che, tra i piloti di Ferrari e McLaren, quello a cui la FIA starebbe rubando il titolo secondo gli spettatori del Gran Premio della Turchia sia stato proprio il più lento del quartetto (e con questo non voglio debilitare il nome di Alonso, ci mancherebbe, quanto piuttosto soffermarmi su un dato di fatto puro e cristallino, ovvero che prima di lamentarci che qualcuno sta rubando il titolo al nostro eroe dovremmo chiederci quantomeno che cosa stia facendo il nostro eroe per conquistare sul campo il suddetto titolo):

1^ fila: Massa - Hamilton
2^ fila: Raikkonen - Alonso
3^ fila: Kubica - Heidfeld
4^ fila: Kovalainen - Rosberg
5^ fila: Trulli - Fisichella
6^ fila: Davidson - Webber
7^ fila: Coulthard - Barrichello
8^ fila: Button - Wurz
9^ fila: Liuzzi - R.Schumacher
10^ fila: Sato - Vettel
11^ fila: Sutil - Yamamoto

Duello Toyota vs Williams motorizzata Toyota: sabato la Williams è apparsa più in forma della Toyota, mentre Wurz e Ralf, per non farsi mancare niente, si sono qualificati in mezzo al nulla, soprattutto l'ultimo dei due che ho menzionato che non ha neanche avuto accesso alla Q2.
Duello Honda vs Super Aguri motorizzata Honda: Sato si è qualificato in mezzo al nulla al pari di Ralf Schumacher, anche se con un mezzo con cui è più giustificato il fatto di qualificarsi in mezzo al nulla, mentre Davidson............ Propongo una standing ovation per Anthony Davidson, che sabato in qualifica si è appropriato di un'ottima 11esima piazza, davanti a entrambe le Honda e ad un passo dall'accesso in Q3! Ironia della sorte, anche Sato era destinato a partire davanti a entrambe le Honda, perché la dura legge della sostituzione dei motori dice che il motore deve durare per due gran premi e chi sostituisce il motore, a meno che non si sia ritirato nel gran premio precedente, deve scontare 10 posizioni di penalità in griglia. Quella sorte è toccata sia a Barrichello sia a Button che, di conseguenza, sono partiti ultimi.

Lo anticipo subito, la gara non è stata niente di che.
Per essere più specifica: niente sorpassi per le posizioni che contavano, niente duelli emozionanti per le posizioni che contavano, nessun incidente nemmeno nelle retrovie... però ad un certo punto si è vista una Super Aguri superare una Honda e quel sorpasso a mio parere valeva di più di tutto il resto! Peccato che poi, alla fine, sulla lina del traguardo Button abbia preceduto Davidson e che Barrichello abbia preceduto Sato, non perché mi infastidisca vedere Button e Barrichello in posizioni migliori (che poi, posizioni migliori, parliamone...), quanto piuttosto perché anche le Super Aguri meritano un po' di gloria.

Chi di gloria non ne ha avuta affatto è stato Webber, che non ha visto il traguardo. Era chiaro che, nel quartetto Redbull + Toro Rosso, la vettura di qualcuno doveva rompersi.
Webber: "Perché proprio la mia? Non poteva rompersi la macchina di Speed, piuttosto?"
Liuzzi: "Chi è Speed?"
Webber: "Il tuo compagno di squadra, mi pare..."
Liuzzi: "A me pare proprio di no. Adesso come mio compagno di squadra c'è un poppante e non mi ricordo più chi ci fosse prima di lui. Era talmente anonimo che me ne sono dimenticato..."
Sato: "Ah, un po' come il mio compagno di squadra, allora."
Davidson: "Io non sono ANONIMO. E ti sto anche precedendo di diverse posizioni."
Sato: "Sì, ma è una novità assoluta."
Liuzzi: "Io invece sto precedendo il poppante."
Sato: "Non vale. Il poppante è stato attardato dall'avere perso tempo mentre indossava il pannolino!"

Di gloria non ne ha avuta nemmeno Sutil: anche la sua gara è terminata anzitempo...
...
...
...Sutil: "Ma non per causa mia! Non è certo colpa mia se gli aggiornamenti sulla vettura non sono arrivati perché non ha superato i crash test e se nemmeno io sono arrivato al traguardo perché si è rotto qualcosa!"
Yamamoto: "Io invece al traguardo ci sono arrivato!"
Sutil: "E, più precisamente, ci sei arrivato in ultima posizione. Non mi sembra un motivo di vanto."
Yamamoto: "Sempre meglio che andarsi a schiantare..."
Sutil: "Tu ne sai qualcosa, eh?"
Yamamoto: "Parla quello che non ha mai fatto neanche un incidente..."
Sutil: "Osi affermare il contrario?"
Yamamoto: "Certo, e lo ribadisco anche!"
Sutil: "Non sono io che gareggio in Formula 1 perché mia madre ha sborsato quattro milioni di euro!"
Yamamoto: "Mia madre è ben lieta di sborsare quattro milioni di euro pur di vedermi in Formula 1!"
La madre di Yamamoto: "Sei un idolo! Sei il miglior pilota presente in pista!"
Yamamoto: "Grazie, lo so."
La madre di Yamamoto: "Mentre Sutil è un pilota scarsissimo..."
La Spyker: "Sì, ma presto cacceremo entrambi a calci nel cu*o e ingaggeremo Roldan Rodriguez."
La madre di Yamamoto: "E chi sarebbe Roldan Rodriguez?"
L'Autrice(C): "Finalmente una domanda sensata."
Dunque, parliamo di Roldan Rodriguez, del cui imminente debutto si parla da settimane: gareggia attualmente in GP2 e potrebbe prendere il posto di Sutil o di Yamamoto alla Spyker il prossimo anno, personalmente spero di Yamamoto perché credo che Sutil meriti più di lui di avere un volante.
Nello specifico, Rodriguez è il pilota di GP2 di cui si parla maggiormente, nelle telecronache di Mazzoni e Capelli, in abbinato a Bruno Senna, del cui ipotetico debutto in Toro Rosso nel 2008 si parla con una certa frequenza.

A questo punto non ci resta altro da fare che parlare di eventi di un certo rilievo, come ad esempio il fatto che, mentre Roldan Rodriguez e Bruno Senna sono ancora ben lontani dal debuttare in Formula 1, piloti come Felipe Massa e Kimi Raikkonen hanno debuttato molto tempo fa e all'Istanbul Park partivano rispettivamente dalla prima e dalla terza casella della griglia di partenza.
Secondo partiva Hamilton...
...
...
...ehi, Hamilton, hai intenzione di partire anche tu con tutti gli altri o vuoi fare notte?!
Hamilton non ha atteso che venisse la notte prima di partire e si è accodato alle due Ferrari, ormai prima e seconda.
Hamilton: "Però ho tenuto dietro Alonso ed è quello che conta!"
Alonso: "Hai letto cosa c'è scritto sugli striscioni? La FIA mi sta rubando il mondiale e tu sei lo strumento che utilizzano per riuscirci. Se ci fosse stato ancora De La Rosa, dubito che sarebbe successo tutto ciò."
De La Rosa: "Metti in dubbio le mie performance? Come ti permetti?! Non lo sai che ogni volta che inquadrano Trulli che va in testacoda io parlo di te?"
Trulli ha infatti fatto un mezzo testacoda, proprio quello che ci voleva per la Toyota, dall'inizio di quest'anno tenuta sotto osservazione per il suo duello con la Williams. Purtroppo per la Toyota, il duello con la Williams era destinato ad essere perso fin dal primo giro e, purtroppo per Trulli, il suo destino era quello di arrivare al traguardo ben più indietro di Ralf Schumacher, che in effetti mi sembra un destino ben più crudele che arrivare al traguardo dietro alle Williams, specie al giorno d'oggi, che Ralf Schumacher non è al volante di nessuna delle due!
Ralf: "Perché ce l'hai con me, Autrice(C)?"
L'Autrice(C): "Non ce l'ho con te, anzi, mi piacerebbe tantissimo vederti arrivare tra le prime posizioni, ma la realtà dei fatti è che al giorno d'oggi nella maggior parte dei casi non concludi nulla."
Il fatto della Williams era solo una battuta, sia chiaro. Quando Ralf Schumacher era alla Williams ha fatto cose straordinarie, come ad esempio andare stabilmente a punti e salire addirittura sul podio con una vettura analoga a quella con cui Alex Zanardi non è mai andato oltre il settimo(?) posto, il che non mi pare una cosa da poco, anche se si tende a tralasciare tutto quello che ha fatto Ralf Schumacher prima che si iniziasse a parlare della sua rivalità con Montoya. E poi ha vinto dei gran premi, molti di più di quanti ne potrà vincere la Toyota nel giro di pochi anni, immagino. Non ce la vedo la Toyota a vincere dei gran premi, purtroppo per Trulli, purtroppo per Ralf Schumacher e purtroppo per chi verrà dopo di loro, perché sembra sempre più probabile che Ralf Schumacher non sarà in Toyota nel 2008. Mesi fa era girata voce addirittura che sarebbe stato rimpiazzato da Franck Montagny (quello della Super Aguri 2006) già nel corso di questo campionato, ma per fortuna non è successo! Tra i due le mie preferenze vanno su Ralf, anche perché spero tuttora che possa appunto arrivare qualche volta tra le prime posizioni prima di uscire di scena o di riciclarsi da qualche altra parte, ma dubito che succederà.

Torniamo a noi.
Parliamo del primo giro di pitstop.
È rientrato Raikkonen.
È rientrato Alonso.
È rientrato Massa e, quando ho visto che usciva davanti a Raikkonen, ho tirato un sospiro di sollievo.
Non che ci fosse veramente il rischio che finisse dietro dopo avere fatto uno o due giri in più a serbatoio scarico, ma visti i precedenti l'ho temuto.
È rientrato anche Hamilton.
A quel punto i primi quattro erano Massa, Raikkonen, Hamilton e Alonso, esattamente come prima.

Massa e Raikkonen erano molto vicini nel secondo stint di gara e, all'avvicinarsi del successivo pitstop, ho temuto ancora una volta che Raikkonen uscisse davanti a Massa.
Ancora una volta Raikkonen è rientrato prima di Massa.
Ancora una volta Massa ha conservato la posizione, mentre Raikkonen è rimasto secondo.
Poi, quando mancavano sedici giri al termine, mentre Alonso si apprestava a rientrare ai box, è accaduto un grosso colpo di scena: mentre Hamilton completava quello che doveva essere l'ultimo o il penultimo giro prima del pitstop, ha forato la posteriore destra e ha dovuto percorrere un lungo tratto di pista pressoché su tre ruote prima di raggiungere la pitlane.
Quando è arrivato ai box Alonso era fermo a rifornire.
Poi è ripartito; dopotutto era una gara, non una sessione di qualifiche.
Okay, questa battuta me la potevo risparmiare, ma era troppo brutta per non scriverla. Da parte mia non condanno nessuno per le polemiche del GP d'Ungheria, a parte chi non ha fatto altro che parlare per settimane di quelle polemiche.
Hamilton ha finalmente effettuato il pitstop ed è tornato in pista. Aveva perso soltanto due posizioni, la terza, a vantaggio del suo compagno di squadra, e la quarta...
...
...
...
...domanda da un milione di euro: chi occupava la quarta posizione, ora che aveva avuto la possibilità di risalire?
Voce fuori campo: "Per caso guida una BMW e ha la barba?"
L'Autrice(C): "Esatto, proprio lui."
Voce fuori campo: "E Kubica dov'è?"
L'Autrice(C): "Penso che stia guardando il posteriore di una renna che rinnega la propria identità di renna e che a sua volta sta guardando il posteriore di un'altra renna."
Voce fuori campo: "Okay, ho capito tutto."
L'Autrice(C): "Mi fa piacere. Mi fa meno piacere che il compagno di squadra della renna che rinnega la propria identità di renna sia soltanto undicesimo, ma non si può avere tutto dalla vita. L'importante è che almeno stia salvando l'onore stando davanti a Ralf Schumacher."
Ralf: "Autrice(C), per caso sei ossessionata da me? Non fai altro che prendermi per i fondelli."
L'Autrice(C): "Prenditela con la Toro Rosso. Hanno messo Vettel al posto di Speed? Questo fa sì che non ci sia più Speed al centro dell'attenzione. Purtroppo Davidson è troppo anonimo per essere preso in considerazione. Anzi, no, mi preme segnalare che, nonostante l'ottima posizione di qualifica, è riuscito nella poco eroica impresa di ritrovarsi da 11esimo a 15esimo nel corso della partenza."
Davidson: "Scusami per averti delusa, stavo pensando a Scott Speed e mi sono distratto. Chissà se qualcuno ne sente la mancanza..."
Liuzzi: "Io sicuramente! Almeno quello era capace di tenere in mano il biberon anche da solo, non come il mio nuovo compagno di squadra, che non è neanche capace di indossare il bavaglino. E soprattutto Speed non scoppiava a piangere ogni tre per due lamentandosi di cose assurde."
Vettel: "Cose assurde?! Ti ho appena detto che sono arrivato penultimo, davanti al solo Yamamoto. Ti sembra assurdo lamentarmi di tutto ciò?"
Liuzzi: "Mettiti il ciuccio in bocca e stai zitto. Devo andare a festeggiare il fatto di essere arrivato davanti a Trulli, non ho tempo per badare a te!"
Fisi: "Che cosa dovreste festeggiare voi due? Vi ricordo che sono il meglio classificato degli italiani."

Chiudiamo con l'ordine d'arrivo e con qualche delucidazione sulle classifiche.

RISULTATO: 1. Felipe Massa (Ferrari), 2. Kimi Raikkonen (Ferrari), 3. Fernando Alonso (McLaren), 4. Nick Heidfeld (BMW), 5. Lewis Hamilton (McLaren), 6. Heikki Kovalainen (Renault), 7. Nico Rosberg (Williams), 8. Robert Kubica (BMW), 9. Giancarlo Fisichella (Renault), 10. David Coulthard (Redbull), 11. Alexander Wurz (Williams), 12. Ralf Schumacher (Toyota), 13. Jenson Button (Honda), 14. Anthony Davidson (Super Aguri), 15. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), 16. Jarno Trulli (Toyota), 17. Rubens Barrichello (Honda), 18. Takuma Sato (Super Aguri), 19. Sebastian Vettel (Toro Rosso), 20. Sakon Yamamoto (Super Aguri), Rit. Adrian Sutil (Spyker), Rit. Mark Webber (Redbull).

Al momento Hamilton è in testa alla classifica con 84 punti, Alonso è staccato di cinque punti a 79, mentre sono lontano rispettivamente quindici e sedici (69 / 68) Massa e Raikkonen. Ancora una volta tutti e quattro hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie, tre in questo caso, ma la classifica continua ad essere distaccata, anche se tra di loro i piloti McLaren sono abbastanza vicini, mentre i piloti Ferrari sono tra di loro vicinissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine